Paprika - Sognando un sogno

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Paprika - Sognando un sogno   Dvd Paprika - Sognando un sogno   Blu-Ray Paprika - Sognando un sogno
Un film di Satoshi Kon. Animazione, durata 90 min. - Giappone 2006. uscita venerdì 15 giugno 2007. MYMONETRO Paprika - Sognando un sogno * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

decisamente un film di kon.. Valutazione 4 stelle su cinque

di alis

domenica 10 giugno 2007

paprika va visto in prospettiva con gli altri lavori di kon, in particolare perfect blue, paranoia agent e millenium actress. infatti, l'espansione del mondo del sogno o della emozione all'interno della realta' e' il marchio di fabbrica del regista. molti spettatori si sentono smarriti nei film di kon, per questa ragione riescono difficilmente ad apprezzarli. questo perche' oramai siamo abituati ad essere condotti per mano da una trama, ed essa costituisce una parte importante del film. i film di satoshi kon NON sono basati sulla trama. sono basati sulla regia. come una droga metafisica, i suoi film riescono a ricreare allucinazioni, senso di vertigine, smarrimento, senso dell'immensita', di onnipotenza. in realta' tutto cio' e' funzionale agli intenti del regista, che vuole sottolineare che la parete che divide il sogno (la fantasia) dalla realta' non e' cosi' spessa e solida come la persona media crede: per un istante kon ci illude che stiamo vivendo la realta' della storia, per poi catapultarci altrove e farci rendere conto che una fantasia si apre dentro un'altra fantasia; e allora capiamo come e' facile essere ingannati dal sogno. e' anche un grande tributo alla capacita' creativa di quest'ultimo (inteso come attivita' mentale), che riesce tessere trame e ha produrre immagini di magnificienza e complessita' tali che sono difficilmente ricreabili "artificialmente".. sembrerebbe comunque che kon miri proprio a questo nei suol lavori. forse non il miglior film di kon in assoluto (personalmente preferisco millennium actress) sicuramente merita la visione pur rimanendo un film non per tutti.

[+] lascia un commento a alis »
Sei d'accordo con la recensione di alis?

Paprika - Sognando un sogno | Indice

1° | beppe baiocchi