Ti do i miei occhi

Acquista su Ibs.it   Dvd Ti do i miei occhi   Blu-Ray Ti do i miei occhi
Un film di Icíar Bollaín. Con Luis Tosar, Laia Marull, Candela Peña, Rosa María Sardá Titolo originale Te doy mis ojos. Drammatico, durata 116 min. - Spagna 2003. Acquista »

dramma familiare, violenza contro la donna Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257537 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedì 22 febbraio 2016

"Te doj mis ojos"(ti do i miei occhi)è film di rara intelligenza drammaturgica, per come rende la situazione(per nulla solo"ipotetica", anzi, purtroppo)della violenza domestica contro la donna: il marito Antonio minaccia psicologicamente ma anche fisicamente Pilàr, la moglie, avviata verso una carriera brillante, come guida a monumenti e opere d'arte, mentre il marito, da sempre insofferente verso ogni anche minimo spazio d'autonomia della donna, non le perdona questa progressiva"que^te d'autonomie"ulteriore... Psicologicamente felice nel cogliere i rapporti domestici ed extra.-domestici. "Te doj..."rende con intelligenza anche la condizione particolare delle vittime di secondo grado(il bambino, a sua volta vittima anche di primo grado, almeno in parte, quando gli viene imposto di tacere dal padre-padrone)in quanto assistenti diretti alla violenza subita da un familiare(qui la madre)e di terzo grado(sorella e madre, in quanto comunque coinvolte dai racconti  della familiare). TUtto è reso, come si diceva, con grande"proprietà"(nell'accezione francese)e intelligenza da regista e interpreti, senz'altro da seguire sempre, senza alcuna ricerca di"effetti"ed"effettacci"(non è un thriller né un legal thriller). E forse, pur se la situazione sembra opposta a quella dell'hidalgo Alfonso Quijana alias Don Quijote cerventesiano, può essere, per"opposizione", per"contrappasso"che sia oltremodo azzeccata la notazione della dott.Miniati in una recente presentazione pubblica del film(all'Università di Firenze)quando rilevava come forse il riferimento alla Mancha e all'Estremadura possa accennare a Quijote, appunto. Se l'hidalgo-caballero ero oltremodo rispettoso verso Dulcinea ma anche verso ogni altra donna, Antonio, che è il contrario, vorrebbe dimostrare il suo amore per Pilàr(e crede realmente di amarla, così) umilandola e minacciandola in ogni modo...    El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Ti do i miei occhi | Indice

Sito italiano