Gorbaciof

Acquista su Ibs.it   Dvd Gorbaciof   Blu-Ray Gorbaciof
Un film di Stefano Incerti. Con Toni Servillo, Yang Mi, Geppy Gleijeses, Gaetano Bruno, Hal Yamanouchi.
Drammatico, durata 85 min. - Italia 2010. - Lucky Red uscita venerdì 15 ottobre 2010. MYMONETRO Gorbaciof * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

filippo catani sabato 4 febbraio 2012
gorbaciof napoletano Valutazione 3 stelle su cinque

Napoli. Il contabile del carcere di Poggioreale, ribattezzato Gorbaciof a causa di una vistosa voglia nella fronte, gioca i soldi del carcere nelle bsiche clandestine fin quando si innamorerà di una giovane cinese che sta al bancone del locale dove nel retro si riunisce la bisca.
Dramma intenso con la recitazione dello straordinario Toni Servillo che riesce a mimetizzarsi perfettamente nel personaggio riuscendo quasi a scomparire. Il film è assai poco parlato ma i pochi dialoghi presenti sono assolutamente incisivi (si parla uno stretto dialetto napoletano). La storia coinvolge un emarginato come Gorbaciof che non ha altra passione se non quella terribile del gioco d'azzardo e una giovane cinese vittima di angherie e soprusi di ogni genere. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
celeb giovedì 9 aprile 2015
servillo è servillo Valutazione 4 stelle su cinque

"Mercoledì, prima non li tengo". E' la frase, che il protagonista, un silenzioso Tony Servillo, ripete ai suoi creditori. Marino Pacileo, detto Gorbaciof, a causa di un evidente voglia sulla fronte, che ricorda il promotore della perestrojca russa, è il contabile del carcere di Poggioreale. Giocatore incallito, trascorre le serate in una bisca nel retro di un locale gestito da un cinese, anche lui giocatore. Lo strano rapporto con la figlia di quest'ultimo ne mette in risalto le debolezze e la fragilità che il passo deciso e il volto serio non lasciano trapelare. Per aiutare il padre della ragazza, ruba dei soldi dalla cassa del penitenziario. Trovatosi travolto dai debiti, cerca di uscirne facendo "piccoli favori" ad un suo collega con la divisa, che poco ha a che vedere con questa. [+]

[+] lascia un commento a celeb »
marcello desideri martedì 7 giugno 2011
un filmetto Valutazione 2 stelle su cinque

Tutti si aspettavano di più. Se non altro per il titolo. Se non altro per il protagonista Tony Servillo. Ma un film è un'opera più complessa che riprendere uno straordinario interprete, immesso in una flebile, flebilissima storia. C'è qualcosa comunque, che salverei: le atmosfere incantate, alcune inquadrature, molto suggestive, la bellezza di Yang Mi. Vedendo il backstage del film, non posso non notare  l'antipatia del regista Stefano Incerti, a tratti presuntuoso, a volte arrogante e spesso, senza avere idee chiare in testa. Permettetemi questa osservazione del tutto personale e forse fuori luogo. Ma, se un film nasce dal cuore del regista, qui di cuore se ne vede poco. [+]

[+] lascia un commento a marcello desideri »
algernon sabato 16 ottobre 2010
i trucchetti del contabile Valutazione 2 stelle su cinque

Matteo Pacileo detto Gorbaciof è un contabile del carcere di Poggioreale a Napoli. Molto abile nel contare, sommare, e soprattutto sottrarre. Così prende in prestito delle somme per il poker che pratica nel retrobottega di un ristorante cinese, per poi restituirle, quando ci riesce. Toni Servillo interpreta questo personaggio con la sua consueta bravura, con mosse, facce, posture strampalate, navigando con perizia nello squallore dei sotterfugi e degli illeciti. La regia è buona, così come la fotografia. Però la storia si perde un po' nella seconda parte, con sviluppi improbabili con la ragazza del ristorante cinese, che il protagonista vuole salvare dai rischi dovuti alle perdite del padre, anche'egli giocatore, e con scene lunghe e leziose quanto inutili in compagnia della ragazza. [+]

[+] lascia un commento a algernon »
danielepodda domenica 15 maggio 2011
pessima imitazione di... Valutazione 1 stelle su cinque

Il film si regge solo sulle spalle del protagonista, un Tony Servillo cui tocca fare di tutto, pure la scimmia in metropolitana, e il sospetto che nasce spontaneo è che quella scena è stata girata solo per una casuale combinazione, magari Servillo durante le riprese rivelò di saper fare quella smorfia molto bene e il regista ci ha ricamato sopra, anche perchè il nesso con il resto del racconto non si trova.
Sarà un cameo.
Si può traquillamente affermare che a parte questa originalità del personaggio Gorbaciof nonché della sua pettinatura posticcia, Brian De Palma e Quentin Tarantino avrebbero da ridire non poco nel vedere quanto plagio sia stato perpetrato nei loro riguardi. [+]

[+] lascia un commento a danielepodda »
mariac lunedì 18 ottobre 2010
stupore Valutazione 2 stelle su cinque

Stupore…..questa è la sensazione immediata che ho provato durante la proiezione del film.  La trama che  manca di qualsiasi spessore risulta inconsistente, quasi incomprensibile eppure colpisce  per l’originalità, per la velocità delle scene, per la capacità di immaginazione che suscita nello spettatore che viene quasi folgorato dai visi segnati degli attori da cui si riesce a raccogliere le emozioni in modo immediato.
Mancano i dialoghi, si ha l’impressione di assistere quasi ad un film muto ed è forse questo l’aspetto che rende meno sopportabile la seduta in poltrona ma la spiegazione delle scene, della storia è affidata tutta al volto, alla mimica, alle espressioni del protagonista, che imbruttito parecchio, è capace di farti affondare nei suoi dolori senza mai proferire una parola al riguardo. [+]

[+] lascia un commento a mariac »
pagina: « 1 2
Gorbaciof | Indice