Arirang

Acquista su Ibs.it   Dvd Arirang   Blu-Ray Arirang
Un film di Kim Ki-Duk. Drammatico, durata 100 min. - Corea del sud 2011. MYMONETRO Arirang * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Mal di pancia Valutazione 1 stelle su cinque

di Bartleby Corinzio

Feedback: 2580 | altri commenti e recensioni di Bartleby Corinzio
lunedì 6 agosto 2012

Arirang è una canzone che i coreani cantano quando sono depressi. Arirang... Arepigliate Kim. Dopo un incidente che stava per costare la vita ad una sua attrice sul set di Dream e dopo esser stato tradito da alcuni suoi collaboratori Kim decide di isolarsi per tre anni sulle colline di un freddo paese coreano. Crisi esistenziale, crisi creativa, il fantomatico blocco del regista. E' legittimo e sano isolarsi, gli artisti lo fanno, anzi, di per sé sono sempre isolati. L'auto-reclusione di Kim (vabbé, sta su una casetta dove poco sotto si staglia il piccolo e grazioso paesello) va tuttavia a sfociare nella necessità di filmare il tutto, o comunque la fase finale (pare che Kim sia rimasto su quella casa per tre lunghi anni). L'ego può essere irritante, quando poi questo si prende possesso di una mente creativa l'auto referenzialità straborda in modo spigoloso nonché irritante. Per il filosofo Derrida nell'io che si pronuncia come pronome una DIFFERENZA impedisce ogni volta la presenza a sé stessi. Una "assenza" salvifica. Il problema è che Kim tenta di colmare quella differenza di sé a sé filmandosi e creandosi anche in forma di un Kim razionale che interroga un Kim depresso, poi nella forma di un'ombra di Kim che parla con un Kim riflessivo nonché in una terza o quarta figura che ri-osserva il girato dallo schermo del suo computer (e questo è un punto a favore di Kim, il ridere di sé stesso guardandosi piangere). Kim si muove, esce dalla tenda che ha montato all'interno della casa, si affaccia, fa la cacca, si lava i denti, dona gli scarti del suo cibo al gatto. Già, il cibo. Il cibo è onnipresente. Kim mangia in continuazione, Kim col suo video-confessione mastica, produce rumori, risucchi. "Arirang, sulle colline Arirang mandami per favore" canta Kim e sono parti strazianti, nel senso che non se po' sentì. Se Kim con la macchina da presa ci sa fare (parlo dei suoi film precedenti) è decisamente negato per il bel canto ma la cosa peggiore è che lui se ne frega e canta, canta, canta a squarciagola "Arirang, sulle colline Arirang mandami per favore". E piange, e si costruisce una macchina per il caffè (mmm, il superbo caffè coreano) e parla di come ci nutriamo di corpi stressati, di come lo stress passi di mano in mano, di corpo in corpo di stress in stress. Eccessi di stress. Stress, stress, stress. Depressione. Mal di vivere, mal di pancia. Bisognerebbe capire quali erano gli intenti di Kim e quanto sia sincero e quanto paraculo e quanto ironico. Solo comprendendo il panneggio si può pesare il senso di questo film. Ha le carte in regola per essere una boiata micidiale ma sospetto nasconda elementi non trascurabili. Le sfumature, il velo e la silhouette della sostanza che cela al di sotto. Un po' come i capelli lunghi e svolazzanti di Kim, a volte sembrano neri, altre volte bianchi.

[+] lascia un commento a bartleby corinzio »
Sei d'accordo con la recensione di Bartleby Corinzio?

ares 1� giovedì 23 gennaio 2014
rimessa a punto

"Come sparare domande a me stesso, senza conoscerne le risposteE' il 4 gennaio 2011. Credo ancora che ci sia qualcosa là fuori.Ma è davvero laggiù per me? Può essere finita per me? Devo passare il resto della mia vita in questa catapecchia?Che cosa posso far vedere? Onestamente non lo sò." Kim Ki DukCredo che con "Pietà" e "Moebius" abbia decisamente rimesso a fuoco il suo immenso gènio.Ha capito sig. Bartleby

[+] lascia un commento a ares 1� »

Ultimi commenti e recensioni di Bartleby Corinzio:

Vedi tutti i commenti di Bartleby Corinzio »
Arirang | Indice

1° | bartleby corinzio