Cielo d'ottobre

Acquista su Ibs.it   Dvd Cielo d'ottobre   Blu-Ray Cielo d'ottobre
Un film di Joe Johnston. Con Chris Cooper, Laura Dern, Jake Gyllenhaal, William Lee Scott.
Titolo originale October Sky. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - USA 1999. MYMONETRO Cielo d'ottobre * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

roby giovedì 22 giugno 2006
bisogna sempre sognare in grande Valutazione 4 stelle su cinque

Cielo d'ottobre mi è piaciuto molto...l'ho trovato un film molto bello ed educativo. Mi sono piaciuti in modo particolare due personaggi: Homer, il protagonista, che ha saputo con tutto sè steso portare avanti il proprio sogno facendolo diventare realtà...per questa figura e il suo significato, il film sarebbe da mostrare ad un pubblico adolescente aiutandoli a riflettere sulla capacità della volontà, sulla bellezza di sognare in grande. Il secondo personaggio che mi è piaciuto e che ritengo molto positivo sia la professoressa che ha creduto nei ragazzi...questa figura dovrebbe essere di spunto per genitori ed educatori che dovrebbero credere maggiormente nei giovani, nei loro sogni e speranze. [+]

[+] lascia un commento a roby »
elgatoloco lunedì 21 dicembre 2020
opera importante Valutazione 0 stelle su cinque

"October Sky"(Joe Johnston, dal libro"Rcket Boys", autobiografia dellingegnere aerospaziale Homer Hickham jr, sceneggiatura di Lewis Collick, 1999)è uno di quei film passati quasi inosservati, quando invece avrebbe tutte le carattersticihe per essere importante e"profilato". Autobiografia, film drammatico con tratti anche comici, nara di un piccolo centro della West Virginia, la cui economia negli anni 1950/1957, per la precisione)era totalmente legata alla miniera locale, in cui un giovane studente liceale, interessatissimo allìastonomia e ancora di più ai voli aerospaziali(tanto da scrivere a Werne von Braun, il geniale scienziato di orgini tedsche ma da anni residente negli States, ottenendone risposta), u po'0deriso da alcuni colleghi, certo non spronato dal padre minatore e fanatico della miniera, ostacolato da un presidente"fascistoide"che vorrebbe in miniera tutti gli sutdenti della scuola, mentre è spinto da una giovane professotressa di fisica e chimica. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
giulio andreetta martedì 18 maggio 2021
film profondo sul valore dello studio Valutazione 4 stelle su cinque

Il sogno di un adolescente, che sembra condannato a una vita di stenti da minatore, si avvererà in una tranquilla cittadina di periferia? Ottimo film che è tratto dal libro autobiografico The rocket boys dell'ingengere statunitense Homer Hickam jr.. Pellicola godibilissima, che contiene più di qualche momento della migliore arte cinematografica. Ho trovato estremamente approfondito il lavoro di identificazione e definizione psicologica dei personaggi, in particolare risultano ben approfondite la figura del padre e quella di Homer. Tale racconto di successo e sacrificio potrebbe assurgere a rappresentare veramente l'ideologia statunitense del self made man, l'uomo che grazie alle sue doti di intelligenza riesce a superare una condizione iniziale di svantaggio sociale. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
simona finocchiaro giovedì 15 dicembre 2005
vale la pena lottare per ciò in cui si crede Valutazione 5 stelle su cinque

“Finchè non cominciai a costruire e lanciare razzi, non mi rendevo conto che la città dove vivevo stesse combattendo una guerra intestina sulla testa dei suoi figli, nè che i miei genitori fossero impegnati in una sorta di battaglia incruenta per decidere come io e mio fratello avremmo dovuto vivere la vita. Non sapevo che se una ragazza ti spezza il cuore, un’altra-virtuosa quanto meno nello spirito-poteva consolarti la sera stessa. E ignoravo che l’entalpia in un condotto convergente decresce e può essere trasformata nell’energia cinetica di un getto di gas qualora venga aggiunto un condotto divergente. Quando cominciammo a costruire razzi, gli altri ragazzi scoprivano le loro personali verità, ma le mie erano queste. [+]

[+] simona ma stai bene? (di skianto)
[+] lascia un commento a simona finocchiaro »
Cielo d'ottobre | Indice

Pino Farinotti