La nona porta

Acquista su Ibs.it   Dvd La nona porta   Blu-Ray La nona porta
Un film di Roman Polanski. Con Johnny Depp, Lena Olin, Emmanuelle Seigner, Frank Langella, James Russo.
Titolo originale The Ninth Gate. Horror, durata 132 min. - Francia, Spagna 1999. MYMONETRO La nona porta * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

affascinante... Valutazione 3 stelle su cinque

di Mario

mercoledì 16 agosto 2006

Se chi si pone alla visione di questo film si aspetta un sorta di nuovo "Rosemary's Baby" (film culto di Polansky del 1967)rimarrà deluso. Questo film va preso per quello che è: un thriller che ha per protagonista un bibliofilo che rimane affascinato dal Maligno. E personalmente non nego che affascinante è l'aggettivo che mi sembra meglio descriva la pellicola. Da subito Polansky, con grande maestria, ci catapulta in un'atmosfera oscura alla quale abbina una costruzione narrativa molto efficace per quanto lineare. Il film procede mosso dal solo motore del mistero, che piano piano ci si aspetta venga svelato. E, a ben vedere, sarà così. C'è chi ha parlato di finale baracconesco (e sì, nella scena in cui Balkan si dà alle fiamme un po' di ridicolo c'è), che rovina l'intera pellicola. Per quanto si possa comprendere che a qualcuno il film possa apparire irrisolto ciò non è. Corso (Johnny Depp) arriverà alla conoscenza attraverso il "diavolo custode" che lo segue per tutto il film (sempre splendida Emmanuelle) Seigner). In definitiva un thriller girato benissimo, con una notevole fotografia ed un'ambientazione degna di nota, che, forse unico caso nel cinema, pone al centro del mistero un'investigazione su un libro. E che a ben vedere ci lascia con una domanda: ciò che vediamo è veramente ciò che appare?

[+] lascia un commento a mario »
Sei d'accordo con la recensione di Mario?

ba giovedì 19 aprile 2007
minchiate..

è un filmetto che polanski ha fatto per pagarsi le bollette. sai, bisogna mangiare....depp non c'entra pressochè niente....manco sa come è fatto un libro

[+] lascia un commento a ba »
La nona porta | Indice

Stefano Lo Verme