Royal Affair

Acquista su Ibs.it   Dvd Royal Affair   Blu-Ray Royal Affair
Un film di Nikolaj Arcel. Con Alicia Vikander, Mads Mikkelsen, Mikkel Følsgaard, Trine Dyrholm, David Dencik.
Titolo originale En Kongelige Affair. Drammatico, durata 128 min. - Danimarca, Svezia, Repubblica ceca, Germania 2012. - Academy Two uscita giovedì 29 agosto 2013. MYMONETRO Royal Affair * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

donni romani giovedì 27 dicembre 2012
amore follia e intrighi alla corte di danimarca Valutazione 4 stelle su cinque

Premio alla Miglior Sceneggiatura e alla Miglior Interpretazione Maschile al Festival di Berlino, nomination ai Golden Globes fra i Miglior Film Stranieri e probabile candidatura agli Oscar nella stessa categoria "A royal affair" si presenta con ottime credenziali ed in effetti la coproduzione danese svedese cecoslovacca e tedesca è un sontuoso affresco d'epoca che gioca le carte dell'amore, della follia, dell'ideologia e degli intrighi di corte con grande sapienza, trascinando in un vortice di passioni e pulsioni, di tradimenti e di riscatti, di torture e di confessioni. L'ambientazione è la corte danese, nel 1700, quando il re Christian VII sposa la giovanissima cugina Caroline Mathilda. La vicenda viene narrata dalla stessa Caroline, anni dopo, in una lettera ai figli che non ha potuto crescere e a cui vuole raccontare la vera storia della sua vita. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
renato volpone lunedì 15 aprile 2013
lumi e oscurità Valutazione 4 stelle su cinque

“A royal affair” racconta la storia del matrimonio, celebrato l’8 novembre del 1766, tra il Re di Danimarca Christian VII e la giovane principessa del Wales Caroline Matilda. Una storia avvincente e vera che ci porta dall’oscurantismo delle monarchie assolute ai primi “lumi” di governi più democratici. Il film racconta, con una fotografia bellissima, una recitazione superba e magnifici costumi, il rapporto che si creò tra il Re, affetto da turbe psichiche, la giovane Regina appena quindicenne e il dr. [+]

[+] lascia un commento a renato volpone »
catcarlo martedì 3 settembre 2013
royal affair Valutazione 4 stelle su cinque

Dalla natia Inghilterra, nella seconda metà del Settecento Carolina Matilde va in sposa al re di Danimarca Cristiano VII, un giovane farfallone e sospettato di non avere tutti i lunedì a posto che, alla lunga, si dimostrerà migliore della bigotta corte che lo circonda. Il sovrano subisce il fascino del medico tedesco Struensee, che porta a corte e riesce a far mettere in pratica le idee illuministiche che si stanno diffondendo un po’ ovunque in Europa. Il buon dottore affascina anche Carolina, lontana da Cristiano ormai da anni, ma la loro appassionata storia d’amore finisce per aiutare la bieca restaurazione che, guidata dalla regina vedova (Trine Dyrholm), cancella il tutto nel sangue: una battaglia persa, ma la guerra sarà vinta dalla generazione successiva, come informano le didascalie finali. [+]

[+] lascia un commento a catcarlo »
flyanto lunedì 9 settembre 2013
la nascita dell'illuminismo in danimarca raccontat Valutazione 3 stelle su cinque

Film in cui si narra di una parte poco conosciuta della storia della Danimarca del secolo diciottesimo in cui la sorella del re inglese Giorgio III  Caroline Matilda  viene data in sposa al re danese Christian VII. Il matrimonio fallisce presto per la "pazzia" del re che trascura abbondantemente la giovane moglie (nonostante gli dia un figlio) in favore di altre donne di più o meno basso rango, di bevute nei vari locali e di numerose feste. Quando egli deciderà di farsi assistere e sempre accompagnare nelle sue giornate da un giovane medico tedesco, di idee illuministe, comincerà a prendere considerazione di portare uno spirito di rinnovamento anche all'interno del suo paese fortemente vessato dal potere del clero e della nobiltà e da idee alquanto retrogradi. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
marinabelinda venerdì 4 ottobre 2013
la rivoluzione danese Valutazione 4 stelle su cinque

Forse la mia recensione arriva troppo tardi per questo piccolo gioiello che ben si inserisce in un cinema interessante di contenuti e di forme come quello danese. Bella la storia, sostanzialmente fedele al romanzo (Il medico di corte) che racconta un capitolo della storia danese a noi sconosciuto ma addirittura parte del programma si storia nelle scuole. La rivoluzione non cruenta del dottor Straunsee ha anticipato senza sangue quanto sara' l'era moderna dopo la rivoluzione francese, purtroppo eliminandone l'ideatore. Bravissimi gli interpreti. Tutti. Tanto concentrati nella parte da farci tremare come il re, farci trovare il coraggio di osare come la regina e farci provare la passione del dottor Straunsee, tanto onesta quanto pericolosa. [+]

[+] lascia un commento a marinabelinda »
elep23 giovedì 10 ottobre 2013
l’ambizione dei sogni ambiziosi Valutazione 4 stelle su cinque

Il mondo sognato da Struensee era un mondo più giusto rispetto a quello in cui viveva, ma la bontà degli ideali di per se non cambia la realtà. I poveri, le persone comuni non hanno voce poiché non hanno i mezzi per dar vita ai loro sogni più audaci. L’ambizione, la perseveranza, l’istruzione, la passione e l’arte della persuasione possono rendere possibile l’ascesa di chi non è stato premiato con dei favorevoli natali. Chi ha sogni troppo ambiziosi o semplicemente precursori di un era che è ancora  in divenire, deve tenere conto del rischio di perdersi e di perdere tutto. Le idee, che siano buone o cattive, non possono essere imposte, ma per essere condivise devono essere sentite. [+]

[+] lascia un commento a elep23 »
ninopellino mercoledì 22 marzo 2017
film di classe Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film ambientato nella Danimarca di diversi secoli fa e diretto dal regista Nicolay Arcel mi ha straordinariamente colpito, ritenendola pertanto una pellicola di classe grazie ai bellissimi costumi e alle favolose ambientazioni dell'epoca e poi soprattutto per la trama che nonostante ci trasmetta alla fine un forte senso di amarezza, è senza dubbio di grande impatto narrativo. Il film ci mette in evidenza i soprusi del potere politico del passato e il senso di assoggettamento e di impotenza del popolo, il quale solamente dopo il trascorrere di tanti anni di lotta  per l'indipendenza, riuscirà a cambiare il corso della storia.

[+] lascia un commento a ninopellino »
luigi chierico mercoledì 16 luglio 2014
una brutta storia Valutazione 4 stelle su cinque

Un ottimo film storico per raccontare la vita di Corte nella Danimarca del diciottesimo secolo cioè da quando Christian VII a 17 anni,divenuto re di Danimarca alla morte del padre nel 1766,sposò nello stesso anno, il giorno 8 novembre,la cugina Carolina Matilde,figlia di Federico di Hannover, principe di Galles di appena 15 anni. Matrimonio regale ma non reale perché combinato e per interessi di stato e privati. Un vero fallimento anche per il carattere schizofrenico e volgare del coniuge, che non sa congiungersi con la consorte Carolina. Il regista ci poteva evitare una scena volgare e poco probabile, vista l’età degli sposi e le loro origini.Tutta la vicenda così ricca di eventi si svolge nel breve termine di 9 anni: il matrimonio,la nascita del primo figlio Federico,l’arrivo a corte del medico reale Johann Friedrich Struensee, il viaggio in Europa di Christian, i rapporti amichevoli prima,d’amanti poi ed infine intimi tra medico e regina Caroline,i vari rimpasti di governo,la nascita della figlia Luisa,la condanna di Johann Friedrich Struensee,il divorzio con Caroline ed altro ed altro ancora, e termina con la morte in esilio di Carolina Matilde,a soli 24 anni, il giorno 11 maggio 1775. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
alberto lunedì 22 maggio 2017
storia d'amore importante per la gran bretagna Valutazione 4 stelle su cinque

Essere la principessa della Gran Bretagna nel XVIII secolo (e non solo) non vuol dire vivere nel migliore dei modi possibile; infatti Carolina Matilde, appena quindicenne, è costretta a sposare Christian VII, principe di Danimarca, per ovviare ad un accordo tra le due nazioni. Come se non bastasse quest'obbligo, la fanciulla deve subire tutte le insolenze del consorte, che non ci pensa due volte a dire quello che pensa e a esplodere in pubblico ed è oltretutto una marionetta tra le mani del consiglio regio, ancora poco influenzato dal coevo Illuminismo, capace negli altri stati di modificare le mentalità a discapito del clero. [+]

[+] lascia un commento a alberto »
jacopo b98 giovedì 31 ottobre 2013
che bello "royal affair" di arcel! Valutazione 4 stelle su cinque

Anni ’60 del Settecento, la principessa Carolina Matilde (Vikander) è data in sposa al re di Danimarca, Cristiano VII (Følsgaard). Ma quando questo assume come medico di corte il segretamente illuminista Johann Struense (Mikkelsen), egli e la regina iniziano una focosa relazione amorosa. Il re, pesantemente influenzato da Struense, si farà manovrare da lui, che, pur a fin di bene, alla fine verrà corrotto dal fascino del potere. Scritto dal regista e Rasmus Heisterberg, è una grande coproduzione internazionale, che suona come un gran dito medio a Hollywood: la sua grandezza visiva, capace di far impallidire le montagne hollywoodiane di effetti speciali, è infatti impressionante. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
Royal Affair | Indice

1° | donni romani