In memoria di me

Acquista su Ibs.it   Dvd In memoria di me   Blu-Ray In memoria di me
Un film di Saverio Costanzo. Con Christo Jivkov, Filippo Timi, Marco Baliani, André Hennicke, Fausto Russo Alesi.
Drammatico, durata 115 min. - Italia 2006. - Medusa uscita venerdì 9 marzo 2007. MYMONETRO In memoria di me * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quale chiesa per l'uomo Valutazione 4 stelle su cinque

di Zenone

martedì 13 marzo 2007

Un film su due diverse di interpretazioni della spiritualità conventuale cristiana: una, istituzionale, basata su una severa ascesi e sull'annullamento della personalità per servire meglio la chiesa, una via priva di sentimenti e dubbi, che dissimula eventuali sofferenze dell'anima, l'altra, dei novizi ribelli, che si basa sulla forza dell'amore, sulla comprensione e sulla pietas provata nei confronti del sofferente (guarda caso solo i due novizi che abbandonano il convento assistono e condividono la sofferenza del morente in infermeria). Quale sarà la via migliore per arrivare a Dio? Quella che integra, dissolvendolo, l'individuo nella grande madre chiesa "che ha sempre un posto per ciascuno di noi", come ci dice nelle battute finali il protagonista che, con la metaforica scena della chiusura delle ante del portone della basilica, forse ci vuole anche dire che una siffatta chiesa è comunque chiusa nei confronti del mondo e vive nel suo continuo autorefenzialismo. Oppure è più vera la via scelta da Zanna, che lascia il convento e si incammina in una direzione che "sarà sempre opposta alla chiesa" così come concepita (simbolica l'ultima scena che fa intravedere il "cupolone" da cui Zanna si allontana con il sottofondo di una canzone religiosa africana) che, nella piena realizzazione dell'individuo attraverso l'amore che prova nei confronti del prossimo e della vita, riesce (forse)ad incontare Dio. Sembrerebbero questi temi già a lungo dibattutti e quindi vecchi e ripetuti, ma invece, alla luce delle recenti posizioni della Chiesa ufficiale, ritornano quanto mai attuali e controversi. Forse l'autore si domanda dove va oggi la Chiesa, è l'amore l'elemento principe ed assoluto che dovrebbe informare le azioni e le idee di ogni prete, dal novizio al Papa, o sono solo rimaste le vestiga di riti ormai svuotati di ogni reale valore? E' un bel sasso nello stagno che lancia Saverio Costanzo, che piuttosto che dimenarsi sui temi caldi che oggi le gerarchie ecclesiastiche stanno affrontando (dico, pacs, fecondazione assistita, etc.), vuole invece calarsi in quelle che sono le origini della formazione di un "soldato della chiesa", in quel mondo così lontano dai riflettori del mondo, dove si creano nuove coscienze, nuove concezioni, dove si tempera l'individuo in modo da affrontare ogni dubbio personale come una battaglia piuttosto che come un'occasione di crisi e di crescita. Sarà forse questa la forza della chiesa, che chiede a ciascun sacerdote un addestramento psicologico degno del più intrepido corso di sopravvivenza. Una cosa fa riflettere più di tutto, è la forte tempra dei due padri ai vertici del seminario, gli sguardi duri ed inossidabili, quasi da marines veterani di tante battaglie, nei loro cuori non alberga comprensione ma durezza, le loro incitazioni sono volte alla delazione tra seminaristi piuttosto che ad cameratismo compassionevole, per loro chi lascia il convento non esiste più, deve essere più menzionato ne ricordato, non è stata una scelta, ma ha deciso la famiglia .... Quando ho assistito alla scena dell'umiliazione del novizio, dove ogni compagno criticava (per usare un eufemismo) il protagonista Andrea, per un momento il pensiero è andato ad un campo di rieducazione che si sarebbe potuto trovare in Cambogia, o in Cina o in qualsiasi posto maledetto di questo martoriato mondo, è capitato anche a voi?

[+] lascia un commento a zenone »
Sei d'accordo con la recensione di Zenone?

In memoria di me | Indice

venerdì 9 marzo 2007