Faust

Acquista su Ibs.it   Dvd Faust   Blu-Ray Faust
Un film di Aleksandr Sokurov. Con Johannes Zeiler, Anton Adasinsky, Isolda Dychauk, Georg Friedrich, Hanna Schygulla.
Titolo originale Faust. Drammatico, durata 134 min. - Russia 2010. - Archibald Enterprise Film uscita mercoledì 26 ottobre 2011. MYMONETRO Faust * * * * - valutazione media: 4,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

weach giovedì 26 aprile 2012
perfida sofferenza dell'anima Valutazione 4 stelle su cinque

Il viaggio?
Seduti sui carboni ardenti?
Lontani dalla luce alla ricerca dell'anima ?
Preferisco il viaggio

ll nostro  viaggio dell' uomo è imprevisto, imprevedibile, pieno di trappole ;chi si addormenta nel viaggio non veda il film perché chi  perde l'attenzione non può sopportare le pause   introspettive proposte dalla regia
Cercando di non banalizzare dobbiamo un tributo a questo grande regista russo per la sua forza interire nel andare contro corrente, con la determinazione di chi sempre è tentato dal capire, decifrare  l'essenza della vita . Da  questo mondo soporifero Sokurov vorrebbe risvegliarci!!Ma non siamo andati troppo lontani e . [+]

nick castle mercoledì 25 aprile 2012
leone d'oro, ma stiamo scherzando?! Valutazione 1 stelle su cinque

Come descrivere un film senza trama? Come descrivere un film senza senso? Come anche solo parlarne? Molti adducono che bisogna conoscere l'opera da cui è tratto, se lo è, per capire un film di questo tipo, ma io sono un sostenitore della teoria per cui i film debbano brillare di luce propria e non di quella riflessa dall'opera da cui son tratti e chi conosce l'opera originale abbia solo in più, il materiale per un buon confronto tra originale e transposizione. Come vi ho già detto, non so neanche come descrivere questo film, al massimo posso descrivere le situazioni, ma sarebbe una cosa solamente noiosa. Mi sembra assurdo che il Leone d'oro 2011 sia stato dato a un opera così insensata, a tratti ridìcola, scopiazzata da tanti altri film per giunta. [+]

[+] lascia un commento a nick castle »
weach martedì 24 aprile 2012
il viaggio Valutazione 4 stelle su cinque

Il viaggio dell' uomo è imprevisto, imprevedibile, pieno di trappole ;chi si addormenta nel viaggio non veda il film perché chi  perde l'attenzione non può sopportare le pause   introspettive proposte dalla regia.
Cercando di non banalizzare dobbiamo un tributo a questo grande regista russo per la sua forza interirore nel andare contro corrente, con la determinazione di chi sempre è tentato dal capire, decifrare  l'essenza della vita .
Da  questo mondo soporifero Sokurorov vorrebbe risvegliarci!
!Ma non siamo andati troppo lontani e .......... ed oramai dentro una  palude dove è oramai impossibile districarsi ?
Mentre si dipana il film , due anime contrapposte si confrontano quella    pittorica estetica e quella filosofica introspettiva. [+]

[+] dispettoso veramente chi mi legge (di weach )
[+] voglio bene a tutti (di weach )
[+] complimeti per la scimitarra che giudica (di weach )
captainbeefheart sabato 21 aprile 2012
faust: una recensione sincera Valutazione 0 stelle su cinque

Lo scontatissimo vincitore dell'ultimo Festival del Cinema di Venezia è un film tratto dalla celeberrima leggenda teutonica. In realtà la scelta di classico nord-europeo, per chiudere l'ideale tetralogia sul potere, è arrivata dopo una lunga odissea produttiva: difatti prima di cadere in questa leggenda Sukorov aveva pensato a Gheddafi (ucciso), Steve Jobs (morto), Berlusconi (caduto). E infine Obama ha minacciato di bombardare la Russia se solo avesse minimamente pensato a lui.
Trama: Il Dottor Faust è un dottore che cerca neanche troppo ossessivamente l'anima nei morti. Povero in canna va a dare in pegno il suo orologio al diavolo, che si rivela uno strozzino di abili capacità oratorie e di un fisico che ricorda molto da vicino quello dell'ex-premier italiano. [+]

[+] beh (di zikutomo)
[+] lascia un commento a captainbeefheart »
weach giovedì 12 aprile 2012
lontano dai riflettori dentro all'uomo Valutazione 3 stelle su cinque

Disse Aleksander Sokurov prima del festival di Venezia:"sarò a Venezia ma è un film transeuropeo...........essere in gara non era la mia massima aspirazione, trovo che la moderna competitività sia fuori dai miei canoni." ......".la vendita del film è importante..altrimenti non potrei continuare il discorso che ho già aperto con il pubblico.".......ancora ........"poi se aggiungiamo che è un film europeo, con attori europei e che racconta una storia europea, è logico che il pubblico sia parte integrante del progetto: parlo della loro storia. della filosofia e cultura."
Le interpretazioni pulsanti e teatrali dei protagonisti,una fotografia che predilige il verde,un 'angoscia lugubre che non concede spazio all'ironia o al sentimento;la libera trasposizione della tragedia di Johann Wolfgang Goethe che non è remake ed esprime con grande chiarezza la profondità e personalità di una regia fuori dagli schemi e sempre libera nell' interpretare : tutte queste ingredienti fanno il film
. [+]

weach giovedì 12 aprile 2012
lontano dai riflettori dentro all'uomo Valutazione 3 stelle su cinque

Disse Alexadr Sokurov prima del festival di Venezia:sarò a Venezia ma è un film transeuropeo...........essere in gara non era la mia massima aspirazione, trovo che la moderna competitività sia fuori dai miei canoni." ......".la vendita del film è importante..altrimenti non potrei continuare il discorso che ho già aperto con il pubblico.".......ancora ........"poi  se aggiungiamo che è un film europeo, con attori europei e che racconta una storia europea, è logico che il pubblico sia parte integrante del progetto: parlo della loro storia. della filosofia e cultura."
Le interpretazioni pulsanti e teatrali dei protagonisti,una fotografia che predilige il verde,un 'angoscia lugubre che non concede spazio all'ironia o al  sentimento;la libera trasposizione della tragedia di Johann Wolfgang Goethe che  non  è remake  ed esprime con grande chiarezza la profondità  e personalità  di una regia  fuori dagli schemi e sempre libera nell' interpretare : tutte queste ingredienti fanno il film
. [+]

[+] grazie (di weach )
[+] potremmo dare spazio alla qualità e non all' ego? (di weach )
[+] è indispensabile una testo asettico? (di weach )
weach sabato 7 aprile 2012
il diavolo è un ossessione !!!!!!!!!!!!!!! Valutazione 3 stelle su cinque

faust di di Aleksander Sokurov,
libera trasposizione della tragedia di Johann Wolfgang Goethe; piuttosto incursione filosofica sulle aspettative dell'essere umano, rappresentato come qualcosa di veramente imperfetto che del resto lo è tutto ciò che lo circonda.
La scelta aleksander Sokurov,nell'ambito della sua ricerca esistenziale  sul potere , stigmatizza la dinamica dell' essere umano nel cadere all'interno di questo groviglio .
Il contrasto della pellicola  di Sokurov fra una ricerca estetica esasperata ed un ambientazione opaca, piena di sporcizia, quasi melmosa è la cartterizzazione primaria del film.
Lo studio medico del dott. [+]

[+] questa recensione è equilibrata e valida (di weach )
[+] va bene ma è recensione che merita rispetto (di weach )
weach martedì 3 aprile 2012
seduti sui carboni ardenti Valutazione 3 stelle su cinque

Un film visto ieri.
melmoso,sporco,scuro, senza sprazzi di luce, per un tema tratta frequentemente nella cinematografia recente e più lontana quello della lotta fra il bene ed il male ,fra la voglia di pace e dissoluzione..
il film è pregevole da un punto di vista tecnico, stilistico e fotografico; piatto per quel che riguarda il sentimento melmoso monocorde che avvolge l'intera pellicola.
La difficoltà dello spettatore è nell'accettare ed accedere al lento incedere , tipico della cinematografia russa intesamente introspettiva ed oscura, spesso.
Preferiamo ricordare Parnassus l’uomo che voleva ingannare il diavolo. [+]

[+] avrei gradito che il dissenso fosse motivato (di weach )
[+] si lo so sondo andato lontano dal film (di weach )
g. romagna martedì 27 marzo 2012
faust Valutazione 5 stelle su cinque

Faust, medico indigente, è un uomo che si interroga su Dio, sulla morte, sull'essenza del bene e del male. Non sa trovare prospettiva in vita, non sa dare un senso a ciò che vede e nemmeno le Sacre Scritture riescono a dargli risposta. Un giorno, recatosi da un usuraio per dare in pegno un anello, conosce un uomo, che si rivela essere un demone inviato da Satana (Mefistofele, secondo il racconto di Goethe) per prendersi cura di lui. Incomincia qui il cammino di Faust lungo la via della scoperta del peccato e dell'esistenza di un senso e di una salvezza divina. In una rissa in osteria, Faust uccide inavvertitamente un soldato, poi si innamora della sorella. Ella viene a sapere che Faust è l'omicida, ma l'attrazione tra i due permane. [+]

[+] complimenti quoto (di weach )
[+] lascia un commento a g. romagna »
paride86 giovedì 15 marzo 2012
mah... Valutazione 3 stelle su cinque

Prolisso, verboso e indubbiamente ben confezionato, "Faust" è un'opera che certamente ammalia tanto quanto annoia, almeno per quanto riguarda il sottoscritto.
Personalmente non ho letto l'opera di Goethe, e nemmeno ho visto i precedenti film che compongono la tetralogia di cui "Faust" è l'ultimo episodio; tuttavia credo che questo sia un film abbastanza irrisolto, specialmente nel finale. [+]

[+] lascia un commento a paride86 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Faust | Indice