The Tempest

Che sorpresa: Prospero è Helen Mirren Valutazione 3 stelle su cinque

di donni romani

Feedback: 23283 | altri commenti e recensioni di donni romani
martedì 19 giugno 2012

Ogni attore inglese dà del tu a Shakespeare. Lo frequenta fin da giovane sui palcoscenici, conosce le versioni più audaci ed estreme di registi geniali e coraggiosi, lo vive come un vecchio amico, che talvolta si rispetta ma talvolta si può anche demitizzare, perciò siamo abituati a ogni genere di approccio ai capolavori del Bardo. Ma quello che Helen Mirren affronta in questa nuova versione della Tempesta è una di quelle sfide che si ricorda per la vita, e cioè interpretare Prospero, uno tra i personaggi più complessi e sfaccettati delle tragedie shakesperiane, volgendolo al femminile, rendendole una grazia e una umanità tutta nuova. La Tempesta è una fra le opere più simboliche e metaforiche di Shakespeare e in questo senso la  versione diretta da Taymor non  delude, con scelte audaci come gli effetti speciali che accompagnano i movimenti dello spirito Ariel. La trama ci racconta di Prospero, duca di Milano, appassionato di alchimia e studioso di scienze, che, tradito dal fratello alleato al Re di Napoli, viene esiliato da Milano e abbandonato da un pietoso servitore su un' isola deserta con la figlia Miranda. Da lì continuerà a dominare gli elementi e a farsi obbedire dai suoi due schiavi, lo spirito Ariel e l'umano Caibano, due figure complementari e fortemente simboliche che rappresentano la parte carnale e bassa dell'uomo l'uno e lo spirito fatto di pensiero elevato l'altro. Quando la nave con il Re di Mapoli e suo fratello si troverà in acque vicine all'isola Prospero scatenerà una tempesta per farli naufragare lì, e complice Ariel, farà innamorare il figlio del re della propria figlia e farà perdere il senno ai traditori. Il perdono finale e l'abbandono dell'arte alchemica di cui Prospero è maestro sono un gesto pietoso di ampissimo respiro in un bellissimo monologo della Mirren. Ottimi i tempi comici dei due fools Stefano e Trinculo e di grande effetto la messa in scena delle bassezze di Calibano e l'ambizione alla libertà di Ariel. Immensa la Mirren che non fa rimpiangere lo status maschile di Prospero e anzi, dà una connotazione più materna ai suoi propositi finalizzati a riprendere il controllo del ducato di Milano e a dare un futuro felice alla figlia che ha vissuto in esilio tutta la sua esistenza. E come al solito si resta incantati dall'attualità e dall'universalità delle strofe di Shakespeare. Opera visionaria ed onirica per eccellenza questa Tempesta si mantiene lieve e profonda anche nella messa in scena e ci ricorda ancora una volta che noi "siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni".

[+] lascia un commento a donni romani »
Sei d'accordo con la recensione di donni romani?

Ultimi commenti e recensioni di donni romani:

Vedi tutti i commenti di donni romani »
The Tempest | Indice

1° | peer gynt