Diario di uno scandalo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Diario di uno scandalo   Dvd Diario di uno scandalo   Blu-Ray Diario di uno scandalo
Un film di Richard Eyre. Con Cate Blanchett, Judi Dench, Bill Nighy, Andrew Simpson, Max Lewis.
Titolo originale Notes on a Scandal. Drammatico, durata 92 min. - Gran Bretagna 2006. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 23 febbraio 2007. MYMONETRO Diario di uno scandalo * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film fuori classe Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
giovedì 2 luglio 2015

Quando l’amore non si consuma nelle mura domestiche col proprio compagno o coniuge allora è “Scandalo”;quando è attrazione tra due donne o due uomini è ”Scandalo”; quando coinvolge nell’esperienza amorosa un minore è “Scandalo”. Diario di uno scandalo è il titolo dato a questo ottimo film dal suo regista Richard Eyre. Una regia perfetta, racconta tutte queste situazioni “Scandalose” con garbo,senza eccedere nell’immagine fotografica ma esasperando gli animi. Non è il nudo che fa scandalo quanto un sentimento. Momenti eccezionali vivono le due principali figure femminili: Cate Blanchett e Judi Dench, rispettivamente Sheba Hart e Barbara Covett, due insegnanti delle scuole superiori. Sheba sposata con marito e figli, Barbara anziana signorina. Cupido non conosce sesso ed età rendendo così vulnerabile sia Sheba che Barbara. C’è da chiedersi se sia più trasgressiva l’omosessualità o l’adulterio, ed ancora l’adulterio o la corruzione di minore? A decidere in sala è lo spettatore e la spettatrice, per il regista, ovvero per l’autore del dramma, è la Giustizia voluta dagli uomini,da quella Divina “chi avrà scandalizzato uno di questi piccoli”. Nel film non ci sono coinvolgimenti, direi che non si vede partire il dardo lanciato per l’occasione dal giovane studente di quindici anni Steven Connelly,interpretato da Andrew Simpson, che ancora oggi potrà vantarsi di essere stato accanto alla bellissima quanto bravissima Kate Blanchett. Nulla di lui giustifica i fatti e le emozioni, il desiderio ed il peccato. Una, figura insignificante, Steven è un imberbe, non è prestante né un genio, visto dall’esterno non si capisce perché mai una bella onna,insegnante,regolarmente sposata con figli, rispettata debba lasciarsi andare al punto di innamorarsene sino a perdere tutto. L’amore è cieco e tanto basta. Peraltro a conoscere la storia,la mitologia e le umane vicende anche dei giorni nostri non c’è proprio di cui meravigliarsi. Si sostiene che la trasgressione appartiene più al mondo maschile che a quello femminile, più a Paride che ad Elena. Ma cosa veramente si conosce dell’intimo di ciascun essere? Si analizzano i fatti che fanno cronaca non si possono giudicare i desideri rimasti soffocati dalla paura che si possa dire: “Scandalo”. Quante pagine di diario ci sono scritte e non scritte oltre a quelle di Barbara Covett. La vicenda intrigante, la ricerca disperata di una donna per un contatto umano è struggente, la ricerca senza scrupoli di avere una donna accanto sono le vere ragion d’essere di questo bellissimo film, la cui triste vicenda è ampiamente superata dall’apprezzamento per l’interpretazione di tutti. Sovrasta in assoluto quella di Kate Blanchett (Oscar in “Blue Jasmine) e di Judi Dench (nomination quale migliore attrice protagonista). La scena della scoperta del “Diario dello scandalo”, con la furibonda scenata che ne segue, rimane una pagina di straordinaria bravura, una partecipazione totale che ben poche attrici sono in grado di dare. I biondi capelli della bella capigliatura di Kate, scompigliati, arruffati, scossi dalle sue urla disperate di fronte ad una verità scoperta lasciano ogni spettatore interdetto, eppure c’è un velo di pietà verso colei che vede perdere insieme ai suoi sogni, il suo prezioso diario, unico compagno della sua solitudine,l’unica cosa che ha avuto nella sua travagliata vita, rincorrendo un affetto impossibile, ma certo non scandaloso.chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Diario di uno scandalo | Indice