La mossa del pinguino

Acquista su Ibs.it   Dvd La mossa del pinguino   Blu-Ray La mossa del pinguino
Un film di Claudio Amendola. Con Edoardo Leo, Ricky Memphis, Ennio Fantastichini, Antonello Fassari.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. - Videa uscita giovedì 6 marzo 2014. MYMONETRO La mossa del pinguino * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il sogno olimpico degli sfigati. Valutazione 3 stelle su cinque

di ultimoboyscout

Feedback: 89743 | altri commenti e recensioni di ultimoboyscout
venerdì 23 gennaio 2015

Claudio Amendola dirige una storia che è un vero inno alla lealtà e alla fatica, qualità assolutamente necessarie per raggiungere sogni in apparenza impossibili. E il film si addice a tutti i malati di sport (ma anche di vita) delusi da quegli aspetti che purtroppo ormai tradiscono la purezza che dovrebbe essere alla base di qualsiasi disciplina sportiva. Si tratta dell'esordio alla regia per l'artista romano in una commedia agrodolce (ispirata a una storia vera) che ha per protagonista Bruno, sposato con figlio, diversi fallimenti alle spalle e poche prospettive e certezze davanti, che cerca di convincere altre tre persone a partecipare alle selezioni italiane per le Olimpiadi invernali di Torino in uno sport del tutto insolito per noi: il curling! Il film mescola spunti comico-brillanti a note amare, Amendola confeziona una commedia in stile "Full Monty" che rende omaggio allo spirito sportivo più elevato ed onesto, dove a contare è la squadra e l'unità della stessa più dei risultati, del talento e della vittoria. Amendola fa centro mixando al curling amicizia e umanità, creando la sua personalissima "Armata Brancaleone" che pesca a piene mani dalla commedia all'italiana nel quale personaggi minori, dei simpatici perdenti, diventano protagonisti assoluti, grazie alle proprie virtù ma soprattutto alle proprie debolezze. meravigliosi i bisticci tra Fassari e Fantastichini, tra vecchi rancori e spicciola filosofia legata al gioco delle bocce, sono l'emblema di una pellicola che non cerca virtuosismi ma semplice umanità. E il neoregista ci riesce in pieno in questo film equilibrato che non diventa mai lamentoso apparendo fortemente ironico e spingendo nella direzione di diventare persone migliori per raggiungere i propri scopi.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
Sei d'accordo con la recensione di ultimoboyscout?

Ultimi commenti e recensioni di ultimoboyscout:

Vedi tutti i commenti di ultimoboyscout »
La mossa del pinguino | Indice

Paola Casella