Paprika - Sognando un sogno

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Paprika - Sognando un sogno   Dvd Paprika - Sognando un sogno   Blu-Ray Paprika - Sognando un sogno
Un film di Satoshi Kon. Animazione, durata 90 min. - Giappone 2006. uscita venerdì 15 giugno 2007. MYMONETRO Paprika - Sognando un sogno * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un po' più del binomio realtà/sogno Valutazione 4 stelle su cinque

di I'Para

Feedback: -34 | altri commenti e recensioni di I'Para
lunedì 16 febbraio 2015

Sicuramente, come già abbondantemente scritto, il nucleo del film è costituito dalla "fusione" dei sogni con la realtà, dell'affluenza dei primi nella seconda (o viceversa, a seconda dei punti di vista), e degli annessi confondimenti e associazioni libere. Grazie a questo escamotage, Kon dà vita a fantasie spesso inquietanti, ma sempre meravigliose dal punto di vista estetico e anche concettuale. "Paprika" è infatti ricco di risvolti psicologici.

E' su di essi (su quelli che ho colto, almeno!) che vorrei soffermarmi. Gli spunti di gran lunga più interessanti sono offerti dalla figura del detective, i cui sogni costituiscono, a mio avviso, le scene più belle di tutto il film, e la cui caratterizzazione psicologica è ben più complessa ed affascinante rispetto a quella degli altri personaggi. Konakawa odia e rifiuta i film, ma questo rifiuto cela un problema di fondo, il suo fallimento (o, quantomeno, il suo blocco) in campo cinematografico. Il pavimento dell'hotel che si sfalda e lo rallenta, impedendogli di raggiungere l'assassino, sta a simboleggiare questo blocco, che determina quindi in lui la negazione di (una parte di) sè stesso, con conseguente crisi d'identità.

Quella crisi d'identità che lo porta a rivolgersi alla dottoressa, che si serve del suo "avatar" onirico, Paprika, per accedere "materialmente" (se così si può dire) al suo inconscio, e velocizzare quindi i tempi di riconoscenza del problema e di guarigione. Trovo eccezionale la soluzione di una carriera, quella da detective, vista come una prosecuzione reale di un sogno cinematografico.

Altro carattere interessante è Tokita, il "genio intrappolato nel corpo di un bambino", che non sembra avere altri interessi che inventare e mangiare, noncurante della realtà circostante. A lui manca la responsabilità, derivante appunto dalla mancanza di contatto con la realtà. E' questo che sembra dirci Kon: ben venga la tecnologia (altrimenti il caso psicologico, ad esempio, di Konakawa, non sarebbe stato risolto o comunque avrebbe richiesto ben più tempo), a patto che usata con senno e responsabilità (oltrechè per fini costruttivi e non distruttivi, ma questo viene da sè).

In ultima sintesi, un film davvero meraviglioso esteticamente, condito da un'ottima regia, e da un pregio indispensabile e ormai quasi assente nei film di oggi: non solo intrattenere, ma anche far riflettere.

[+] lascia un commento a i'para »
Sei d'accordo con la recensione di I'Para?

Ultimi commenti e recensioni di I'Para:

Paprika - Sognando un sogno | Indice

1° | beppe baiocchi