Luci nella notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Luci nella notte   Blu-Ray Luci nella notte
Un film di Cédric Kahn. Con Carole Bouquet, Jean-Pierre Darroussin, Eric Moreau, Vincent Deniard, Paul Charline.
Titolo originale Feux rouges. Thriller, durata 106 min. - Francia 2004. - Bim Distribuzione uscita venerdì 6 maggio 2005. MYMONETRO Luci nella notte * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

medz domenica 15 luglio 2007
le luci del destino in un film di grande intensità Valutazione 3 stelle su cinque

Luci nella notte" (Feux Rouges, semafori rossi) è un film di grande intensità, tratto da un romanzo di George Simenon. Marito e moglie in viaggio verso i figli che si trovano in una colonia estiva, un litigio durante il viaggio a causa della tendenza al bere del marito, la scomparsa della moglie durante una sosta, e la forsennata ricerca del marito nella notte. Ma poi un incontro; con un uomo che gli chiede un passaggio; un uomo che è un evaso da prigione. Di lì in poi le cose si complicano, fino ad arrivare ad un punto di smarrimento completo in cui il coinvolgimento e l'immedesimazione con il protagonista (il fantastico Jean-Pierre Darroussin) sono totali. Uno stile asciutto ma surreale, onirico che percorre appassionatamente kilometri di strade in notturno e affascina lo spettatore con le luci della notte, che forse illuminano poco ma rendono le cose più chiare di quando sarà giorno; ovvero quando si giungerà al finale, dove tutto sembra chiaro, ma dove in realtà i due protagonisti si portano dietro il loro peso, il loro dolore, qualcosa di nascosto, portano con se, dentro di loro, la notte che hanno appena vissuto, e, come afferma lo stesso Antoine, probabilmente per loro non sarà mai più giorno. [+]

[+] lascia un commento a medz »
francesco2 domenica 13 marzo 2011
l'uomo senza treno Valutazione 2 stelle su cinque

Intreccio in questo titolo quelli di due interessanti opere che risalgono a otto/nove anni fa: "L'uomo del treno" e "L'uomo senza passato". Il primo oltretutto è di Leconte, che con Kahn condivide la nazionalità ma, a giudicare da quest'opera, anche lo stile rarefatto-europeo- intellettualistico di certo cinema.
Il film si apre illuminandoci (Parzialmente) su una coppia che vive di piccole bugie e disagi: l'autore è bravo ad anticiparci il travagliato futuro che li attende, soffermandosi in primo piano su una fotografia con i bambini e zoomando dall'alto sull'autostrada su cui si incamminano. Sembra quasi, l'ho già scritto per un altro film, il "Film parlato" di de Oliveira, dove i familiari salutano fazzoletto alla mano la nave dei parenti, e con essi forse la civiltà europea che sta morendo. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
gianleo67 domenica 23 marzo 2014
crisi coniugale...con delitto Valutazione 3 stelle su cinque

Coppia in crisi coniugale, impiegato lui e avvocato in carriera lei, parte per un viaggio in auto alla volta della colonia estiva dove soggiornano i figli. Tra discussioni e incomprensioni lungo la strada, lui si ferma a bere in un bar e lei si allontana dall'auto scrivendo che proseguirà in treno; un pericoloso evaso però si aggira nei paraggi ed a quanto pare entrambi ci dovranno fare i conti...
Da un giallo di Simenon (Feux rouges - 1960) con interessanti spunti psicologici e di stralunato intimismo centrati sulle dinamiche di una crisi di coppia su cui aleggia l'ombra sottile e inquietante di una minaccia incombente, il francese Khan sembra per una volta in più alle prese con le atmosfere rarefatte di una quotidianità apparentemente ordinaria che sembra attingere però al dominio dello  straordinario e dell'inconscio, manifestando quelle pulsioni (auto) distruttive che si annidano all'interno della insospettabile quietudine delle relazioni umane. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
venerdì 22 febbraio 2019
il caldo, la coda, la birra... Valutazione 4 stelle su cinque

Interessante e, gran lavoro per Cedric Kahn, qua alle prese con un road-movie arricchito da una invidiabile suspence generata dall'inquietante avventura di due coniugi, in affrettata partenza per le ferie estive. Si inizia a Parigi. Antoine esce dall'ufficio, prende la metropolitana e si reca in un bistrot per aspettare Helene, la moglie che lavora in uno studio legale. Lei però tarda e lui beve una birra. L'attesa si prolunga e Antoine comincia a irritarsi, è agosto e fa molto caldo: beve un'altra birra poi, esasperato, ha un diverbio piuttosto marcato con Helene al telefono e le birre... diventano tre! Poi finalmente arriva la moglie e vanno a casa: lei vuole fare una doccia per poi preparare i bagagli. [+]

[+] lascia un commento a »
philippe sabato 28 maggio 2005
semafori rossi Valutazione 1 stelle su cinque

Non ci siamo. Kahn è troppo schifiltoso per sporcarsi davvero le mani con il nero abissale del genere e troppo sguaiato per riflettere con sufficiente lucidità sulle tensioni latenti e patenti della coppia. Né gioco al massacro psicologico né fatale deragliamento nei territori dell'assurdo, "Luci nella notte" (titolo vagamente sensazionalistico che tradisce lo scarno ed efficace "Feux rouges", "Semafori rossi") si apparenta, nell'ammiccante inconcludenza stilistica, all'ultima operina di Leconte, "Confidenze troppo intime", condividendone concessioni bozzettistiche e caricaturali sottotesti psicoanalitici. Proprio non ci siamo.

[+] leconte, kahn e....... (di francesco2)
[+] severità...comprensibile (di gianleo67)
[+] lascia un commento a philippe »
Luci nella notte | Indice

Mattia Nicoletti