Mio cognato

Acquista su Ibs.it   Dvd Mio cognato   Blu-Ray Mio cognato
Un film di Alessandro Piva. Con Luigi Lo Cascio, Sergio Rubini, Mariangela Arcieri, Alessandra Sarno, Carolina Felline.
Commedia nera, durata 90 min. - Italia 2002. - 01 Distribution uscita venerdì 3 ottobre 2003. MYMONETRO Mio cognato * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

g.amoruso sabato 18 maggio 2019
ada passà? Valutazione 4 stelle su cinque

La ricerca personale di Alessandro Piva nei meandri della terra raggiunge il picco artistico con questa pellicola. Mio cognato è una vera gemma. Scritto e diretto con attenzione al dettaglio e alla fotografia, il film scorre e corre anche grazie alla straordinaria prova di Rubini. Attore infinito e poliedrico. Ogni volta che scarto una bomboniera devo necessariamente strappare il lancio con gli incisivi e sputarlo immediatamente, mordere il confetto e far vibrare le labbra. Questo film non è un cult ma ti entra nell'anima. Una delle più classiche commedie drammatiche con epilogo forte e perentorio, una denuncia esplicita verso una tipologia di individuo di non difficile reperimento tra le vie baresi. [+]

[+] lascia un commento a g.amoruso »
parsifal sabato 10 febbraio 2018
viaggio al termine della notte Valutazione 4 stelle su cinque

Seconda prova per A. Piva, che conferma il suo talento registico e narrativo, curando il soggetto e la produzione ,oltre la regia. Dal punto di vista strettamente tecnico, la disponibilità dei mezzi con cui è realizzato il film è ben diversa e si nota sin dalle prime scene. Anche stavolta il regista torna nella sua città per narrarne le sue sfumature linguistiche, paesaggistiche e soprattutto comportamentali. IL protagonista Vito ( Un Lo Cascio sempre all'altezza) nato a Bari , ma residente a Poggio Allegro, si trova in città per il battesimo di Ivan , il nipotino, figlio del cognato, Toni detto U' Professore ( grande e fulgido Sergio Rubini, perfettamente a suo agio nel ruolo). [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
akira76 domenica 6 marzo 2011
un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

decisamente un capolavoro

[+] lascia un commento a akira76 »
mariac sabato 9 gennaio 2010
l'oscurità Valutazione 3 stelle su cinque

Siamo al battesimo del figlio di Toni, chiamato il professore, tutti sono in festa tranne Vito che ha un atteggiamento risentito. Vito è il cognato di Toni ed è offeso per non essere stato scelto come padrino per il bambino. Siamo perfettamente intrisi in un clima di bagarre familiare allietato da un discorso da cui è impossibile non lasciarsi prendere per la sua profondità. La festa è però presto rovinata dal furto dell'auto di Vito....la restante parte del film sarà dedicata alla ricerca della macchina....
Ma non è un lavoro che spetterebbe alla polizia? Eh no...i due cominciano ad attraversare i meandri della città con la speranza di riuscire nell'intento di essere più veloci delle forze dell'ordine. [+]

[+] lascia un commento a mariac »
fra83 domenica 8 novembre 2009
interessante Valutazione 4 stelle su cinque

il voto del pubblico è cosi basso perchè molti non possono capire il contesto e alcun dialoghi dialettali.

[+] lascia un commento a fra83 »
max1982 giovedì 30 ottobre 2008
si poteva fare di piu' Valutazione 2 stelle su cinque

Ho appena visto "Mio cognato", opera seconda di Piva. Il film prometteva bene ma alla fine sono rimasto deluso. Gli attori, Rubini per primo, si confermano tutti all'altezza. Peccato, si poteva fare meglio. Il film non ci spiega ne tanto meno chiarisce i "problemi" che attanagliano Toni, le strane situazioni in cui si sta mettendo.Tutto cio' viene liquidato con un "...un giorno te la spiego bene la storia...." frase che Tony dice al cognato ma che indirettamente e' rivolta al pubblico, visto che si fa fatica a capire i vari nessi e i tanti perche'di cui e' imbottita la pellicola.

[+] lascia un commento a max1982 »
taniamarina sabato 9 agosto 2008
due film in uno... Valutazione 2 stelle su cinque

Nessuno mi toglie dalla testa che questo film è stato montato e sceneggiato da due registi diversi. La prima parte è sublime e sorrentiniana, con attori che recitano splendidamente in dialetto e calati perfettamente nella parte. La seconda, spinta di una malinconia che fa piangere per i tempi completamente sballati e per le odiose e false risate di Lo Cascio, rendono la pellicola ridicola e infantile, contribuendo a sporcare un'identità cinematografica italiana che, mi sembra, deve di regola cadere in fallimenti così eclatanti da non poterne più uscire fuori. Il "primo film" (la prima parte) è bellissima, il secondo film è pessimo. Da perdere.

[+] lascia un commento a taniamarina »
paky lunedì 7 luglio 2008
bello Valutazione 3 stelle su cinque

tre stelle ci stanno. bella l'ambientazione e il fatto che tutto il film si svolge una sola notte! però forse è un po' scontato.

[+] lascia un commento a paky »
pia domenica 14 ottobre 2007
i limoni del sud Valutazione 4 stelle su cinque

Un film agghiacciante per il suo contenuto di riferimenti mafiosi, di passioni uniche maturate al sole del Sud, di sprazi di vita mondana. Una realta' italiana che ti fa' riflettere solo quando la guardi da oltre oceano. Un film da non perdere! 10/07_Pia-San Diego-USA

[+] lascia un commento a pia »
sandra mercoledì 10 ottobre 2007
bari by night (se si incrociano strade sbagliate) Valutazione 4 stelle su cinque

Per capirlo(e non mi riferisco solo al dialetto)occorre essere del posto.Forse la prima parte(volutamente non edificante)è un po' lunga ma necessaria per dipingere con colori forti lo scenario di una tragedia,forse pittoresca al primo sguardo,ma possibile.Molto bravi entrambi:l'aria gentile,timida,perbene di Lo Cascio si sposa perfettamente con quella guascona di Rubini in un miscela che alla fine di una notte avventurosa determinerà profondi cambiamenti in entrambi.Con un finale che,come si verifica spesso nella realtà,vedrà soccombere il più fuori luogo.

[+] lascia un commento a sandra »
pagina: 1 2 »
Mio cognato | Indice