Il branco

Acquista su Ibs.it   Dvd Il branco   Blu-Ray Il branco
Un film di Marco Risi. Con Giampiero Lisarelli, Ricky Memphis, Tamara Simunovic, Salvatore Spada, Natale Tulli, Giorgio Tirabassi.
Drammatico, durata 93 min. - Italia 1994. - Penta Distribuzione uscita sabato 10 settembre 1994. MYMONETRO Il branco * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gianleo67 martedì 7 maggio 2013
la 'nuit braque' del cinema italiano Valutazione 2 stelle su cinque

Branco di balordi di un piccolo paesello ciociaro segregano e violentano per un'intera notte un paio di autostoppiste tedesche, arrivando perfino ad organizzare una festa a pagamento dove vengono abusate da decine di persone. Una delle due muore, l'altra fugge facendo arrestare l'unico ragazzo che non l'aveva violentata ma ne aveva comunque impedito la fuga.
L'intento sociologico è chiaro, ma Risi non sa resistere alla tentazione di assecondare una drammaturgia da fiction televisiva che oscilla tra patetismo e moralismo, insistendo sulla contrapposizione pacchiana tra il luogo comune di una provincia apparentemente domestica e religiosa ed il vuoto di valori e la sottocultura bestiale che genera i mostri di una violenza sadica. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
paride86 giovedì 25 giugno 2009
tentativo non riuscito Valutazione 2 stelle su cinque

"Il Branco" è un film di denuncia che indaga la provincia italiana e il suo sottobosco socioculturale. Purtroppo Marco Risi, nonostante ci provi ripetutamente, non è affatto un regista cinematografico e i suoi film sembrano sempre alla stregua delle fiction nostrane.

[+] lascia un commento a paride86 »
bbb giovedì 25 settembre 2008
zingaretti Valutazione 0 stelle su cinque

E comunque Zingaretti è stato davvero bravo anche in questo film

[+] lascia un commento a bbb »
giulia domenica 7 settembre 2008
l'immortale capolavoro di marco risi Valutazione 5 stelle su cinque

"Il branco" è il capolavoro di Marco Risi, e forse uno dei migliori e più importanti film italiani mai realizzati. La storia (semi-vera) di un branco di gonzi mascalzoni balordi che, alle porte di Roma, all'inizio della palude dell'Agro Pontino, in Lazio, violentarono due turiste tedesche (e allo stupro partecipò una parte del paese), ammazzarono la vergine delle due, e poi furono tutti arrestati, diventa metafora e fotografia di un paese e di un periodo storico (gli anni Novanta) perfettamente riuscita. Giampiero Lisarelli è Raniero (la parte in principio doveva andare a Matthew Barry, troppo grande), Luca Zingaretti è Ottorino, Giorgio Tirabassi è il Sola e Ricky Memphis è Palle Secche: sono Il Branco.

[+] lascia un commento a giulia »
giovanna domenica 9 marzo 2008
alle porte di roma, i giovani stuprano Valutazione 5 stelle su cinque

Il branco è la sola ragione d'orgoglio e di identità dei ragazzi di provincia, secondo Marco Risi. Verissimo. In questo film capolavoro, uno dei più bei film mai realizzati sulla faccia della Terra, due donne vengono violentate. Inevitabile il mio appoggio nei loro confronti, essendo donna anche io, ma devo dire che se a violentarmi fosse stato Zingaretti, be', l'avrei lasciato fare.

[+] ..... (di ilnotturno)
[+] -_- (di kitty)
[+] sono allibita (di emanuela.71)
[+] lascia un commento a giovanna »
franz lunedì 21 gennaio 2008
il branco Valutazione 2 stelle su cinque

Lo squallore della vicenda narrata non riesce a riscattarsi nell'espressione artistica, finendo con l'impattare, magari in perfetta buona fede, nel voyeurismo. Molte le ambizioni, mediocre il risultato per quello che avrebbe dovuto essere un film scomodo e duro mentre è ipocrita e sgradevole. Terrificante il fatto che il film "Il branco" sia stato proposto in alcuni posti come film per le scuole. Si finge di non sapere che invece di suscitare ribrezzo per lo stupro, il film, come del resto quasi tutti quelli del genere, suscita invece eccitazione.

[+] eccitazione? (di bbb)
[+] lascia un commento a franz »
erdottore martedì 15 gennaio 2008
recensione: il branco Valutazione 3 stelle su cinque

E' un film che va apprezzato perchè si sforza di descrivere una doppia personalità di un ragazzo di provincia tanto comune quanto difficile da raccontare, il tutto in mezzo ad una atrocità e violenza inaudita, praticamente nell' arco di una notte.

[+] lascia un commento a erdottore »
vinzanity martedì 15 gennaio 2008
grande Valutazione 4 stelle su cinque

POEMA GREZZO..Grande film..ottime interpretazioni. Ricky Memphis un passo avanti!

[+] lascia un commento a vinzanity »
Il branco | Indice

sabato 10 settembre 1994