Cose da pazzi

Acquista su Ibs.it   Dvd Cose da pazzi   Blu-Ray Cose da pazzi
Un film di Vincenzo Salemme. Con Vincenzo Salemme, Maurizio Casagrande, Biagio Izzo, Lidia Vitale, Teresa Del Vecchio.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2005. uscita venerdì 25 marzo 2005. MYMONETRO Cose da pazzi * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

shingotamai domenica 23 luglio 2017
la vittoria del capitalismo Valutazione 2 stelle su cinque

Di questo film di Salemme va indubbiamente premiata l'idea di base,in una commedia che non si può certo dire manchi di originalità.
Di fronte a molti soldi,trovati in maniera legale o meno, poco importa,trema la morale di ognuno di noi.
Questo il destino del signor Cucuzza vittima di uno strano gioco di buste piene di denaro,che metterà a dura prova la sua serenità mentale ed il rapporto con la propria famiglia.
La sceneggiatura offre dunque interessanti spunti di riflessione ,anche se talvolta risulta pasticciata e caotica,sopratutto nelle varie interpretazioni del buon Salemme, che sforna ben più di una caricatura.
Anche la famiglia CocuzZa non lesina modi e personaggi grotteschi,che volentieri strappano due risate,  ma non risultano sempre efficaci. [+]

[+] lascia un commento a shingotamai »
aristoteles lunedì 21 dicembre 2015
l'onesto ??? cocuzza Valutazione 2 stelle su cinque

Una commedia simpatica e tratti divertente.
C'è anche un'ideologia di fondo che non dispiace,purtroppo poteva essere sviscerata in maniera migliore.
Ottime gag napoletane e personaggi abbastanza divertenti.
Personalmente non ho gradito molto Salemme nelle interpretazioni "Pre-Finale",trovandolo eccessivo e a tratti snervante,nei panni della suora,del postino,del funzionario inps,etc etc....
Molto meglio quando ha interpetato Felice C.
Peccato,il risultato finale sarebbe potuto essere molto più soddisfacente se il buon attore e regista non avesse voluto troppo autocompiacersi.
Un 6 glielo diamo,comunque.

[+] lascia un commento a aristoteles »
luigi chierico sabato 21 marzo 2015
ma non troppo Valutazione 4 stelle su cinque

Ridentem dicere verum: quid vetat? Cosa proibisce di dire la verità scherzando? No questo film concepito dal napoletano Vincenzo Salemme non è un film per far ridere ma per far riflettere, come tanti film del grande artista,anche egli napoletano,Antonio de Curtis che sotto il nome di Totò,suo diminutivo, manteneva spesso il suo nome nei film (es. vedi “vota Antonio, vota Antonio,vota Antonio”), o come nel film “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin. Poiché la verità, sebbene nascosta nella satira, è pungente, allora la si nasconde. La critica tace, debella, ignora questi film. Questa la sorte di tutti i film di Totò negli Anni 40-50-60 prima di arrivare al successo enorme dopo la sua morte avvenuta il 15 aprile del 1967. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
lucass domenica 4 settembre 2011
miglior film di salemme Valutazione 4 stelle su cinque

Il miglior film di Salemme. Il monologo in cui dice che se la sua ideologia è fallita, e non quella della gente comune (arrivista, ruffiana, osservante dei precetti cattolici ma al tempo stesso peccatori all'ennesima potenza), "è stato solo un caso", costituisce l'apoteosi del film. Grande Salemme, grande Casagrande (scusate il gioco di parole). E che dire di più? Ragionate gente, ragionate...il capitalismo ha davvero "vinto"? Visti i tempi, che risposta date? A voi l'ardua sentenza...

[+] lascia un commento a lucass »
salemme domenica 9 gennaio 2011
bellisssimo Valutazione 5 stelle su cinque

grande salemme

[+] lascia un commento a salemme »
lollixo giovedì 16 dicembre 2010
da trasmettere in tutte le scuole! Valutazione 4 stelle su cinque

[ATTENZIONE PUò CONTENERE SPOILER] un film semplicemente stupendo incredibile. Certo all'inizio può un pò far storciere il naso dato ke si susseguono gag abbastanza particolari ke non a tutti potrebbero piacere, anche se personalmente le ho amate tutte perchè sono geniali! Non c'è niente da fare salemme è un grande sa destreggiarsi tra il comico e il drammatico in una maniera impressionante! Questo film tocca nel profondo, pone interrogatori che sono alla base di ogni società, mette i ndubbio quelle che sono le convenzioni (e finalmente!) come le religioni le istituzioni ecc.. se i giovani guardassero questo film invece di rincitrullirsi con grande fratello e reality affiliati sicuramente non ci ritroveremmo in questa parodia di società ke stiamo vivendo ma vabbè d'altronde non è ke una flebile utopia dato ke i giovani preferiscono sballarsi in discoteca e far parte di u ngruppo, piuttosto ke avere idee proprie.

[+] lascia un commento a lollixo »
dario lunedì 22 marzo 2010
ultrapasticciato Valutazione 2 stelle su cinque

Una gran confusione di idee e qualche pessimo escamotage per far ridere (Salemme ispettore dell'Inps è insopportabile), una regia traballante, tanta carne al fuoco, tolta neanche a metà cottura. Peccato. Salemme ha doti maggiori, ma non se ne avvale, rimane allo sketch, alla barzelletta. Dignitosa la recitazione degli altri, tranne Izzo che va continuamente fuori giri. Non sgadevole una vena surreale di fondo.

[+] lascia un commento a dario »
terry martedì 27 novembre 2007
sempre più pazze dei pazzi Valutazione 5 stelle su cinque

Il film "A ME, MI PIACE". Stupenda l'ironia di Salemme e l'intelligenza dello stesso. Bravissimo nel riuscire a creare un film comico con una morale così sottile, da cadere nell'inverosimile. Salemme, per me, è uno dei registi e attori più completi del momento, infatti, tutto quello che fa si trasforma in "BELLO". Spero di riuscire a vedere l'ultimo film che mi hanno detto essere bello. Comunque, "COSE DA PAZZI" non ha eguali. Ciao Vincenzo, sono una tua fan, spero che tu legga questa mia e che continui, sempre, a divertirci ed ad essere così attento a quello che accade nella realtà ed ad utilizzare la tua "morale sottile". Ciao a tutti.

[+] lascia un commento a terry »
emanuele sabato 3 novembre 2007
commedia che fa riflettere Valutazione 5 stelle su cinque

il film e' una commedia ma fa riflettere molto sopratutto alla fine

[+] lascia un commento a emanuele »
filippade sabato 27 ottobre 2007
addio al "sogno" Valutazione 3 stelle su cinque

Probabilmente come dicono la totalità dei commenti il film è eccessivamente teatrale ma è altrettanto innegabile che il film è godibilissimo eppoi la trovata della pensione per l'handicap morale del sogno perduto del comunismo è geniale, chissà perchè mi ricorda teneramente il giorgio gaber di "qualcuno era comunista". Una produzione più curata avrebbe potuto regalarci un piccolo capolavoro di commedia all'italiana.

[+] lascia un commento a filippade »
pagina: 1 2 3 »
Cose da pazzi | Indice