Il grande e potente Oz

Acquista su Ibs.it   Dvd Il grande e potente Oz   Blu-Ray Il grande e potente Oz
Un film di Sam Raimi. Con James Franco, Mila Kunis, Rachel Weisz, Michelle Williams, Zach Braff.
Titolo originale Oz: The Great and Powerful. Fantastico, Ratings: Kids, durata 127 min. - USA 2013. - Walt Disney uscita giovedì 7 marzo 2013. MYMONETRO Il grande e potente Oz * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Oz, game over Valutazione 3 stelle su cinque

di sectumsempra

Feedback: 106 | altri commenti e recensioni di sectumsempra
venerdì 29 marzo 2013

Ammettiamolo, dopo il successo dell'Alice in Wonderland di Tim Burton, che nel 2010 ci ha incantati, delusi, scioccati e chi più ne ha più ne metta, ma che comunque ha saputo guadagnarsi un posto d'onore nella storia del cinema fantasy/Disney, tutti ci aspettavamo un degno erede, un film "grande" come titolo che porta. Ma è stato davvero così?

Il film vuole essere il prequel de "Il Mago di Oz" del 1939, di cui però la Disney non possiede i diritti, quindi niente scarpette rosse, niente spaventapasseri o uomini di latta. Ma c'è Oz., interpretato James Franco e affiancato da Mila Kunis, Michelle Williams e Rachel Weisz, un cast di tutto rispetto, che rappresentava già di per sè una garanzia.
Oscar "Oz" Diggs è un "mago" che lavora in un circo di bassa lega; è donnaiolo, ambizioso, un po' egoista, insomma, un uomo da strapazzo. In fuga dai suoi guai su una mongolfiera, Oscar si imbatte in una tromba d'aria da cui viene risucchiato. E in una delle scene più belle di tutto il film il pubblico si sente davvero parte della storia, venendo catapultato nel colorato mondo di Oz, popolato da strane creature e soprattutto da streghe; precisamente da Glinda, la buona, Theodora, l'ingenua ed Evanora, la perfida. Da qui comincia a prendere forma la trama del film. Oz viene indicato come il mago che riuscirà a salvare lo strano mondo in cui è stato catapultato ed egli accetta di diventare il nuovo sovrano, accecato dalle ricchezze che il Palazzo di Smeraldo ospita. Ma prima riceve l'incarico di sconfiggere la strega cattiva. Purtroppo l'intreccio che la storia stava cominciando a filare viene tristemente distrutto in pochi minuti, quando Oz si accorge di cacciare la strega sbagliata e capisce chi è davvero la strega cattiva. Gli eventi che seguono sono scontati, in certi punti addirittura noiosi, e culminano in un finale di cui non si comprende bene il senso.
Gli effetti speciali valgono da soli metà del biglietto; se c'è una cosa in cui Raimi è riuscito a superare "l'avversario" Alice in Wonderland questi sono gli effetti visivi. Ma in quanto a trama e psicologia dei personaggi purtroppo non è riuscito nell'impresa.
La storia è banale, adatta soprattutto ad un pubblico di bambini. I dialoghi, anche nei momenti di maggiore tensione, tendono esageratamente al comico. I personaggi in apparenza sembrano indimenticabili, per i visi, per il trucco e per i vestiti, ma non sono ben sviluppati, sembrano messi lì perché semplicemente devono esserci, senza che si chiedano il perché di ciò che fanno.
Forse erano le mie aspettative ad essere troppo alte, ma sono uscita dal cinema abbastanza delusa. E' un film poco impegnativo, da vedere a casa per passare una serata colorata e in allegria.
Nella mia mente c'era questa battaglia Oz vs. Alice... beh, mi dispiace Oz, partita persa. Game Over.

[+] lascia un commento a sectumsempra »
Sei d'accordo con la recensione di sectumsempra?

Ultimi commenti e recensioni di sectumsempra:

Il grande e potente Oz | Indice

1° | mdvclassic