Gli Incredibili - Una "normale" famiglia di supereroi

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli Incredibili - Una    Blu-Ray Gli Incredibili - Una
Un film di Brad Bird. Con Craig T. Nelson, Holly Hunter, Sarah Vowell, Spencer Fox, Brad Bird.
Titolo originale The Incredibles. Animazione, Ratings: Kids, durata 115 min. - USA 2004. uscita venerdì 26 novembre 2004. MYMONETRO Gli Incredibili - Una "normale" famiglia di supereroi * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Capolavoro d'animazione Valutazione 5 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
martedì 5 agosto 2014

Negli ultimi anni la Disney Pixar si è rivelata molto più in gamba delle altre case produttrici affiliate a questa Major,sfornando capolavori come la trilogia di Toy Story,film veramente interessanti come Cars e questo Gli Incredibili è l'esempio lampante della grandezza di questa casa. L'elemento che contraddistingue i film della Pixar è la falsa puerilità ovvero la capacità di entusiasmare i bambini con degli elementi che sono sicuramente puerili,ma anche di solluccherare lo spettatore più adulto con degli elementi maturi che nei film di altre case produttrici mancano,questa pellicola è l'apoteosi della maturità che si può raggiungere in un film d'animazione. Innanzitutto la regia di Brad Bird si nota molto in quanto è riuscito a dare un'impronta personale a tutto,infatti diversi anni dopo lo stesso regista ci regalerà un'altra perla di genere con Mission Impossible:Protocollo Fantasma con un Tom Cruise veramente di buon livello. Lo stesso Bird che ci ha regalato un film fantastico come Ratatouille e Il Gigante di Ferro,un vero maestro dell'animazione quindi che ha al suo attivo pochi film(si parla di sei o sette lungometraggi e qualche cortometraggio) e tutti di livello alto. Il doppiaggio è ottimo e il comparto tecnico della pellicola è veramente elevato. Questo film trascende il genere per come noi lo conosciamo,una vetta che difficilmente verrà mai raggiunta da qualche altro film del medesimo genere. A livello di messaggi e critica sociale il film è veramente ricco,abbiamo infatti i supereroi,che rischiano la propria vita per il bene dell'umanitàe qui viene messo in risalto il fatto che probabilmente non merità di essere salvata,piena zeppa di gente ipocrita,una società basata completamente sull edonismo,ovvero la legge del "faccio tutto per me e degli altri chi se ne frega",una critica all'ipocrisia e alla cattiveria dei capitalisti,una società molto reaganiana,e questo archetipo è rappresentato dal capo di Bob (Mrs. Incredibile) che lavora in una società di assicurazioni e contro la legge aiuta i propri clienti cosa che il capo gli vieta di fare,inoltre lascerà che un uomo venga ucciso davanti agli occhi di Bob che alla minaccia di licenziamento si arrende e lascia stare il criminale,salvo poi vendicarsi del suo boss in maniera veramente pesante,ma questa è solo uno dei tanti messaggi presenti che se mi metto a elencarli tutti 3500 caratteri non mi bastano. Gli Incredibili è anche una raffinatissima parodia del mondo dei fumetti e del cinema a tema supereroistico in quanto ci vengono presentati su schermo dei personaggi che sono sì dei personaggi a se in tutto e per tutto,ma prendono anche in giro alcuni clichè tipici dei supereroi,un esempio lampante è il modo in cui si ironizza sul mantello che ha portato alla morte numerosi super e di quanto sia in realtà inutile. Un film perfetto in ogni sua parte che chi dice di amare l'animazione e a mio parere il cinema non si può perdere assolutamente,un capolavoro che entra per forza nella storia del cinema.

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Gli Incredibili - Una "normale" famiglia di supereroi | Indice

venerdì 26 novembre 2004