Quando l'amore brucia l'anima |
||||||||||||||
Un film di James Mangold.
Con Joaquin Phoenix, Reese Witherspoon, Ginnifer Goodwin, Robert Patrick, Shelby Lynne, Dan John Miller.
continua»
Titolo originale Walk the Line.
Biografico,
durata 136 min.
- USA 2005.
uscita venerdì 17 febbraio 2006.
MYMONETRO
Quando l'amore brucia l'anima ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Un film che resta nel cuore.
di paolo ciasrpagliniFeedback: |
domenica 18 novembre 2007 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ho scritto una recensione qualche mese fa, adesso che ho potuto e scoperto i filmati originali delle esibizioni live del vero 'man in black' e della sua June Carter, non posso che dire: "incredibile". In tutta sincerità non ho mai visto film biografico più preciso ed incredibilmente simile ai personaggi cui si ispira. Reese è June Carter. Confrontando i filmati originali, al film si resta letteralmente a bocca aperta per la somiglianza vocale, nonchè per la verve che accomuna ambedue, l'attrice e June Carter. Un film che mi emoziona e rapisce ogni qualvolta lo rivedo come pochi altri, forse nessuno. Una storia vera, nel senso più ampio del termine, interpretata in modo eccezionale dal mio attore preferito Jhoaquin Phoenix e da una strepitosa quanto deliziosa Reese Whiterspoon. Come ho ribadito nella precedente recensione, "date a Phoenix la parte del dannato, con un cuore buono che batte in petto e... impareggiabile. Sicuramente dirò una str... ma ame piace più il Cash filmico che l'originale, ma questo è un parere del tutto privo forse del rispetto per un mito quale fù Jhonny Cash, il vero Jhonny. Il cast 'di contorno' è stellare. Robert Patrick, sembra l'incarnazione del diavolo, tanto è il suo disprezzo e risentimento verso il piccolo Cash. Viene quasi voglia di 'ucciderlo'. Un durissimo uomo del profondo sud, padre di una famiglia povera, forgiato al sole del Tennessee. Una bravissima Ginnifer Goodwin, già vista in 'Monnalisa Smaile' con qualche chilo in più, carinissima, ma che non condivide le idee e la vita di Cash. Ma ciò che più prende per il cuore, è la storia infinita, splendida dei due protagonisti. June sarà per Cash 'un'angelo', proprio come dice lui stesso. sull'orlo della fine, ormai innamorata profondamente di un uomo ridotto all'ombra di se stesso, lo tira furoi col suo amore dall'inferno della droga. E in un memorabile finale, finalmente cede, arriva quel sì liberatorio. viene quasi voglia di saltare di gioia tanto è il trasporto che questa pellicola infonde, trasmette. Grande biografia, non si poteva fare di meglio.
[+] lascia un commento a paolo ciasrpaglini »
|
|
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | paolo ciarpaglini 2° | ilpredicatore 3° | weach 4° | kiary83 5° | doni64 6° | jonnylogan 7° | nick simon 8° | giorpost 9° | dandy 10° | marco 11° | marco |
SAG Awards (3) Premio Oscar (8) Golden Globes (6) Critics Choice Award (6) Articoli & News |
|