Bubble

Un film di Steven Soderbergh. Con Debbie Doebereiner, Dustin James Ashley, Misty Wilkins, Omar Cowan, Laurie Lee Drammatico, durata 73 min. - USA 2005. uscita venerdì 12 maggio 2006. MYMONETRO Bubble * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gianpaolo giovedì 26 aprile 2007
equilibrio squilibrante Valutazione 3 stelle su cinque

Tecnica digitale, trama essenziale (succede solo una cosa), attori non professionisti, realismo a stelle e strisce. I personaggi vivono la loro disperazione quotidiana con rassegnazione e senza alcuna spinta al cambiamento. Anzi, l'arrivo di un elemento disturbante genera un tale squilibrio che qualcuno provvederà a rimuoverlo. E in effetti alla fine non lascerà alcun segno. Film così crudo da sperare esagerato ma se ci pensiamo bene non siamo molto lontani da certe realtà provinciali, e non solo americane. Pericoloso se ci riconosciamo, confortante se considerato alieno, in ogni caso estremismo da cui prendere le distanze. Ultima nota: geniale la scelta della fabbrica di bambole, quasi un gioco di scatole cinesi per chi crede, con immagini dal fortissimo impatto psicologico.

[+] lascia un commento a gianpaolo »
francesco mercoledì 9 agosto 2006
contenuti (molto) speciali Valutazione 2 stelle su cinque

Perche' i Dvd hanno cambiato il modo di godere del cinema? Perche' noleggi in un Blockbuster il disco di 'Bubble', guardi il film, poi fai scivolare il dito sui 'contenuti speciali' e assisti ai provini dei tre attori principali. Scoprendo - credetemi, oppure provate - uno spaccato di vita americana autentica ben piu' inquietante di quello che emerge nel film di Soderbergh. Martha, nella vita, e' una manager di un fast food che si e' tirata fuori da un matrimonio frettoloso lavorando a 2 dollari e qualcosa all'ora, cominciando come cassiera e adesso, a sentirla parlare, e' tutta "orgoglio di chi ce l'ha fatta", indurito al sole di anni di fatica. Ma pare fiera di appartenere a una societa' in cui, sottolinea lei stessa, ci sono centri commerciali aperti 24 ore su 24. [+]

[+] lascia un commento a francesco »
v. mercoledì 13 settembre 2006
uno sguardo nel vuoto dell'esistenza Valutazione 4 stelle su cinque

Impiegati in una fabbrica di bambole in un'anonima cittadina del profondo Midwest americano, il giovane Kyle e la grassa, più attempata, Martha conducono un'esistenza piatta e senza prospettive. Lei, che riempie il giovane di attenzioni, assiste in casa il vecchio padre malato e si sfoga con il cibo; lui, introverso e passivo, vive ancora con la madre. Lavorano, pranzano insieme e poi ciascuno a casa propria a guardare la televisione. L'amicizia che li lega pare fornir loro l'unico, esile rifugio ad una malinconia e a un destino ineluttabili. Poi, nella loro quotidianità irrompe una nuova operaia, Rose, che suscita l'interesse di Kyle e che una mattina viene trovata assassinata. Questa la trama di Bubble, il nuovo film low-budget del 43enne cineasta Steven Soderbergh, che si avvale per il cast di attori non professionisti. [+]

[+] lascia un commento a v. »
a.l. lunedì 7 agosto 2006
anime assassine Valutazione 3 stelle su cinque

Soderbergh, regista eclettico( Sesso, bugie e videotape, Traffic, Erin Brockovich), ama sorprendere: ha deciso di descrivere l’America più vergognosa, la provincia anonima e povera, in sei pellicole, facendole uscire contemporaneamente in sala, nel mercato home video e nei palinsesti della Tv via cavo. Se si trattasse di una rappresentazione realistica al massimo grado dell’ambiente operaio o della scelta di fare lavorare attori non professionisti calandoli nel loro habitat, Bubble, la prima delle storie visibile sui nostri schermi, non sarebbe una gran novità. Vi sono però in essa dettagli che svelano il tocco dell’autore di talento e una visione del mondo non improntata esclusivamente al determinismo di matrice naturalistica. [+]

[+] lascia un commento a a.l. »
bruno leonardini giovedì 28 luglio 2011
il più bel film di soderbergh Valutazione 4 stelle su cinque

Un film indipendente, senza una grande produzione alle spalle, stranamente si dimostra il più riuscito dell'intera filmografia del regista Statunitense. Un film essenziale con attori non professionisti, ma che proprio per questo riescono ad imprimere una forza mostruosa al film. Si vede che questo non è un film, ma è realtà. I pochissimi dialoghi del film, sono stati interpretati dagli attori, senza un copione preciso (come si dichiara nell’intervista del backstage). Questo comporta una verità ed una immedesimazione fuori dal comune. La fotografia scaturita dall’aver girato in digitale è estremamente composta, omogenea, delicata. Lo stesso regista dichiara che il digitale restituisce un’immagine straordinariamente FERMA, poiché (ragionando per assurdo) nel digitale non c’è nessuno movimento, che nelle macchine a pellicola si ha…. [+]

[+] lascia un commento a bruno leonardini »
gianmaria s mercoledì 30 aprile 2008
un'opera a tre quarti Valutazione 1 stelle su cinque

Uno dei film più acclamati della stagione passata, dura meno di 70 minuti e tutto il cast è composto da attori non professionisti. Parla della vita nella provincia americana, raccontata attraverso gli occhi di tre operai in una fabbrica di bambole. Trasmette l'alienazione delle persone che hanno un lavoro frustrante e una vita piatta, si trasforma in mini-thriller grazie ad un imprevisto assassinio. Se l'idea sembrava molto buona e tutto prometteva un buon film, riflessivo che raccontasse la ferocia della provincia americana, la realizzazione non è altrettanto positiva. La critica l'ha esaltato, sinceramente non lo ritengo meritevole di tanta considerazione. Come film è molto lento e non ha caratteristiche cinematograficamenti rilevanti. [+]

[+] lascia un commento a gianmaria s »
Bubble | Indice

venerdì 12 maggio 2006