La duchessa

Acquista su Ibs.it   Dvd La duchessa   Blu-Ray La duchessa
Un film di Saul Dibb. Con Keira Knightley, Ralph Fiennes, Dominic Cooper, Simon McBurney, Patrick Godfrey.
Titolo originale The Duchess. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Gran Bretagna, Francia, Italia 2008. - Bim Distribuzione uscita mercoledì 24 dicembre 2008. MYMONETRO La duchessa * * 1/2 - - valutazione media: 2,87 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una donna del 700 in chiave moderna Valutazione 3 stelle su cinque

di Joker

sabato 27 dicembre 2008

Il film si sviluppa sulla scia della biografia della Foreman,che ha ricostruito il personaggio di Georgiana attraverso documenti storici, colloqui con i discendenti Spencer e lettere d'archivio. Il lavoro della Foreman è stato accurato, nonostante il genere storico costituisca ormai la nicchia di quei pochi che hanno il coraggio di cimentarsi con tomi di piu di 400 pagine incentrati sul gossip del 700.Il film è incentrato sulla figura della Knightley, una Georgiana un pò atletica per l'epoca, in conflitto con un gelido Fiennes marito distaccato interessato ad assicurare un erede alla propria dinastia. La storia è stata notevolmente semplificata, basti pensare che nella prima mezz'ora di film si è coperto più di metà del libro. I costumi e la fotografia ricordano la Maria Antonietta della Coppola anche se la copiosità di Versailles resta irragiungibile!Quel che manca comunque nel film è però il cuore. La psicologia della protagonista è appena tracciata sul quadro rappresentativo, il conflitto con il marito troppo esasperato. Come al solito le necessità di copione o di produzione hanno imposto dialoghi e baci impossibili per l'epoca. Il film è bello ma di una bellezza polare! Gelidi sono gli ambienti dove si avvicendano personaggi di varia estrazione nobili, borghesi e servi,mentre l'aria delle stanze è pervasa dalle urla di una violenza(inventata per aumentare maggiormente la drammaticità dell'intreccio).Consiglio a coloro che hanno letto il libro di non essere troppo pretenziosi...Rimarreste delusi. Ad ogni modo il film è apprezzabile per quanto la mancanza di introspezione lo renda zoppo e anche un pò vuoto come lo sono gli occhi di Fiennes, ormai imprigionato nel ruolo di Voldemort! Giacomo

[+] lascia un commento a joker »
Sei d'accordo con la recensione di Joker?

gio.capor martedì 30 dicembre 2008
commento utilissimo!

Ero indeciso se tuffarmi nella lettura del romanzo per capire meglio fatti e situazioni che il film spesso sfiora o suggerisce senza mai approfondire. Temevo però che il libro avesse gli stessi difetti e limiti del film. Leggendo la tua recensione mi è sembrato di capire che il romanzo è tutt'altro che un fumettone pseudostorico. Quasi quasi me lo prendo.. Grazie per la segnalazione!

[+] lascia un commento a gio.capor »
leo mercoledì 7 gennaio 2009
concordo

l'ho trovato a tratti superficiale. sono stati trascurati tanti aspetti, incomprensibili per chi ha visto solo il film.

[+] lascia un commento a leo »
ilaria venerdì 16 gennaio 2009
si Valutazione 0 stelle su cinque

concordo

[+] lascia un commento a ilaria »
La duchessa | Indice

5° | greyhound
  6° | everbigod81
  7° | yore
European Film Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 |
mercoledì 24 dicembre 2008