Cielo d'ottobre

Acquista su Ibs.it   Dvd Cielo d'ottobre   Blu-Ray Cielo d'ottobre
Un film di Joe Johnston. Con Chris Cooper, Laura Dern, Jake Gyllenhaal, William Lee Scott.
Titolo originale October Sky. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - USA 1999. MYMONETRO Cielo d'ottobre * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film profondo sul valore dello studio Valutazione 4 stelle su cinque

di giulio andreetta

Feedback: 10776 | altri commenti e recensioni di giulio andreetta
martedì 18 maggio 2021

Il sogno di un adolescente, che sembra condannato a una vita di stenti da minatore, si avvererà in una tranquilla cittadina di periferia? Ottimo film che è tratto dal libro autobiografico The rocket boys dell'ingengere statunitense Homer Hickam jr.. Pellicola godibilissima, che contiene più di qualche momento della migliore arte cinematografica. Ho trovato estremamente approfondito il lavoro di identificazione e definizione psicologica dei personaggi, in particolare risultano ben approfondite la figura del padre e quella di Homer. Tale racconto di successo e sacrificio potrebbe assurgere a rappresentare veramente l'ideologia statunitense del self made man, l'uomo che grazie alle sue doti di intelligenza riesce a superare una condizione iniziale di svantaggio sociale. Ma ciò che lascia sorpresi è anche la qualità della recitazione, credibile e mai sopra le righe. Una menzione d'onore a Christopher Walton Cooper, realmente eccezionale nella parte del padre, a mio avviso, con un'interpretazione lodevole e geniale. La vicenda narrata inoltre riesce bene a trasmettere la passione per la matematica, e in generale per tutto ciò che è scienza. In Cielo d'Ottobre il sogno di Homer è quello di costruire un razzo 'spaziale' funzionante, e tale ambizioso proposito però si deve scontrare con la mancanza di mezzi economici e tecnici che rendono l'impresa quanto mai ardua e impegnativa. In conclusione direi senz'altro molto bene, 4 stelline.

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
Sei d'accordo con la recensione di giulio andreetta?

Ultimi commenti e recensioni di giulio andreetta:

Vedi tutti i commenti di giulio andreetta »
Cielo d'ottobre | Indice

Pino Farinotti