Segreti di famiglia

Acquista su Ibs.it   Dvd Segreti di famiglia   Blu-Ray Segreti di famiglia
Un film di Francis Ford Coppola. Con Vincent Gallo, Alden Ehrenreich, Maribel Verdú, Klaus Maria Brandauer, Carmen Maura.
Titolo originale Tetro. Drammatico, durata 127 min. - USA, Argentina, Spagna, Italia 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 20 novembre 2009. MYMONETRO Segreti di famiglia * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ancora con un film molto personale Valutazione 4 stelle su cinque

di Paul Reds

Feedback: 9 | altri commenti e recensioni di Paul Reds
lunedì 7 dicembre 2009

Se con “un’altra giovinezza” Francis Ford Coppola aveva proposto un film per un pubblico molto ristretto, con questo film riconferma questa scelta e ritorna sul grande schermo con una pellicola bella e molto personale di vero cinema indipendente. Intanto cominciamo a dire che la scelta del bianco e nero per la storia che si svolge al presente e il colore per i flashback non è tanto una scelta stilistica del regista quanto un’ affermazione che tutto quello che siamo nel presente è frutto di quello che abbiamo vissuto in passato. Questo spiega il capovolgimento dei colori. Infatti la storia ci propone Bennie, che dopo tanti di assenza, raggiunge suo fratello Tetro che si è rifatto una vita a Buenos Aires. Durante la convivenza con Tetro e la sua compagna Miranda, Bennie cerca di recuperare il tempo perduto con il fratello maggiore e di capire i veri motivi dell’abbandono. Scopre un suo manoscritto in codice e comincia un lungo percorso per scoprire perchè il fratello è fuggito via. Sulllo sfondo di una decadente Buenos Aires e una famiglia di artisti (il padre era un famosissimo direttore d’orchestra e la madre un’ importante cantante d’opera), la storia, tanto personale ma anche universale, riprone il percorso conflittuale di ciascuno individuo per trovare, fuori dalla sfera familiare,la propria identità senza condizionamenti economici ma soprattutto psicologici.In questo racconto si intravedono le rivalità artistiche e sentimentali che si innescano nelle famiglie dove esistono personalità forti e molto ben inserite nel tessuto dell’alta società. Sopra a tutti c’è la figura del padre, uomo di successo, che per la sua posizione prevarica sui componenti della famiglia. Tetro cerca di fuggire da tutto questo ritrovando le proprie radici (Buenos Aires) mediante la scrittura (l’autoanalisi) e l’amore della sua compagna, senza però riuscire a trovare il bandolo della matassa. Sarà proprio l’intervento del giovane Bennie a rompere questo corto circuito e far capire a Tetro le cose che ama davvero.Quel che sorprende di più del film è la capacità di Coppola di raccontare attraverso le immagini (anche quando realmente non succede niente) e di proporre il tema dei legami di sangue che spesso sono confittuali ma non per questo indissolubili.

[+] lascia un commento a paul reds »
Sei d'accordo con la recensione di Paul Reds?

Ultimi commenti e recensioni di Paul Reds:

• Avatar (commento del 27/01/2010)
Segreti di famiglia | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |