Diario di uno scandalo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Diario di uno scandalo   Dvd Diario di uno scandalo   Blu-Ray Diario di uno scandalo
Un film di Richard Eyre. Con Cate Blanchett, Judi Dench, Bill Nighy, Andrew Simpson, Max Lewis.
Titolo originale Notes on a Scandal. Drammatico, durata 92 min. - Gran Bretagna 2006. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 23 febbraio 2007. MYMONETRO Diario di uno scandalo * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'amore può distruggere Valutazione 4 stelle su cinque

di Riccardo Billia

lunedì 26 febbraio 2007

Le prime immagini che scorrono sul grande schermo ci suggeriscono che assisteremo ad un'opera che ha una consistenza rara nel suo svilupparsi: una scrittura brillante, tagliente, sottilmente e dichiaratamente morbosa, che se ne infischia di alcuni involucri posticci che avvolgono alcuni film basati su tematiche scottanti. Chi ha visto "Closer" di Mike Nichols due anni fa intuisce che la penna autrice di questa sceneggiatura con i fiocchi è di Patrick Marber; la sua dirompenza oltraggiosa e spiritosa al contempo s'incarna nel corpo e soprattutto nella mente di quella magnifica creatura del teatro inglese(e poi del cinema)che è Judi Dench. Il premio Oscar per "Shakespeare in Love" è il diario narrante del film. Assume i panni di Barbara Covett, un'insegnante oppressa dalla solitudine, dall'alienazione della felicità, che percepisce la voce degli angeli appena scorge la figura della splendida sua nuova collega Cate Blanchett. Tra le due donne s'instaura un legame che però presenta delle finalità ben diverse per entrambe: per Shyba (la Blanchett) Barbara è solo una nuova amica alla quale mostrare quanto sia rassicurante (ma non appagante) la condizione familiare alto-borghese: per la seconda, Shyba è la passione, l'amore carnale che non ha ancora trovato una forma umana d'appagamento nella sua longeva esistenza. Un episodio però smuove sensibilmente gli equilibri. Shyba perde il controllo dei sensi quando un ragazzino di 15 anni la corteggia come un'adolescente; la trasgressione li sovrasta ben presto rifugiandosi in un turbine di scandaloso sesso. Barbara ne diventa presto una testimone scomoda. L'ira della donna si traveste in un'ossessione che la porterà a disintegrare la vita dell'avvenente Shyba. Ma la redenzione morale non avrà vincitori, bensì solo vinti. Pensavamo che Judi Dench avesse già dimostrato sufficientemente la sua poliedrica natura d'attrice. Invece questo film ci fa ancora il regalo di lascarci a bocca spalancata. Le sue occhiate, le sue movenze, le sue posture hanno della magia raramente rintracciabile in circolazione. Ma tutto il resto del cast ha una pregnanza notevole: l'australiana Blanchett disegna con classe un personaggio che "sopravvive" in un castello di sabbia e Bill Nighy, malgrado il ruolo pressochè marginale, ci ricorda che anche un'apparente semplice espressione del viso può dar vita a scenari di multipli significati. Il regista inglese Richard Eyre ("Iris"), con stile asciutto ed essenziale, ha la bravura di rivelare in un'ora e mezza di film un ibrido di quei sentimenti che da millenni muovono il globo terrestre. Se il risultato è di forte spessore il principale merito consiste di una scrittura dai palati molto fini legittimamente candidata all'Oscar. E ci mancherebbe.

[+] lascia un commento a riccardo billia »
Sei d'accordo con la recensione di Riccardo Billia?

Diario di uno scandalo | Indice