Lo sguardo di Satana - Carrie

Acquista su Ibs.it   Dvd Lo sguardo di Satana - Carrie   Blu-Ray Lo sguardo di Satana - Carrie
Un film di Kimberly Peirce. Con Chloë Grace Moretz, Judy Greer, Portia Doubleday, Alex Russell, Gabriella Wilde.
Titolo originale Carrie. Horror, durata 100 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 16 gennaio 2014. - VM 14 - MYMONETRO Lo sguardo di Satana - Carrie * * 1/2 - - valutazione media: 2,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ottimo remake di un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

di DarkEnry

Feedback: 3994 | altri commenti e recensioni di DarkEnry
lunedì 20 gennaio 2014

Lo sguardo di satana – Carrie è un horror del 2013 diretto da Kinberly Peirce con Chloe Grace Moretz e Julianne Moore.
Tratto da Carrie di Stephen King e dall'omonimo film del 1976 di Brian De Palma, narra le vicende della giovane Carrie White, una ragazza che viene continuamente maltrattata dai suoi compagni di scuola e vive insieme a sua madre Margaret, un'integralista cristiana che l'ha segregata in casa fin da quando è nata. Poco dopo essere stata vittima di un brutto scherzo da parte di alcune compagna, Carrie scopre di possedere dei poteri telecinetici e inizierà ad allenarsi nel loro uso.
Il film inizia molto bene con la scena del parto di Carrie, in cui vediamo la follia di Margaret in quanto pensava che fosse un tumore. Andando avanti col film, capiamo che è ambientato ai tempi d'oggi, ciò affinché la storia raccontata fosse più vicina per noi e per spiegare anche meglio il problema del bullismo e dell'estremismo religioso.
Da sottolineare il fatto che la Peirce non è De Palma, ma alla regia se la cava molto bene mostrandoci in certi punti ottimi spunti registici.
Degno di lode sono invece le due attrici principali: Chloe Moretz e Julianne Moore. La giovane Chloe dimostra di essere molto brava nel ruolo di Carrie, soprattutto nei movimenti goffi e nella timidezza che riesce a far trapelare dai suoi comportamenti (l'unica piccola pecca è che è troppo carina per essere Carrie, la quale nel libro era per giunta grassa). Julianne Moore invece è perfetta nei panni di Margaret; l'espressione inquietante e perso nel vuoto, riesce a farci vedere la sua pazzia interiore, identica a come era descritta sul libro e facendo un lavoro, a mio parere, migliore di quello della Laurie (ma anche lei fu favolosa in quella parte).
Le discussioni che ci sono tra la madre e la figlia sono fatte molto bene, descrivendo uno strano rapporto di amore-odio tra le due.
Le tematiche del bullismo, del disprezzo verso il diverso e del bigottismo religioso (specialmente i primi due) sono affrontati in modo molto duri e drammatici e la Peirce qui ha cercato di accentuare quanto crudele possano essere con scene non presenti né nel libro né nel film di De Palma.
Per concludere questo nuovo Carrie è un film meritevole e un ottimo remake anche se non è agli stessi livelli di quello degli anni '70.

[+] lascia un commento a darkenry »
Sei d'accordo con la recensione di DarkEnry?

Ultimi commenti e recensioni di DarkEnry:

Vedi tutti i commenti di DarkEnry »
Lo sguardo di Satana - Carrie | Indice

Rudy Salvagnini