Le regole dell'attrazione

Acquista su Ibs.it   Dvd Le regole dell'attrazione   Blu-Ray Le regole dell'attrazione
Un film di Roger Avary. Con James Van Der Beek, Ian Somerhalder, Shannyn Sossamon, Jessica Biel, Faye Dunaway.
Titolo originale The Rules of Attraction. Sentimentale, durata 110 min. - USA 2002. MYMONETRO Le regole dell'attrazione * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

DURO MA FREDDINO RITRATTO GENERAZIONALE Valutazione 2 stelle su cinque

di alberto86

mercoledì 22 febbraio 2006

E'davvero anomalo e spiazzante questo film-scandalo di Roger Avary,il rinomato sceneggiatore del cult PULP FICTION! Un film azzardatissimo,forse non del tutto riuscito e un po'troppo scandalistico,ma che non lascia di sicuro indifferenti. E'anzi un film amarissimo e crudele che mette alla berlina una gioventù bruciata,ricca e schiava dei suoi vizi,delle sue incomprensioni,della sua superficialità e della sua totale assenza di valori.I personaggi del film,infatti,non riescono a comunicare tra loro:è come se parlassero un linguaggio diverso che non permettesse loro di entrare in relazione o di comprendersi. A primo acchito,"Le regole dell'attrazione"sembra un teen movie all'"American Pie" però più cupo e pessimista,più triste e drammatico. Molte delle situazioni presentate sono al limite del grottesco e del paradossale,del tragicomico se vogliamo...Noi spettatori rimaniamo certo colpiti(ovviamente in senso negativo)dai comportamenti amorali e crudeli dei personaggi del film eppure avvertiamo qualcosa che manca...E'come se il film non ci coinvolgesse del tutto,è come se ci facesse rimanere al di fuori,ponendo una barriera tra noi e i protagonisti. Nonostante molte siano le sequenze forti e sconcertanti,non riusciamo ad esser presi del tutto dalle varie situazioni e dai drammi vissuti dai ragazzi. Per loro finiamo quasi per provare solo distacco perchè li sentiamo apparentemente vicini ma in realtà così distanti. E questo è un vero peccato perchè "Le regole dell'attrazione"non è un brutto film. E'un lavoro volutamente disturbante e provocatorio(forse un po'troppo), che si distanzia dalla linearità e semplicità disarmante dei film per teenagers,assumendo una struttura circolare ma estremamente e volutamente frammentaria(l'uso degli split screen è davvero originale),che rappresenta il disequilibrio,la sregolatezza e lo spaesamento dei personaggi. Ma purtroppo è un film duro che rimane freddino e poco appassionante;un interessante ritratto generazionale che però sembra più attento a sconvolgere che a coinvolgere. Forse la colpa è anche delle pagine del romanzo di Ellis,da cui il film è tratto,troppo difficili da trasportare sullo schermo. Ciò nonostante,sono contento che Avary sia tornato alla ribalta:è un regista da tenere d'occhio...speriamo solo un po'più prolifico! Con dispiacere,2 stelle e mezzo

[+] lascia un commento a alberto86 »
Sei d'accordo con la recensione di alberto86?

Le regole dell'attrazione | Indice

1° | vittorio