Valhalla Rising

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Valhalla Rising   Dvd Valhalla Rising   Blu-Ray Valhalla Rising
Un film di Nicolas Winding Refn. Con Mads Mikkelsen, Gary Lewis, Jamie Sives, Alexander Morton, Ewan Stewart.
Azione, Ratings: Kids+16, durata 90 min. - Danimarca, Gran Bretagna 2009. MYMONETRO Valhalla Rising * * - - - valutazione media: 2,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

kronos lunedì 19 luglio 2010
plumbeo Valutazione 2 stelle su cinque

L'immaginario estetico e simbolico di 'Valhalla Rising' sembra provenire direttamente da Tarkovskij (in particolare 'Stalker') oltre che da Lars Von Trier e Herzog ('Aguirre furore di Dio'). E nonostante una buona dose d'effettacci visivi kitsch, non v'è dubbio che l'impatto visivo del film sia straordinario. Merito della fotografia, certo, ma forse ancor più del magnifico lavoro fatto sulle locations scozzesi. Peccato però che tutta questa magniloquenza realizzativa non sia accompagnata da una sceneggiatura degna: la storia appare infatti sostanzialmente pretestuosa oltre che irrisolta. Non è, purtroppo, il capolavoro che certa critica 'trendly' millanta, ma non è tempo perso vederlo.

[+] fumettaccio noioso e pretenzioso (di lorry)
[+] lascia un commento a kronos »
carnauser domenica 27 luglio 2014
un film profondissimo. Valutazione 5 stelle su cinque

Non mi stupisco che alcuni non abbiano colto la natura profonda di questo film. Natura che è difficile cogliere quando la prima impressione che si ha è il rifiuto di una violenza che la nostra società impregnata di buoni valori, spesso solo di facciata, non comprende e allontana. Sentimento diffuso, che porta spesso a fare film che di storico non hanno nulla, ma sono solo il ritratto in costume di questa società, un po' come andare in vacanza in un villaggio turistico che nulla ti fa comprendere della natura del posto in cui vi trovate. Valhalla Rising è appunto tutto l'opposto. Se guardate oltre, se la vostra educazione o natura ve lo permette, scoprirete un viaggio interiore come in pochi film. [+]

[+] lascia un commento a carnauser »
sinkro lunedì 5 marzo 2012
regista e nome del film fuorvianti Valutazione 1 stelle su cinque

Tanto belle le location e la fotografia (lo dicono tutti i commenti) tanto pallosa e sterile è la visione del film.
Non c'è una trama che invogli le palpebre a stare sollevate e non c'è un dialogo o una situazione che stimoli il cervello a restare vigile. Nel senso: non che la storia sia scontata; proprio non c'è niente!
Un muto guerriero scappa uccidendo i carcerieri arriva con dei cristiani in una foresta di nessuno e muore.
Se non avessi saputo che il regista è lo stesso della trilogia "Pusher" non ci avrei MAI creduto.
Non ho mai visto nulla di così palloso. [+]

[+] recensione spoiler (di mcflay)
[+] spoilerone. (di iltarallo)
[+] continua a guardar il frigo va.... (di vanderbosch)
[+] lascia un commento a sinkro »
noia1 mercoledì 15 ottobre 2014
non servono le parole. solo sangue e fruscii. Valutazione 5 stelle su cinque

Un guerriero si libera dalla propria schiavitù iniziando un viaggio senza ritorno. Un film contro, tra Tarantino, Guy Pearce e i tanti altri nuovi arrivati, tra le varie formule sempre più innovative di presentare sceneggiature al limite del grottesco e sempre più brillanti, arriva Refn con quest’ allucinata sovrapposizioni d’immagini emblematiche. Sembra quasi di essere al cospetto di una serie di fotografie messe in fila più che lo svolgimento di una vera e propria trama, in ogni caso ho paura di proporre la mia recensione dato che quasi tutti quelli che lo hanno visto ritengono sia deludente come film. Un’allegoria niente affatto elaborata, per quanto si possa invece pensare ad una prima occhiata, l’alienazione dell’uomo attraverso l’esempio della religione e il conseguente rapporto che assume quest’ultimo rispetto alla natura. [+]

[+] ?? (di no_data)
[+] lascia un commento a noia1 »
khaleb83 lunedì 23 maggio 2016
delirante Valutazione 4 stelle su cinque

Valhalla Rising è un film assolutamente difficile non solo da comprendere, ma proprio da seguire; io stesso ne sono rimasto deluso a una prima visione. Ho dovuto attendere del tempo per incamerarlo, farlo decantare e poi rivederlo, facendomene un'opinione assolutamente migliore. Non stupisce quindi che molti non l'abbiano compreso, scambiandolo per una vuota esaltazione della violenza.
Il film va seguito con attenzione, senza lasciarsi sfuggire nessuno dei suoi quasi ininterrotti silenzi: paradossalmente questi parlano, raccontando molto di una storia che più che della violenza in sé, parla della lotta. Tra l'uomo e una natura che lo vede come un intruso, e nel triangolo tra religione, superstizione e fede. [+]

[+] lascia un commento a khaleb83 »
biso 93 martedì 19 aprile 2016
selvaggio e mistici Valutazione 3 stelle su cinque

Valhalla rising e' un film del 2009 diretto dal regista cult Nicolas Winding Refn. Personalmente rispetto molto questo regista, bravissimo con la macchina da presa, capace di esaltare alla perfezione cio' che ci vuole trasmettere; peccato pero' che a volte si perde un po nei suoi simbolismi e nelle sue immagini come nel caso di Only God Forgives. In questa sua precedente opera vi e' la stessa ferocia e lo stesso potente silenzio ma a differenza del suo ultimo flop in cui stonano tantissimo con la trama e l'ambientazione, in Valhalla rising a mio parere il silenzio e la ferocia ci stanno benissimo anzi, sono essenziali per narrare la storia del guerriero muto e pieno d'odio One-Eye, interpretato da un sempre bravissimo Mads Mikkelsen. [+]

[+] lascia un commento a biso 93 »
carlo vecchiarelli giovedì 5 luglio 2012
il silenzio è nulla senza controllo Valutazione 1 stelle su cinque

Qualcuno ricorderà l'esilerante spezzone iniziale di Bleeder, in cui Mads Mikkelsen, vero e proprio attore feticcio del regista, cercava di elencare tutti i grandi registi presenti nella videoteca di cui era commesso... caso vuole che nell'elenco gli sfugga Tarkovskij ed è l'interlocutore a richiamarlo alla memoria, domandando a proposito del grande regista russo. Valhalla Rising conferma i sospetti di una predilezione per un certo tipo di cinema, ma una volta di più evidenzia che non sempre gli intenti combaciano con il raggiungimento dell'obiettivo. In realtà Refn finisce per essere l'autore di uno dei più pretestuosi film degli ultimi 10 anni, con richiami palesi a opere come Stalker, Aguirre furore di Dio, ma che non riescono a dare sostanza ad un film senza idee. [+]

[+] lascia un commento a carlo vecchiarelli »
pessimoelemento lunedì 16 giugno 2014
una delusione Valutazione 2 stelle su cinque

Di questo sopravvalutato regista avevo visto solo un film, appartenente alla trilogia The Pusher, che mi era piaciuto, anche se non ci avevo visto nulla di speciale. Non  so perchè ma mi aspettavo molto da Valhalla Rising, forse perchè l'argomento mi interessava, un film ambientato in un periodo storico affascinante, incentrato su un popolo guerriero, i vichinghi. Mi sembrava che ci fosse sufficiente carne al fuoco per farne un ottimo film. Mi aspettavo che un regista europeo, uno che veniva dal cinema indipendente, potesse cogliere la palla al balzo.
Sono rimasto tremendamente deluso.
Ammetto: in Winding Refn c'è del talento, ma anche tanta presunzione. [+]

[+] lascia un commento a pessimoelemento »
jordan sabato 25 febbraio 2017
il peggior film mai visto Valutazione 1 stelle su cinque

Dopo le prime scene di lotta, ho dovuto lottare io per rimanere sveglio e continuare a vedere il film.

[+] lascia un commento a jordan »
Valhalla Rising | Indice

1° | kronos