Valhalla Rising

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Valhalla Rising   Dvd Valhalla Rising   Blu-Ray Valhalla Rising
Un film di Nicolas Winding Refn. Con Mads Mikkelsen, Gary Lewis, Jamie Sives, Alexander Morton, Ewan Stewart.
Azione, Ratings: Kids+16, durata 90 min. - Danimarca, Gran Bretagna 2009. MYMONETRO Valhalla Rising * * - - - valutazione media: 2,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una delusione Valutazione 2 stelle su cinque

di pessimoelemento

Feedback: 271 | altri commenti e recensioni di pessimoelemento
lunedì 16 giugno 2014

Di questo sopravvalutato regista avevo visto solo un film, appartenente alla trilogia The Pusher, che mi era piaciuto, anche se non ci avevo visto nulla di speciale. Non  so perchè ma mi aspettavo molto da Valhalla Rising, forse perchè l'argomento mi interessava, un film ambientato in un periodo storico affascinante, incentrato su un popolo guerriero, i vichinghi. Mi sembrava che ci fosse sufficiente carne al fuoco per farne un ottimo film. Mi aspettavo che un regista europeo, uno che veniva dal cinema indipendente, potesse cogliere la palla al balzo.
Sono rimasto tremendamente deluso.
Ammetto: in Winding Refn c'è del talento, ma anche tanta presunzione. Valhalla Rising è un'opera che trasuda odiose velleità da cosidetto cinema d'autore, un film incomprensibile, che si fa beffe dello spettatore guardandolo dall'alto come a voler dire: se non mi capisci è perchè non hai i mezzi per farlo.  E dire che l'inizio non era male e se Refn fosse stato un pò più umile e avesse puntato sulle due caratteristiche sempre vincenti quando si tratta di raccontare una storia, ovvero chiarezza e semplicità, forse avremmo avuto un film e non un gigantesco  e sterile atto di masturbazione artistica.

[+] lascia un commento a pessimoelemento »
Sei d'accordo con la recensione di pessimoelemento?

Ultimi commenti e recensioni di pessimoelemento:

Valhalla Rising | Indice

1° | kronos