Il Primo dei Bugiardi

lordbertus mercoledì 18 agosto 2010
geniale! Valutazione 5 stelle su cinque

Ho letto diverse critiche che accusavano questo film di essere inconsistente, o di essere una commedia che non fa poi tanto ridere.

A costo di sembrare arrogante, penso che queste persone, per quanto esimi professionisti, si siano decisamente fermati all'apparenza. Penso che la genialità di questo film stia proprio nel trattare un argomento immenso con una leggerezza disarmante, offrendo infiniti spunti di riflessione senza annoiare.

La trama del film in fondo è semplice: in un mondo in cui la verità non è mai minacciata da bugie o da filtri (vedi "Thank you for smoking") non esistono la diffidenza ed il senso critico, ed è questo che fornisce al protagonista un potere illimitato. [+]

[+] ottima recensione! (di pjmix)
[+] lascia un commento a lordbertus »
ziacate lunedì 25 ottobre 2010
inaspettato Valutazione 3 stelle su cinque

Un film fresco e geniale, reso particolarmente credibile dalla recitazione ^candida^ di tutti gli interpreti. Impossibile immaginare un mondo così e renderlo vero sullo schermo senza incorrere in complicati meccanismi, invece Gervais ci ha mostrato in modo comprensibile come sarebbe il nostro vivere quotidiano se tutti dicessero solo la semplice verità e niente fosse lasciato all'immaginazione e alla creatività umane. Un mondo triste e senza speranza,una vita piatta e monotona. Il fine giustifica ancora una volta i mezzi? Assolutamente da vedere....

[+] lascia un commento a ziacate »
brughina sabato 29 gennaio 2011
corredo geneticamente perfetto Valutazione 3 stelle su cinque

L'elogio della bugia. Un'originalissima e brillante commedia che celebra la bugia; attenzione, non parliamo di menzogna, del mentire fine a se stesso, del ritorno personale, ma della bugia bianca detta a fin di bene. Opinabile, è vero, ma il film fa proprio riflettere su questo punto, su come spesso la completa sincerità possa essere brutale e possa portale l'infelicità e su come il dare colore alla realtà, invece, possa scatenare il sorriso di chi lo riceve. Assolutamente da vedere, cercando di andare oltre quello che sembra.

[+] lascia un commento a brughina »
elgatoloco domenica 18 dicembre 2016
indubbiamente originale Valutazione 0 stelle su cinque

Senz'altro originale, "The Invention of Lying"(l'invenzione della bugia)del 2009, con l'idea quasi da"1984"orwelliana, ossia antiutopica o meglio distopica di un mondo(una realtà)in cui non esiste la menzogna: le donne dicono ai loro possibili partner che si sono appena dedicate a pratiche autoerotiche, non esistono illusioni nè religiose, né politiche, nè di altro tipo, dato che tutto è detto chiaramente, nettamente, senza alcun infingimento, creando disastri ma anche favorendo la verità o(almeno, qui fil,osoficamente la quaestio rimarrebbe aperta)l'illusione, la proiezione della stessa. Un timido sceneggiatore sovrappeso, un po'senza volerlo, un po'volendo o immaginando di volerlo, inizia a mentire, prima su cose banali, poi, invece su questioni metafisiche(l'escatologia, ossia il"dopo vita", l'"uomo in cielo"etc. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
carloalberto martedì 13 ottobre 2020
se un comico annoia è una tragedia Valutazione 1 stelle su cinque

La trovata comica basata sul paradosso può reggere la durata di uno scketch ma non quella di un film e  così dopo i primi dieci minuti abbastanza divertenti si cade nella noia più totale per tutto il resto del tempo. Simpatici i cammei di Edward Norton nella parte del poliziotto eroinomane e del compianto Philip Seymour Hoffman in quella del barista in una brevissima scena in cui compare insieme a Louis C.K., che peraltro interpreta un personaggio lontanissimo da quello sarcastico ed esilarante dei suoi straordinari stand-up comedy, mentre fanno da spalla al protagonista Ricky Gervais che è anche lo sceneggiatore ed il regista della pellicola. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
Il Primo dei Bugiardi | Indice

1° | lordbertus