Prima dell'alba

Un film di Richard Linklater. Con Ethan Hawke, Julie Delpy, Andrea Eckert, Hanno Poschl, Karl Bruckschwaiger.
Titolo originale Before Sunrise. Sentimentale, durata 105 min. - USA, Australia, Svizzera 1995. - Penta Distribuzione uscita giovedì 13 aprile 1995. MYMONETRO Prima dell'alba * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gianly mercoledì 23 settembre 2009
la magia di una giornata speciale Valutazione 4 stelle su cinque

Molto bello questo "Prima dell'alba", davvero nella semplicità si nasconde in realtà una storia molto profonda. I 2 giovani che fanno amcizia e si scoprono molto interessati l'uno all'altra tanto da decidere di cambiare programmi e passare insieme la giornata, prima di separasi il giorno dopo e riprendere le loro strade. Insieme instaureranno un rapporto molto intimo riscoprendo loro stessi, due perfetti sconsociuti solo poche ore prima e ora così in sintonia da raccontarsi liberamente come si conoscesssero da una vita. La giornata sarà caratterizzata inoltre da brevi e curiosi incontri con individui(dalla chiromante, al barbone poeta) che non faranno altro che contribuire e diventare parte della magia di quella giornata per Jesse e Celine. [+]

[+] lascia un commento a gianly »
calli domenica 17 maggio 2009
incantevole nell'innocenza dei protagonisti Valutazione 4 stelle su cinque

Come già osservato(Rossella Iannone, 23.6.2007), non risulta che Jesse sia un giornalista. In secondo luogo: Adam Goldberg (che è invece coprotagonista nel film di cui la Delpy è anche regista: "Due giorni a Parigi" del 2007), indicato nel cast del film, che parte farebbe? Tutto il film è incentrato su Jesse e Celine: forse è senza barba e fa un'apparizione istantanea (come Alfred Hitchcock nei suoi film), passando inosservato? Il film "Prima dell'alba" (Before Sunrise, 1995) è precedente al sequel "Prima del tramonto" (Before sunset del 2004): ques'ultimo, anche se ha una propria autonomia, può essere compreso ulteriormente e più profondamente avendo visto il precedente (cosa peraltro difficilissima considerato che il film attualmente è introvabile). [+]

[+] lascia un commento a calli »
matt lunedì 29 settembre 2008
bellissimo Valutazione 0 stelle su cinque

Bellissimo!!! Da vedere...

[+] lascia un commento a matt »
fritz martedì 9 settembre 2008
sicuramente Valutazione 0 stelle su cinque

sicuramente tra i 10 film più belli che abbia mai visto. Sono innamorato di questo film. Penso che la sua forza stia nei dialoghi che avvolgono l'intero film. Può essere che la città di Vienna non diventi, come dice il Morandini, il terzo personaggio ma io non penso che questo fosse l'obbiettivo del regista. Comunque considero questo film un'opera magica che farà sempre parte della mia personale videoteca.

[+] lascia un commento a fritz »
silvia 73 martedì 10 giugno 2008
dialoghi geniali Valutazione 5 stelle su cinque

é un film che parla con le musiche ma anche con i silenzi e gli sguardi (scena nella cabina d'ascolto di un negozio di dischi); dialoghi mai banali, profondi, che fanno riflettere e che sottolineano caratteristiche dell'amore e del rapporto uomo - donna in modo sintetico ma estremamente significativo e, dal mio punto di vista, corretto. Come una pennellata del caravaggio o una terzina di Dante. Per esempio: le frasi "cos'è per te un problema?" risposta di lui "Tu potresti essere un problema" ne sono un esempio. Film spettacolare senza bisogno di effetti speciali. Silvia 73

[+] lascia un commento a silvia 73 »
mina sabato 9 febbraio 2008
da vedere! Valutazione 5 stelle su cinque

splendido..bellissimo nei dialoghi

[+] lascia un commento a mina »
cristiano bartolomei domenica 13 gennaio 2008
e' una poesia... Valutazione 5 stelle su cinque

E' un film stupendo, per la naturalezza dei dialoghi, per la casualità dell'incontro vissuto dai personaggi, per la splendida colonna sonora di Bach. E' una poesia, come l'amore stesso,che si manifesta a passi lenti e regolari, delicati, che ti conduce al silenzio dell'anima, dove coltiviamo i nostri sogni più puri. alexemme2004

[+] lascia un commento a cristiano bartolomei »
ponga martedì 28 agosto 2007
evviva l'amore Valutazione 4 stelle su cinque

Un film ricco di poesia, amore ma nache molto realistico...i rapporti di coppia andrebbero analizzati così!

[+] lascia un commento a ponga »
lolita martedì 21 agosto 2007
prima dell'alba Valutazione 4 stelle su cinque

è un film che sembra descrivere il mio incontro casuale con una persona che mi ha cambiato la vita (non solo sentimentale!), ma a differenza del film tra noi la magia é rimasta appesa ad un filo, non é stata vissuta fino in fondo, un po' per un suo minore coinvolgimento e un po' perché non si sono create le possibilità per approfondire...ed é per questo che fra noi non ci sarà un "prima del tramonto", ma in ogni caso non ci saranno rimpianti perché doveva andare così! Trovo che sia davvero difficile riuscire ad incontrare una persona che seppur "straniera" ti é familiare e con la quale sai di poter condivedere tutto e quindi anche di poter avere un incontro tra anime! Se vi capiterà, un giorno, di incontrare una persona così, mi auguro che saprete cogliere l'attimo senza chiedervi come and [+]

[+] lascia un commento a lolita »
rossella iannone sabato 23 giugno 2007
imprescindibile Valutazione 5 stelle su cinque

innanzi tutto lui non è un giornalista, ma un semplice ragazzo che si ritrova a vagabondare per l'europa dopo essersi lasciato con la sua ragazza. è un film basato sull'empatia immediata tra due persone che il destino mette insieme in un vagone di un treno. tra loro è facile parlare di tutto e con autenticità. è un film su un ragazzo e una ragazza che stanno per fare il loro ingresso nel mondo degli adulti, ognuno ha le proprie teorie e idee sul mondo, sui rapporti, sulla cultura, sulla musica, sull'amore. è un film su due persone che decidono di godere di sè stesse fino all'ultimo, sebbene sappiano che presto finirà quel loro "noi" nato per caso, e vissuto in un tempo senza tempo e in un luogo (l'incantevole vienna), che non appartiene nè al quotidiano di lui, nè a quello di lei, perciò una sorta di non-luogo. [+]

[+] lascia un commento a rossella iannone »
pagina: « 1 2 3 »
Prima dell'alba | Indice

1° | niph90
  2° | rossella iannone
  3° | calli
  4° | pinkblack9
  5° | marya87
  6° | liuk!
  7° | gianfranco c. (roma)
  8° | nick castle
Festival di Berlino (1)