Diario di uno scandalo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Diario di uno scandalo   Dvd Diario di uno scandalo   Blu-Ray Diario di uno scandalo
Un film di Richard Eyre. Con Cate Blanchett, Judi Dench, Bill Nighy, Andrew Simpson, Max Lewis.
Titolo originale Notes on a Scandal. Drammatico, durata 92 min. - Gran Bretagna 2006. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 23 febbraio 2007. MYMONETRO Diario di uno scandalo * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Due attrici in stato di grazia Valutazione 4 stelle su cinque

di Antonello Villani

mercoledì 7 marzo 2007

Scandalo a scuola. Sheeba, artista sposata ad un uomo più anziano di lei, si lascia sedurre da un alunno quindicenne; Barbara, insegnante che ha sviluppato una misantropia patologica a furia di vivere da sola con il gatto, è segretamente innamorata della collega più giovane. Tanto che non si lascia sfuggire l’occasione di ricattarla dopo averla colta in fragrante con il giovanissimo amante; gelosia e pruderie, le cose si complicano più del previsto quando la notizia gira tra i corridoi prima e sulle prime pagine dei giornali poi. Dramma borghese tratto dal racconto di Zo Heller, “Diario di uno scandalo” si affida a due attrici in stato di grazia: devastante Judi Dench che fa uscire il peggio della natura umana affidandosi alla scrittura di un diario che conserva gelosamente; sofferente Cate Blanchette che scopre il marcio dietro l’amicizia della collega. Le protagoniste sembrano l’una lo specchio dell’altra, gioventù e vecchiaia, speranza e disperazione, amore e aridità di cuore ma Richard Eyre è interessato ad esplorare soprattutto la lucida follia di una donna condannata alla solitudine e che “sente un fremito semplicemente sfiorando il braccio del bigliettaio”, le mille contraddizioni che possono nascondersi dietro l’apparente normalità. Il cineasta inglese si affida alla musica asfissiante per dare il senso di oppressione che regna nella storia e ad una veterana del teatro –Judy Dench era stata già diretta da lui in “Iris – un amore vero”- per offrirci un ritratto complesso e talvolta disturbante: le confessioni al vetriolo del diario non risparmiano nemmeno il figlio handicappato della giovane insegnante, perché la mancanza di amore porta alla morte di qualsiasi sentimento. Così scopriamo che l’anziana signora ha avuto una relazione finita addirittura in tribunale, l’ex compagna è fuggita lasciandole un vuoto incolmabile mentre la pazzia ha iniziato il suo inesorabile lavorio. Cate Blanchette, perfetta nella parte dell’artista soffocata dalle responsabilità familiari, è condotta con mano sicura da un regista che riesce ad anticipare alcuni fatti di cronaca. Ma sull’insegnante che seduce e viene sedotta dall’allievo non c’è alcun giudizio moralista, Eyre racconta la genesi di un dramma compiendo un’analisi profonda della società odierna. Senza perbenismi di facciata. Antonello Villani (Salerno)

[+] lascia un commento a antonello villani »
Sei d'accordo con la recensione di Antonello Villani?

miriam lunedì 16 luglio 2007
mi è venuto spontaneo

La prego di prendere la mia correzione del suo elaborato come un consiglio perché non è giusto informare l'utente di tutto come se fosse un "reportage".

[+] bastaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (di bexi)
[+] lascia un commento a miriam »
Diario di uno scandalo | Indice