Royal Affair

Acquista su Ibs.it   Dvd Royal Affair   Blu-Ray Royal Affair
Un film di Nikolaj Arcel. Con Alicia Vikander, Mads Mikkelsen, Mikkel Følsgaard, Trine Dyrholm, David Dencik.
Titolo originale En Kongelige Affair. Drammatico, durata 128 min. - Danimarca, Svezia, Repubblica ceca, Germania 2012. - Academy Two uscita giovedì 29 agosto 2013. MYMONETRO Royal Affair * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La rivoluzione danese Valutazione 4 stelle su cinque

di marinabelinda

Feedback: 1976 | altri commenti e recensioni di marinabelinda
venerdì 4 ottobre 2013

Forse la mia recensione arriva troppo tardi per questo piccolo gioiello che ben si inserisce in un cinema interessante di contenuti e di forme come quello danese. Bella la storia, sostanzialmente fedele al romanzo (Il medico di corte) che racconta un capitolo della storia danese a noi sconosciuto ma addirittura parte del programma si storia nelle scuole. La rivoluzione non cruenta del dottor Straunsee ha anticipato senza sangue quanto sara' l'era moderna dopo la rivoluzione francese, purtroppo eliminandone l'ideatore. Bravissimi gli interpreti. Tutti. Tanto concentrati nella parte da farci tremare come il re, farci trovare il coraggio di osare come la regina e farci provare la passione del dottor Straunsee, tanto onesta quanto pericolosa. Emblematica per farci capire i corsi della storia e la difficoltà di essere coerenti e la scena che rappresenta la scelta del governo illuminato di ripristinare la censura, così come potente (e commovente) il grido finale: 'sono uno di voi'. Giustamente candidato all'Oscar come miglior film straniero (anche se battuto dal capolavoro L'Amour) ha l'eleganza di La duchessa e l'impatto visivo di Marie Antoniette, ma da' l'impressione di essere più sincero manifestando la contraddizione e la debolezza di ogni personaggio. Da vedere, o da riscoprire (testo alla mano).

[+] lascia un commento a marinabelinda »
Sei d'accordo con la recensione di marinabelinda?

Ultimi commenti e recensioni di marinabelinda:

Vedi tutti i commenti di marinabelinda »
Royal Affair | Indice

1° | donni romani