C'era una volta a New York

Acquista su Ibs.it   Dvd C'era una volta a New York   Blu-Ray C'era una volta a New York
Un film di James Gray. Con Marion Cotillard, Joaquin Phoenix, Jeremy Renner, Dagmara Dominczyk.
Titolo originale The Immigrant. Drammatico, durata 120 min. - USA 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 16 gennaio 2014. MYMONETRO C'era una volta a New York * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

film non facile... Valutazione 4 stelle su cinque

di brian77

Feedback: 9251 | altri commenti e recensioni di brian77
domenica 22 giugno 2014

Vorrei ricordare solo che Olivier Père, uno dei grandi critici francesi delle ultime generazioni, ha definito quest'ultimo film di Gray un capolavoro, soffermandosi nell'analizzare sottigliezze di regia e di racconto. Chiunque lo può leggere perché è in rete. Naturalmente ciascuno ha poi le proprie lecite opinioni, ci mancherebbe! Ma ho l'impressione che chi continua a guardare i film in modo impressionistico finisca poi per scambiare film di autentico e complesso cinema come questo per banali feuilleton televisivi, proprio perché non essendo abituato a guardare dentro al film ne percepisce solo le formule esteriori. In questo modo, si finiscono per sottovalutare grandi film (ricordo ancora chi diceva "già visto" per un film di prepotente personalità formale come "I padroni della notte"), e magari poi ci s'incanta davanti a filmetti dallo stile semipubblicitario che ostentano originalità dozzinali dall'apparenza colta. E' davvero imbarazzante vedere poi elogiate sciocchezze grossolane come "Quasi amici" o incantarsi davanti alle presunte "opere morte" pittoriche che nobiliterebbero un film furbo ed esteriore (ma oh quanto sembra "poetico"...) come "Still Life" di Uberto Pasolini. Ho anch'io qualche riserva per questo film rispetto ai tre precedenti di Gray, in quanto l'immagine mi pare meno densa. Ma spero che rinviando a Olivier Père riesca almeno a instillare qualche dubbio.

[+] lascia un commento a brian77 »
Sei d'accordo con la recensione di brian77?

Ultimi commenti e recensioni di brian77:

Vedi tutti i commenti di brian77 »
C'era una volta a New York | Indice

Gabriele Niola