Storie di cucina - Kitchen Stories

Un film di Bent Hamer. Con Joachim Calmeyer, Tomas Norström, Reine Brynolfsson, Bjørn Floberg Titolo originale Salmer fra kiøkkenet. Commedia, durata 92 min. - Norvegia, Svezia 2003. MYMONETRO Storie di cucina - Kitchen Stories * * * - - valutazione media: 3,32 su 9 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,32/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * * 1/2 - -
 critican.d.
 pubblico * * * - -
Joachim Calmeyer
Joachim Calmeyer   Interpreta Isak
Tomas Norström
Tomas Norström   Interpreta Folke
Reine Brynolfsson
Reine Brynolfsson   Interpreta Malmberg
Bjørn Floberg
Bjørn Floberg (69 anni) 12 Settembre 1947 Interpreta Grant
   
   
   
Negli anni '50 l'Istituto Svedese per la Ricerca Domestica promosse uno studio col fine di ottimizzare l'economia dei movimenti delle casalinghe.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi
primo piano
L'intento del regista è smascherare con l'arma dell'ironia il volto più grottesco di certi metodi capitalisti
Annalice Furfari     * * 1/2 - -

Svezia, primi anni Cinquanta. L'istituto per la Ricerca Domestica promuove uno studio teso a ottimizzare l'economia casalinga. Dopo aver testato il rendimento delle madri di famiglia, l'attenzione degli esperti di arredamento domestico si sposta sugli uomini single. Con l'obiettivo di realizzare la cucina perfetta, viene promossa un'indagine sociologica in un paesino norvegese ad alto tasso di scapoli, monitorati 24 ore su 24 ai fornelli. Isak, uomo burbero e attempato, accetta mal volentieri di fare da cavia: finisce, così, sotto gli sguardi indiscreti di Folke, timido ricercatore che segue la vita domestica di Isak dall'alto di un seggiolone simile a quello usato dagli arbitri di tennis. Le regole stabilite per questa indagine di mercato sono chiare: l'osservatore non deve avere alcun rapporto con l'osservato, per evitare di condizionarlo e di inficiare i risultati della ricerca.
Il regista norvegese Bent Hamer ci ha abituati a soggetti bizzarri, ai limiti del grottesco, densi di umanità e umorismo. Questo stile così peculiare trova conferma nel suo terzo lungometraggio, molto apprezzato in patria e in diversi festival internazionali. Classico film europeo da festival, dove le atmosfere, le sensazioni e i non detti contano molto più dei dialoghi e dell'intreccio narrativo, Storie di cucina prende le mosse da una situazione stravagante, eppure non troppo lontana dalla realtà. Basti pensare che una delle più importanti aziende europee nel campo dell'arredamento, la svedese Ikea, utilizza metodologie di ricerca non molto diverse da quella presentata in questo film.
L'intento del regista è smascherare con l'arma dell'ironia il volto più grottesco e surreale di certi metodi capitalisti, che mettono l'efficienza e l'ottimizzazione economica al centro delle relazioni, sottraendone il fattore umano. Quel fattore rimesso in gioco dai due timidi e solitari protagonisti del film, uno scontroso contadino norvegese e un ingenuo impiegato svedese ligio al dovere. Dopo le iniziali differenze e un curioso capovolgimento di ruoli tra osservatore e osservato, i due stringono un'insolita amicizia, fatta di muta comprensione e solidarietà. Nell'innocua ribellione a un metodo disumano, c'è la silente affermazione dell'impossibilità della comprensione senza comunicazione.
Nell'incontro tenero e sensibile di queste due solitudini, c'è tutta la malinconica delicatezza di un regista che sa farsi guidare da uno sguardo che non diventa mai troppo amaro e predilige la lievità, quasi a stemperare i toni freddi di una fotografia tipicamente nordica. Se c'è una pecca, in questo film, è quella di non emozionare mai fino in fondo, di limitarsi a strappare un sorriso di benevolenza, senza infondere il calore dell'umana partecipazione.

Premi e nomination Storie di cucina - Kitchen Stories MYmovies
Storie di cucina - Kitchen Stories recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Incassi Storie di cucina - Kitchen Stories
Incasso Totale* Italia: € 312.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 25 gennaio 2004
Sei d'accordo con la recensione di Annalice Furfari?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
17%
No
83%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * * * -

Un'amicizia scandinava

domenica 20 marzo 2011 di jaky86

Un'altra piccola perla del cinema scandinavo a metà strada tra Noi Albinoi e le atmosfere grottesche di Kaurismakiana memoria. Il soggetto da cui si sviluppa la storia è talmente strampalato che si fatica a credere che possa essere vero, ma c'è chi è pronto a giurare che l'Ikea sia nata così. Siamo negli anni '50 in uno sperduto paese della Norvegia dove vengono inviati dei ricercatori dalla vicina Svezia per svolgere un'indagine sociologica continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Storie di cucina - Kitchen Stories adesso. »

di Roberto Silvestri Il Manifesto

La gioia creativa, le emozioni, la rottura della disciplina, l'individualità contro la rigidità inscalfibile dello stato sociale scandinavo. Von Treir e Kaurismaki sono i dinamitardi (di opposta perizia) di queste società troppo omologate. Adesso c'è anche un film gay norvegese, travestito da satira della sociologia applicata, Kitchen Stories, opera seconda di Bent Hamer, duetto d'amore di attori. Come un cartoon. Lo spiato diventa spione. E i due guardoni finiranno per amarsi... Anni 50. Una colonna di Volvo Amazon, con roulotte annessa, supera il confine e conquista l'enclave rurale di Landstad. »

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Modernità cretina e solidarietà umana si affrontano in Kitchen Stories di Bent Hamer, commedia svedese originale, divertente e toccante premiata all’ultimo Festival di Cannes. Pare che nel 1950 l’Istituto svedese per la ricerca domestica desse inizio a una serie di analisi sui movimenti delle donne durante i lavori di cucina: lo scopo era correggere gli sprechi di tempo, di energie, di denaro, riorganizzare l’attività domestica secondo il modello della catena di montaggio in fabbrica, razionalizzare le dinamiche e adattare ad esse l’arredamento ideale di una cucina. »

di Roberto Nepoti La Repubblica

Anni '50. I Paesi scandinavi sono in pieno boom economico. Lo Home Research Institute svedese s'incarica di studiare il modo in cui si comportano i maschi celibi norvegesi quando stanno in cucina, allo scopo di funzionalizzare e ottimizzare i servizi di quella parte della casa. La regola è che l'osservatore se ne stia arrampicato su una sedia sistemata in un angolo, senza scambiare parola con l'osservato. Nella prima parte di Kitchen Stories il precetto è rispettato, dando luogo a godibilissimi momenti di comico visivo che fanno venire in mente - nientedimeno - il grande Jacques Tati. »

di Maria Pia Fusco La Repubblica

Un uomo si muove nell’ambiente scarno di una cucina povera, si siede al tavolo, prende il caffè, si alza di nuovo, cerca lo zucchero, torna a sedersi. In un angolo, appollaiato su un alto sgabello di legno, un altro uomo registra su un quaderno i tempi e i movimenti, in silenzio. Sono l”osservato” e l”osservatore, protagonisti di Kitchen stories-Racconti di cucina, il film dei norvegese Bent Hamer (candidato all’Oscar dal suo paese). Una storia di finzione «ispirata dalla realtà, quando nel dopoguerra grandi mobilifici svedesi come i’Ikea fecero un’indagine accurata sulle abitudine domestiche per costruire cucine ideali e razionali, che, come diceva una pubblicità d’epoca, anziché camminare l’equivalente di un viaggio dalla Svezia al Congo, per portare il cibo in tavola le casalinghe svedesi potessero coprire la distanza solo dalla Svezia all’Italia», dice il regista. »

Storie di cucina - Kitchen Stories | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Chat | Shop |
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità