Azur e Asmar

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Azur e Asmar   Dvd Azur e Asmar   Blu-Ray Azur e Asmar
Un film di Michel Ocelot. Con Cyril Mourali, Karim M'Riba, Hiam Abbass, Patrick Timsit, Rayan Mahjoub.
Titolo originale Azur et Asmar. Animazione, Ratings: Kids, durata 99 min. - Francia, Belgio, Spagna, Italia 2006. uscita venerdì 10 novembre 2006. MYMONETRO Azur e Asmar * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabrizio friuli sabato 18 settembre 2021
la magia dell'' oriente Valutazione 4 stelle su cinque

Due personaggi differenti  , Azur e Asmar sono i protagonisti di una fiaba d' avventura in cui non bisogna essere rivali tra fratelli , ma bisogna essere uniti  e supportarsi reciprocamente per garantire il raggiungimento di un obiettivo vitale , che è quello di liberare la Fata dei Jinn dalla sua prigionia,  ed infatti,  quando i giovani differenti iniziano a supportarsi a vicenda ( verso la parte conclusiva ) entrambi coronano la loro aspirazione,  ma grazie ad un duplice lieto fine , garantito dall' arrivo della Fata degli elfi,  che predilige Asmar,  grazie alla sua bellezza arabica,  mentre la Fata dei jinn predilige Azur , grazie alla sua bellezza angelica. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
newenter lunedì 9 maggio 2016
una storia poetica Valutazione 4 stelle su cinque

Non serve la grafica 3d per raccontare una bella storia , poetica, delicata. avventurosa. Sì, senza discorsi moralisti Michael Ocelot ci mostra come due culture possano incontrarsi, non rinnunciando a ciò che si è, ma esprimendolo piuttosto al massimo ed aiutando gli altri a fare altrettanto (e infatti i due protagonisti dovranno affrontare la stessa sfida).Emblema di questa possibilità di affrontare la vita senza pregiudizi o superstizioni è la figura della nutrice ("Ho conosciuto due paesi, due lingue, due culture...quindi ne so il doppio degli altri!"). L'happy ending come in ogni favola che si rispetti è inevitabile, ma con un pizzico di inaspettato. E' un film che dà anche grande rilievo alla figura femminile, non solo quella della nutrice, capace di amare incondizionatamente il diverso, ma anche quella della principessa bambina, così piccola ma intelligente e saggia senza perdere la vitalità propria dell'infanzia, e infine le due fate, capaci di grandi prodigi. [+]

[+] lascia un commento a newenter »
veradiantum mercoledì 14 gennaio 2015
educazione alla pace Valutazione 4 stelle su cinque

Poetico delicato bellissimi i disegni anche se scelgono una forma grafica "antica", scarna ed onirica. Bella anche la scelta die dialoghi con parti in lingua araba. Un potente grido contro tutti i razzismi. Ottimo

[+] lascia un commento a veradiantum »
francesco2 sabato 24 dicembre 2011
(quasi) tutto modesto Valutazione 2 stelle su cinque

Non conoscevo il cinema di Ocelot, ma non è certo questo film che contribuisce a farmelo apprezzare più di tanto. Qualcuno lo ha definito (Anche) sarcastico. Io credo che potesse essere l'occasione per una parabola ironica sul valore della tolleranza, anche se il destinatario principale è un pubblico infantile. Ed invece, al di là di certi spunti che suscitano riflessioni (Il rifiuto per gli occhi blu, ad esempio, che costringe anche l'"Imbroglioncello" a mutare identità, o l'opzione tra le due porte per arrivare dalla principessa), la strada che sceglie il regista è quella della contrapposizione tra due opposti, il "Bianco" ed il "Nero" (Che, secondo chi scrive, potrebbero rappresentare una metafora dello scontro tra due mondi). [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
ultimoboyscout martedì 4 gennaio 2011
per nulla convincente! Valutazione 1 stelle su cinque

Dove sono queste famose magiche atmosfere? E  le celeberrime suggestioni da mille e una notte? Animazione valida ma non ci trovo nient'altro di bello.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
edinho123 venerdì 31 luglio 2009
muito bom Valutazione 0 stelle su cinque

filme muito bom

[+] lascia un commento a edinho123 »
matteo venerdì 21 novembre 2008
fa schifo Valutazione 0 stelle su cinque

che brutto film!!!!!!!!!!!!!

[+] bell'analisi (di fabluini)
[+] sei esagerato (di paolo73)
[+] lascia un commento a matteo »
matte venerdì 21 novembre 2008
brutto molto brutto Valutazione 1 stelle su cinque

non è bello è schifoso e anche un pò da femmine le principesse sono tutte molto brutte e antipatiche più che sposarle io la ucciderei

[+] lascia un commento a matte »
matte venerdì 21 novembre 2008
le due principesse Valutazione 3 stelle su cinque

questo film non è male ma ci sono cose dove non succede niente percui io dico che potrei dagli un bel più che discreto

[+] lascia un commento a matte »
anna martedì 4 novembre 2008
film stupendo Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente un'autentica fiaba al cinema, grafica stupenda e originale ispirata all'arte di due civiltà apparentemente opposte ma che nel film si fondono stupendamente. Bellissimo.

[+] lascia un commento a anna »
pagina: 1 2 3 4 »
Azur e Asmar | Indice