Battle Royale

Acquista su Ibs.it   Dvd Battle Royale   Blu-Ray Battle Royale
Un film di Kinji Fukasaku. Con Tatsuya Fujiwara, Aki Maeda, Taro Yamamoto, Kou Shibasaki.
Titolo originale Batoru rowaiaru. Azione, Ratings: Kids+13, durata 114 min. - Giappone 2000. - CG Entertainment uscita giovedì 20 ottobre 2022. - VM 14 - MYMONETRO Battle Royale * * * 1/2 - valutazione media: 3,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

danae120 sabato 13 giugno 2009
fantasmagorico e caustico. meglio la seconda. Valutazione 5 stelle su cinque

Da kitano alla shibasaki...dalla trama alla rapidità degli svolgimenti....dalla crudeltà alla dannata, terribile, maledetta, purtroppo vera sincerità del film più coraggioso e freddo del mondo....BR è un capolavoro, veramente un cult straordinario con innumerevoli messaggi di vita al contempo di straziamenti e paure. c'è la grande chiaki ke va fuori di sè e ficca un coltello nei coglioni del suo esasperante corteggiatore e viene a sua volta eliminata pochi istanti dopo, c'è l'idiota sboccato ke urla stronzo a kitano ( Stellare!!!!troppo troppo simpatico anke nel ruolo di uno spietato professore vendicativo ) che si cucca una bella esplosione in piena gola all'inizio del film subito dopo ke la kiakkierona si è ritrovata un grazioso coltellino dritto dritto piantato nella scatola cranica. [+]

[+] lascia un commento a danae120 »
brucettino martedì 28 luglio 2015
voto 6+ Valutazione 2 stelle su cinque

Surreale e approssimativo. Se si considera questo un ottimo film allora chiunque potrà sfornare grandi film inventandosi di sana pianta una storia senza capo ne coda. Giappone giorni nostri.. a causa dello sconforto per un paese senza valori ne uomini veri una classe elementare viene rapita, segregata, armata e costretta da dei collari esplosivi, stile "Sotto massima sorveglianza", ad eliminarsi a vicenda su un'isola del Pacifico finchè non ne rimarrà uno solo, il quale dimostrerà alla patria di poter diventare un ottimo adulto con il tacito consenso delle famiglie e dello stato....ma per favore! L'unica cosa che si salva è la recitazione di tutti questi baby attori che si trucidano a vicenda. [+]

[+] lascia un commento a brucettino »
valetag giovedì 3 aprile 2014
la vita è un gioco, vedete se valete Valutazione 4 stelle su cinque

La società orientale sta cambiando: i giovani sono sempre più ribelli e gli adulti sempre meno capaci di controllarli. Per questo motivo, viene istituita la legge dei Battle Royale: ogni anno gli studenti di una classe delle superiori vengono sorteggiati, confinati su un’isola disabitata e costretti a fronteggiarsi tra loro in scontri all’ultimo sangue. Solo l’ultimo sopravvissuto può lasciare l’isola, a patto che tutti gli altri siano stati uccisi entro tre giorni.
Questa è la trama della pellicola tanto censurata del regista Kinji Fukasaku, tratta dall’omonimo romanzo scritto nel 1999 da Koushun Takami, e poi diventato un famoso manga. [+]

[+] lascia un commento a valetag »
giusepped88 mercoledì 3 giugno 2009
gli eccessi della società giapponese Valutazione 5 stelle su cinque

Kinji Fukasaku realizza un film basato su un romanzo uscito in Giappone di Kōshun Takami. Alla base di tutto c'è l'idea che un gruppo di ragazzini si dovrà uccidere. Idea che ha sollevato un caso nazionale in Giappone e nel nostro paese ha portato alla censura. Il manga è davvero brutale, i disegni puntano molto sul sangue e la violenza perpetrati su una sfortunata scolaresca di terza media. Il film è un po' diverso, meno incentrato sulla violenza più sull'intento satirico della moderna società Giapponese. I ragazzini nel film sono un po' più grandi e non ci sono teste che scoppiano, ma pur sempre si tratta di un film crudele. Nell'anno 2010 il Giappone è in crisi, un governo autoritario ha preso tutto il potere, la disoccupazione è a livelli mai raggiunti prima. [+]

[+] lascia un commento a giusepped88 »
le noir domenica 19 agosto 2012
e tutti divennero serial killer professionisti. Valutazione 2 stelle su cinque

La chiave di lettura con cui si decide di seguire il film è determinante per farne un giudizio.
Pecca sicuramente nella scarsa credibilità dei dialoghi;battute  botta e risposta talvolta improbabili fino al ridicolo.
L'idea del film è sicuramente originale e avrà fatto leva proprio sui rapporti che intercorrono tra compagni di classe nell età adolescenziale,il tutto rivisitato in un contesto dove per esigenza possono vedersi costretti a uccidere la persona amata o approfittare per far fuori il bullo di turno.
Ciò che fa perdere punti alla pellicola è sicuramente il fatto che  i ragazzi affrontano la cosa in maniera assolutamente irrealistica. [+]

[+] lascia un commento a le noir »
cristalline venerdì 10 giugno 2011
come al solito il libro.. Valutazione 4 stelle su cinque

Come sempre il libro è superiore in tutto al film. Ma il film vale comunque le due ore spese. Il problema è quanto sia poco comprensibile, magari perché molto tagliato, per cui poco si afferra il personaggio di Kitano, e la storia sembra sfilacciata e ci si chiede continuamente: ma perché???
Le premesse del libro sono ben diverse: ci troviamo in un paese asiatico governato da una dittatura all'apparenza non spietata, ("fascismo vittorioso") ma che ha anestetizzato la popolazione, la quale accetta il "gioco", come viene chiamato nel libro, ovvero la Battle Royale, come qualcosa che non si può evitare. La psicologia di ogni singolo personaggio è delineata nei minimi dettagli, la violenza è 100 volte maggiore, e l'angoscia per le enormità che succedono nel giro di pochissime ore, ti prende direttamente allo stomaco. [+]

[+] lascia un commento a cristalline »
pagina: « 1 2
Battle Royale | Indice