Mr. Beaver

Acquista su Ibs.it   Dvd Mr. Beaver   Blu-Ray Mr. Beaver
Un film di Jodie Foster. Con Mel Gibson, Jodie Foster, Jennifer Lawrence, Anton Yelchin, Zachary Booth.
Titolo originale The Beaver. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 91 min. - USA 2011. - Medusa uscita venerdì 20 maggio 2011. MYMONETRO Mr. Beaver * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giomo891 giovedì 22 settembre 2022
mel gibson e la depressione giomo891 Valutazione 3 stelle su cinque

Walter Black, amministratore delegato di una compagnia di giocattoli, soffre di una forma particolarmente acuta di depressione, che lo porta all'allontanamento da parte della propria famiglia e al quasi-fallimento dell'azienda ereditata dal padre; passa così la maggior parte del tempo a dormire fino a quando arriva a tentare il suicidio prima impiccandosi nella doccia e poi buttandosi dalla finestra ma viene fermato da un pupazzo a forma di castoro, Mr. Beaver, infilatosi alla sua mano sinistra. Il pupazzo prende vita, gli sta vicino e lo aiuta portandolo così a riallacciare i rapporti con la famiglia (soprattutto con il figlio minore Henry), e dall'altra di riprendere in mano l'azienda, risollevandola dalla crisi con il lancio di un nuovo prodotto sul mercato. [+]

[+] lascia un commento a giomo891 »
dissident venerdì 9 febbraio 2018
il dramma della solitudine Valutazione 4 stelle su cinque

Un uomo vive una profonda depressione che nessuna terapia riesce a curare e viene buttato fuori di casa dalla moglie per "preservare" i figli (non si capisce bene da cosa, la malattia mentale non è contagiosa, al massimo ereditaria). Sull'orlo del suicidio si inventa una "cura" che lo rimette al mondo, ma nemmeno questo va bene alla sua famiglia, che lo considera "pazzo", qualunque cosa significhi...
Film potente, sull'impossibilità di accettare la malattia mentale, storia di  un uomo che per amore della sua famiglia arriva a fare cose che molti dichiarano ma che ben pochi sarebbero realmente disposti a fare (non si può dire cosa per non svelare un passaggio fondamentale della storia). [+]

[+] lascia un commento a dissident »
elgatoloco venerdì 9 febbraio 2018
depressione e altro Valutazione 0 stelle su cinque

Questo"Mr.Beaver"(2011, di Jodie Foster)con Mel Gibson e la stessa Foster co-protagonista, sviluppa il tema della depressione, in forma un po'particolare: il protagonista lo vediamo "diviso"tra sé e il Sé, ossia un pupazzo d castoro, che dice il suoi veri sentimenti, le sue reali intenzioni. In realtà il tema, volendo, quelllo dello"sdoppiarsi nel pupazzo"(là non era di castoro...),  non è nuovissimo, visto che ha dietro di sé un illustre precedente: "Magic"di Richard Attenborough(1978), una delle grandi interpretazioni cinematografiche di Antohnoy Hopikins, che è di ben altro spessore rispetto a Mel Gibson, ovviamente; bisogna però ammettere che anche Gibson, qui, se la cava bene, dando largo spazio al suo "essere reale", osisa alle sue caratteristiche di essere, fuori scena, uno"sradicato esistenziale", come le cronache ci hanno più volte detto e ripetuto. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
enzo70 domenica 13 marzo 2016
il pupazzo e la depressione Valutazione 4 stelle su cinque

Mr. Beaver non è solo un pupazzo, ma la soluzione che Walter Black trova per risolvere il problema della sua depressione. Una famiglia perfetta, infatti, ed un’impresa che produce giocattoli non sono ragioni sufficienti ad evitare all’uomo, interpretato da un ottimo Mel Gibson, di sprofondare nel vertice della depressione. La moglie, Jodie Foster, per l’occasione anche inedita ed apprezzabile regista, non molla l’uomo, anzi fa quanto possibile per stargli vicino ma la soluzione è un pupazzo, Mr. Beaver, che rappresenta l’unico mezzo con il quale Walter riesce a comunicare. Mr. Beaver è sicuramente un film che riesce ad affrontare in maniera intelligente ed in parte innovativa il tema della depressione, il pupazzo che media è un elemento di rottura rispetto alla consueta tecnica di proposizione di temi simili. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
giulimovies giovedì 27 agosto 2015
tutto parte da dentro Valutazione 4 stelle su cinque

Un gran bel film che fa riflettere. Spesso i malesseri dentro di noi si possono superare solo con la forza di volontà, quando scatta qualcosa dentro di noi.
La situazione del pupazzo può sembrare inizialmente infantile, l'ennesimo gesto immaturo di un uomo che ne ha già combinate tante. E invece no, perché ognuno è diverso dagli altri, e ciò che per noi può essere infantile per un altro può essere utile.
Certo la situazione successivamente gli sfugge di mano, perché staccarsi da qualcosa che procura sollievo non è mai facile, però nonostante tutto e nonostante il finale molto drastico, tutto gli è servito al protagonista. [+]

[+] lascia un commento a giulimovies »
dandy lunedì 20 aprile 2015
la sofferenza espressa giocosamente. Valutazione 3 stelle su cinque

Al suo terzo film da regista,Jodie Foster sceglie un soggetto assai rischioso,probabilmente imbarazzante e ridicolo nelle mani di qualcun'altro.L'idea di un pupazzo come voce della coscienza per esorcizzare una depressione che finisce per sconfinare in schizofrenia è sviluppata in modo inaspettato,con toni inizialmente da commedia fino a un epilogo estremo che pure sembra riportare un certo equilibrio in Walter e nella sua famiglia.La descrizione del malessere è efficace e incisiva,sia del protagonista che del figlio maggiore Porter(anche se la relazione con la compagna di classe anch'essa problematica è un poco stereotipata).E riesce anche la descrizione di una società insensibile e arrivista,dove bisogna autoimporsi una facciata normale ma sono ben accetti i comportamenti più" strambi",se possono giovare al successo. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
asdrubale03 venerdì 30 agosto 2013
irritanteeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!! Valutazione 1 stelle su cinque

odio non vedevo l'ora che finisse è stressante solo arrivare alla fine del film, fino ad ora mi era successo 2 volte (incluso mr.beaver)e poi è troppo lento.

[+] lascia un commento a asdrubale03 »
4ng3l domenica 30 dicembre 2012
non superlativo ma almeno ben costruito Valutazione 3 stelle su cinque

Interessante come viene affrontato lo stato depressivo di Walter, gli sviluppi sono meno eclatanti del previsto e comunque non si poteva ricavare tanto di più. Attori in gamba che tengono il film sul sufficiente, più l'idea carina, il rapporto tra i due ragazzi e troppo ossessivo e fa' perdere molto alla pellicola. Mi aspettavo un finale maggiormente eclatante e sbalorditivo ma perde dopo il gesto estremo. Anche la sceneggiatura insieme alla scenografia poteva fare di piu'. Da vedere senza fretta.

[+] lascia un commento a 4ng3l »
liuk! martedì 30 ottobre 2012
pesante Valutazione 2 stelle su cinque

Drammone pesantissimo, ben recitato ma difficile da digerire.

[+] lascia un commento a liuk! »
tiamaster venerdì 24 agosto 2012
efficace nei conenuti ma meno nella trama Valutazione 3 stelle su cinque

Mr.Beaver è un film potente,ricco di contenuti espressi in modo potente ed efficace, tra i più evidenti c'è quello della malattia mentale e del'alienazione,affrontati in modo coraggioso.Il film invece brilla meno sul versante della storia,che,seppur anche quella ben sviluppata,manca dello slancio necessario per diventare completamente convincente.Ottime le interpretazioni,su tutti Mel Gibson,che offre una prova attoriale straordinaria e disturbante.Brave anche Jodie Foster e Jennifer Lawrance,nominata agli oscar del 2010  per il film "winter's bone",che consiglio vivamente.Nel complesso Mr.Beaver è un ottimo film,mai ovvio.

[+] lascia un commento a tiamaster »
pagina: 1 2 3 4 5 »

17° | deja55
18° | zozner
Roberto Escobar
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 |
venerdì 20 maggio 2011