Valentino - The Last Emperor

Acquista su Ibs.it   Dvd Valentino - The Last Emperor   Blu-Ray Valentino - The Last Emperor
Un film di Matt Tyrnauer. Con Valentino, Giancarlo Giammetti, Giorgio Armani, Jeannie Becker.
Titolo originale Valentino: The Last Emperor. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - USA 2008. - Medusa uscita venerdì 20 novembre 2009. MYMONETRO Valentino - The Last Emperor * * * - - valutazione media: 3,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paride86 mercoledì 28 settembre 2011
sincero e interessante Valutazione 3 stelle su cinque

Un documentario eccezionale su uno degli stilisti italiani più amati in patria e nel mondo.
Ne esce fuori un ritratto umano e credibile per quanto riguarda il personaggio Valentino e il suo compagno di sempre Giammetti; contemporaneamente vengono illustrate, senza eccedere nel glamour, la nascita di un abito di alta sartoria e la preparazione di una mostra celebrativa.
Un film da vedere anche se non si è appassionati di moda.

[+] lascia un commento a paride86 »
vincenzo carboni lunedì 17 gennaio 2011
garavani e giammetti: lasciare la festa finchè... Valutazione 4 stelle su cinque

Credevo di vedere un film su di un genio creativo, un monumento all’ego di un artefice, ho visto –più sommessamente, e allo stesso tempo grandiosamente- la storia di un sodalizio, di un legame, e –insieme- di una morte. Giammetti ha il ruolo più importante in questo legame -e nella morte simbolica che seguirà- senza per questo essere un’ombra, come la cronista suggerisce nella domanda, in extremis corretta –bontà sua- in un “…seppur determinante”. Direi piuttosto che Giammetti organizza e circonda di un’aura di tenera protezione il genio incerto e capriccioso di Garavani, che procede questo per fiammate, al di fuori di ogni sospetto di necessità, in un mondo ideale, dove vivono le star, e la notte si sogna tutta la bellezza del mondo: “Da piccolo mi ricordo benissimo facevo finta di dormire…”. [+]

[+] lascia un commento a vincenzo carboni »
marezia sabato 2 gennaio 2010
"ragazzotte mie," Valutazione 0 stelle su cinque

sintonizzatevi sul Concerto di Capodanno 2010 e ammirate...

mary22 lunedì 30 novembre 2009
concordo con luana e non con marezia Valutazione 0 stelle su cinque

Un film-documentario che mostra un Valentino nelle sue debolezze; oramai anziano e sulla soglia di cedere il marchio. Il che avverrà subito dopo le riprese, durate ben due anni, che gli hanno provocato non pochi scatti d'ira controllata a stento, e decisamente con un effetto comico. Un Valentino rinchiuso nella sua passione-ossessione, in cui tanto ha profuso e altrettanto, se non di più o di meno, non ci è dato sapere, ha ricevuto.E per il quale tanti, con sincera deferenza, hanno lavorato. Per il quale, in occasione dei 45 anni di carriera, si vedono tagliare nastri in ordine da Prodi, Rutelli e Veltroni: una "sinistra" attenta a un emblema dell'export italiano (..visto il resto!). Un grande personaggio, sicuramente, data l'umiltà delle origini e il suo self-made: questo incanta e ci fa domandare se l'intelligenza nella vita sia un handicap, piuttosto che una fortuna;se altre sono le cose che contano e che FRUTTANO davvero e cioè la passione e il talento. [+]

[+] mal comune mezzo gaudio. (di marezia)
[+] e tu sei una prevaricatrice... (di mary22)
[+] lascia un commento a mary22 »
marezia domenica 29 novembre 2009
un consiglio per determinate donne. Valutazione 0 stelle su cinque

Se i vestiti annoiano o rappresentano il consumismo in tutta la sua ignobile futilità per voi c'è "La dura verità". Una commedia americana non si nega a nessuno, specialmente sotto le feste...

[+] cado dalle nubi (di luana)
[+] chi se ne frega! (di marezia)
marezia venerdì 27 novembre 2009
kermit vi perseguiterà ovunque... Valutazione 0 stelle su cinque

perché io ho sempre ragione. Ahhhhhhhhhhh

[+] ah..ma allora sei tu a votarti (di luana)
marezia mercoledì 25 novembre 2009
l'ultimo imperatore Valutazione 5 stelle su cinque

Pellicola che mette molto bene in evidenza la personalità del GENIO indiscusso e inarrivabile del '900, non designer ma sarto e per questo profondo conoscitore della materia prima del suo mondo: il tessuto e la sua vestibilità. Sempre fedele al proprio buon gusto, mai allineato alla massa e quindi libero dalla volgarità, fosse fatta di eccessiva vistosità o trasandatezza ci viene presentato in tutto il suo fervore creativo e nella sua dimensione più privata senza annoiare mai. Che volere di più? Rammaricarsi di non aver fatto parte della sua clientela? Forse sì ma nemmeno tanto. Costi a parte, la classe non è acqua e indossare Valentino non è da tutti, INDIPENDENTEMENTE dal portafogli. Certi lussi bisogna meritarseli.

[+] ha detto meglio martalari (di luana)
[+] precisazione (inutile ma necessaria) (di marezia)
[+] errore (di marezia)
[+] infatti.. (di luana)
[+] il lusso debordante.. (di luana)
[+] infatti.. (di marezia)
[+] sono tutte sciocchezze (di luana)
elena flauto mercoledì 25 novembre 2009
la bellezza fine a se stessa Valutazione 4 stelle su cinque

E' stato per me un vero piacere assistere a questo film. Mi ha dato la consapevolezza della fortuna di chi è cresciuto negli anni '50 e '60, ed ha potuto vivere anni di creatività , quando la bellezza veniva creata fine a se stessa, non per produrre altri bussiness collaterali. E se alcuni momenti sono veramente divertenti ( i battibecchi tra Valentino e Giammetti) altri sono veramente commoventi ( la vivida sensazione di un epoca che non tornerà mai più). Ma soprattutto rimane la certezza che Valentino è stato veramente l'ultimo Imperatore di un mondo di grande sofisticatezza , ricchezza, gusto e bellezza, tutti a formare un cocktail che è una gioia per gli occhi! Bravo Valentino!E grazie!

[+] lascia un commento a elena flauto »
luana martedì 24 novembre 2009
quando il lusso debordante fa sorridere.. Valutazione 4 stelle su cinque

Molto divertente perchè Valentino è un personaggio buffo nella sua "spontaneità posata" (ho quasi faticato a distinguerlo dal suo famoso e bravissimo imitatore Dario Ballantini), probabilmente non perfettamente a suo agio davanti alla telecamera.Ma un documentario anche molto interessante per certi versi.Modelle col ruolo di attaccapanni; sarte laboriose insieme a miriadi di altri veri lavoratori-creatori; attori e personaggi affaristici in questa grande "festa industriale" dell'alta moda.Un tenore di vita inimmaginabile ma neanche così invidiabile.Perchè è troppo.Mi permetto solo una osservazione. L'Italia snobbata ora nel mondo come popolo, è stata culla d'arte e di architettura sublimi ed è per questo che è ancora visitata. [+]

[+] lascia un commento a luana »
marezia venerdì 20 novembre 2009
come pensavo non c'è. Valutazione 0 stelle su cinque

Forse perché da noi ci sono solo i marchi Armani e Fendi?

pagina: 1 2 »
Valentino - The Last Emperor | Indice