Storie di cucina - Kitchen Stories

Un film di Bent Hamer. Con Joachim Calmeyer, Tomas Norström, Reine Brynolfsson, Bjørn Floberg Titolo originale Salmer fra kiøkkenet. Commedia, durata 92 min. - Norvegia, Svezia 2003. MYMONETRO Storie di cucina - Kitchen Stories * * * - - valutazione media: 3,32 su 9 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

hatecraft sabato 14 maggio 2011
- Valutazione 4 stelle su cinque

abbarbicato su un macro-seggiolone, studioso svedese scruta abitudini di vecchio scapolo norvegese. questo il fulcro, in un film che segue una certa linearità  non uscendo mai dal binario, e facendo uso dei piccoli spazi e dei silenzi così come dei tempi dilatati, per descrivere un insolito rapporto tra due uomini che varcherà la soglie della iniziale diffidenza. la peculiarità del film è appunto la mancanza di una struttura parossistica, si sviluppa cioè su un unico livello emozionale basato su un essenzialismo compositivo. atmosfere rarefatte ed esistenziali per una commedia nordica d'autore dalle venature melanconiche.

[+] lascia un commento a hatecraft »
jaky86 domenica 20 marzo 2011
un'amicizia scandinava Valutazione 4 stelle su cinque

Un'altra piccola perla del cinema scandinavo a metà strada tra Noi Albinoi e le atmosfere grottesche di Kaurismakiana memoria. Il soggetto da cui si sviluppa la storia è talmente strampalato che si fatica a credere che possa essere vero, ma c'è chi è pronto a giurare che l'Ikea sia nata così. Siamo negli anni '50 in uno sperduto paese della Norvegia dove vengono inviati dei ricercatori dalla vicina Svezia per svolgere un'indagine sociologica alquanto bizzarra. Si tratta di studiare il comportamento delle persone nella propria cucina, seguendone ogni movimento ed abitudine. Le conseguenze saranno spassose. Folke vive in una roulotte di fronte alla casa di Isak, burbero e anziano, e si installa tutti i giorni nella sua cucina su un seggiolone osservandolo dall'alto. [+]

[+] lascia un commento a jaky86 »
francesco2 domenica 2 maggio 2010
strange(r) stories Valutazione 2 stelle su cinque

C'è una frase, in questo film, che rischia di riassumerne alcuni difetti:"Noi abbiamo la pretesa di compiere uno studio stando seduti là, ma cosa possiamo documentare?" Ecco, nonostante la simpatia che possono suscitare questo film e i suoi personaggi(Meno fastidiosi delle macchiette di "Vodka Lemon", che risale grossomodo allo stesso periodo), è come se il norvegese Hamer, paradossalmente, mettesse in bocca ad un suo personaggio quello che il suo film non dovrebbe essere.In teoria.Perché nella pratica, al contempo, rischia di documentare troppo o troppo poco.Cosa non così strana, del resto:quando un'opera(Ma solo quella?)riesce poco o moderatamente, è perché non ha trovato un equilibrio tra i due estremi. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
meo venerdì 18 novembre 2005
bello. guardadelo. Valutazione 4 stelle su cinque

si ride e ci si emoziona in una storia non convenzionale con due protagonisti che imparano a volersi bene dopo aver tentato in tutti i modi ad odiarsi.

[+] lascia un commento a meo »
Storie di cucina - Kitchen Stories | Indice