La banda dei Babbi Natale

Acquista su Ibs.it   Dvd La banda dei Babbi Natale   Blu-Ray La banda dei Babbi Natale
Un film di Paolo Genovese. Con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Angela Finocchiaro, Giorgio Colangeli.
Comico, durata 100 min. - Italia 2010. - Medusa uscita venerdì 17 dicembre 2010. MYMONETRO La banda dei Babbi Natale * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

benmovie venerdì 21 gennaio 2011
natale e i suoi babbi Valutazione 3 stelle su cinque

Una commedia molto ritmica che non lascia spazio a distrazioni, dietro le gag una risata, e anche qualche respiro di sollievo vista l'ultima scarsa uscita cinematografica del trio (il cosmo sul comò= programma tv più che film), firmata da Marcello Cesena.
Il film riesce a centralizzare l'attenzione più che sulle risate, sull'evoluzione della trama che è ben strutturata e scorrevole!
Aldo un disoccupato DOC, giovanni un Donnaiolo Vintage e Giacomo un medico vedovo, ma prima di tutto amici e giocatori di bocce passeranno il natale in un commissariato e scopriranno che tutto sommato non sarà poi così male!
Resta poco da dire e molto più da apprezzare questa dignitosa prestazione di un regista alla sua prima, Paolo Genovese ( aveva co-diretto i precedenti con Miniero). [+]

[+] lascia un commento a benmovie »
sawclaudio martedì 25 gennaio 2011
esilerante Valutazione 4 stelle su cinque

Divertente e di quella comicità pura che solo Aldo, Giovanni e Giacomo sanno usare. Un film caratterizzato da scene ironiche e buffe, ma in cui appaiono anche gesti strani, frasi folli e azioni insensate. Probabilmente uno dei più bei film del trio, chiude il decennio in modo brillante.

[+] lascia un commento a sawclaudio »
fragola domenica 26 dicembre 2010
sì, sono ancora loro, ma non pienamente ispirati Valutazione 3 stelle su cinque

Fin dalle prime battute si capisce che il trio è tornato: la loro interpretazione è gradevole, così come sono ben assortiti i personaggi di contorno con una Mara Maionchi ben utilizzata e Cochi Ponzoni che ugualmente si ritaglia una parte ben adatta alla sua comicità che davvero merita questo omaggio. Il film non è mai volgare, nè mai stupido e le varie citazioni accontentano anche l'ego dei cinefili. L'amore dei tre per Milano e il pezzo di Mina completano la cornice del film che tuttavia soffre di una sceneggiatura un po' banale, senza particolari lampi di genio comico, di cui i tre sappiamo essere capaci (anche se con il torneo di bocce ci si sono avvicinati). Si fa un uso eccessivo dei flash-back, che se da un lato mantengono il ritmo del film dall'altro rendono frammentario il racconto, e forse è servito a nasconderne l'esilità. [+]

[+] lascia un commento a fragola »
manu60 venerdì 24 dicembre 2010
il ritorno del trio Valutazione 4 stelle su cinque

dopo alcune deludenti performance ,aldo giovanni e giacomo riescono a sfornare un film,che pur non raggiugendo le vette comiche degli esordi cinematografici,fa ridere e sorridere con la consueta garbatezza.finocchiaro strepitosa ,bell'atmosfera e musiche stupende.un film da vedere.

[+] lascia un commento a manu60 »
brunus10480 lunedì 10 gennaio 2011
un trio diverso Valutazione 3 stelle su cinque

La vigilia di Natale, tre Babbi Natale vengono sorpresi in un appartamento di Milano ed arrestati per furto: da settimane circola in città una banda di ladri che si camuffano da Babbo Natale. Il trio si ritrova in centrale con il funzionario di turno ( la Finocchiaro) irritato per dover sbrogliare l'ennesimo problema quando è ormai alle prese con gli ultimi preparativi della cena della Vigilia. Iniziano quindi una serie di FlashBack (le cosiddette "premesse") raccontati dal trio per cercare di scagionarsi dalle accuse in cui per l'ennesima volta la città di Milano (spesso snobbata dai grandi film) è protagonista. Trama elaborata il giusto, equilibrata con numerosi spunti divertenti. [+]

[+] lascia un commento a brunus10480 »
il cinefilo lunedì 27 dicembre 2010
finalmente sono tornati...e si spera che restino! Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo il disastro de il cosmo sul comò il mitico trio è tornato(almeno parzialmente)sulla cresta dell'onda con una commedia natalizia di pregevolissima fattura in cui Aldo Baglio,Giovanni Storti e Giacomo Poretti tentano di offrire il meglio di sè stessi attraverso l'umorismo basato(non sempre)sulle solite bagagne romanticheggianti che sono state poste come epicentro narrativo comico di gran parte del loro cinema(se si escludono TRE UOMINI E UNA GAMBA e LA LEGGENDA DI AL,JOHN e JACK).
Pultroppo il trio non recupera completamente lo smalto del loro esilerante film d'esordio(e le gag non sono tutte sullo stesso livello qualitativo)ma,nonostante ciò,la loro capacità di strappare innumerevoli risate non appare,fortunatamente,andata completamente a farsi benedire come sembrava invece suggerire la precedente cagata. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
lordrubbo sabato 8 gennaio 2011
un riscatto dal precedente film. smalto ritrovato! Valutazione 3 stelle su cinque

Lo storico trio, dopo la gaff dello scorso "Il cosmo sul comò", si scrolla di dosso le critiche con una produzione natalizia piacevole e divertente. Un film comico e non desolante come altre prove precedenti. La trama è a blocco unico, in quanto viene abbandonato il filone di film ad episodi. Essa risulta essere azzeccata e ben costruita con gag e risate. Non manca però qualche caduta di stile. A mio avviso infatti, il personaggio di Giovanni, un veterinario che maltratta gli animali poteva avere discreti risvolti comici. Esso viene però sviluppato in modo pessimo che più si addice a un film con De Sica che ad uno con Aldo Giovanni e Giacomo. Questa però è solo una mia opinione in quanto, in sala, nel momento in cui scorrevano le immagini, le risate affollavano e coprivano l'audio del film. [+]

[+] lascia un commento a lordrubbo »
dandy lunedì 4 gennaio 2016
miracolo natalizio per il trio. Valutazione 3 stelle su cinque

Diciamoci la verità:è dai tempi di"La leggenda di Al,John e Jack",che il terzetto di attori-registi tra i più simpatici e divertenti che abbiamo mai avuto(un piccolo miracolo considerando cosa c'è in giro dalla fine degli anni '90...)aveva perso quella scintilletta magica che caratterizzava i loro primi tre film.La fama è la peggiore nemica del talento.Ma chissà,vuoi che il Natale è veramente un periodo magico,con questo film si ritorna di filato ai tempi di "Tre uomini e una gamba".Finalmente la comicità(tanto fisica che verbale) trova il giusto connubio tra sketch e realtà.Il divertimento è sempre costante,i tre interpreti sono in gran forma,in particolare Giovanni(la scena dove cerca di spiegare alla moglie la sua situazione e viene costantemente interrotto fino a sbroccare fa piegare in due dalle risate)e la trama  coinvolge con una storia apparentemente già risolta  poi giunge a una rivelazione inaspettata. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
the_end sabato 18 dicembre 2010
il trio torna a raccontare una storia Valutazione 3 stelle su cinque

Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti vengono fermati dalla polizia durante la notte della Vigilia, mentre compivano un’effrazione vestiti da Babbo Natale. Cosa ci facevano lì? In stile I soliti sospetti, comincia un interrogatorio che, tramite dei flashback, ci fa conoscere – insieme al commissario Irene Sestetti/Angela Finocchiaro, impaziente di tornare a casa – le storie dei tre amici che insieme formano la squadra di bocce dei Ciarlatans; il loro sogno è trionfare in un torneo prestigioso, dopo aver perso la finale per quattro anni di fila. Le loro storie, oltre che dalla passione sportiva, sono accomunate da problemi affettivi: Aldo e la sua stramba donna hanno problemi di denaro che lui aggrava col vizio delle scommesse e con la poca voglia di lavorare; Giovanni fa il veterinario ed è poligamo: è sposato con una donna e ne sta per sposare un’altra; Giacomo fa il chirurgo e non ha superato un trauma affettivo del passato: il suo Super-Io lo opprime, limitando le sue pulsioni anche nel mondo onirico. [+]

[+] lascia un commento a the_end »
renato volpone martedì 28 dicembre 2010
babbi natale buoni e cattivi Valutazione 3 stelle su cinque

La storia è legata all'equivoco che porta all'arresto dei tre protagonisti perchè scambiati per dei veri ladri travestiti da babbo natale. Il racconto si svolge in caseram dove tentano di spiegare alla Finocchiaro, che rapopresenta le forse dell'ordine, che loro sono innocenti. Il racconto è garbato, assolutamente improbabile, una sorta di favoletta di natale un po' stiracchiata. Il timido Giacomo, lo scommettitore aldo e il biogamo Giovanni. Non ci insegna nulla e fa ridere poco, comunque migliore di molte recenti commedie italiane

[+] lascia un commento a renato volpone »
pagina: « 1 2 3 »
La banda dei Babbi Natale | Indice