Basic Instinct

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Basic Instinct   Dvd Basic Instinct   Blu-Ray Basic Instinct
Un film di Paul Verhoeven (II). Con Michael Douglas, Sharon Stone, George Dzundza, Jeanne Tripplehorn, Dorothy Malone.
Thriller, durata 125 min. - USA 1992. MYMONETRO Basic Instinct * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su 36 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

aristoteles domenica 23 agosto 2015
thriller al testosterone Valutazione 3 stelle su cinque

Un buon thriller con un discreto finale.
Fino alla fine infatti, lo spettatore può formulare diverse ipotesi ma senza certezze.
Il tutto annaffiato dalla veemente carica sessuale dei due protagonisti, che però in fondo non è il fulcro del film,anche se la pellicola si fa ricordare proprio per la massiccia dose di erotismo.
Ma complessivamente c'è molto di più:donne disturbate e complesse,detective fragili,una trama interessante.
Certamente qualche passaggio poteva essere più affrondito ,per esempio il ruolo della "madrina" omicidi,che appare spesso in scena ma non si capisce l'impatto reale che ha su Catherine. [+]

[+] solo 3 *? (di rudy_50)
[+] lascia un commento a aristoteles »
dario martedý 4 agosto 2015
furbo Valutazione 3 stelle su cinque

E' un'operazione a tavolino, ma realizzata con notevole mestiere. Funziona grazie alla regia, mentre la sceneggiatura è approssimativa e l'interpretazione di Douglas fuori giri. Bella a brava la Stone. Aiuta la fotografia e alcune buone scene di sesso, senza ipocrisie. Buon intrattenimento.

[+] lascia un commento a dario »
fabio1957 giovedý 12 marzo 2015
interessante Valutazione 3 stelle su cinque

Entrato a ragion veduta nell'immaginario collettivo di tutti gli incalliti cinefili e non solo,il film Ŕ un discreto trhriller, che per˛ trova la sua gloria nella indimenticabile scena dell'accavallo di Sharon Stone.Per il resto Ŕ abbastanza ordinario, ma mai noioso.Michael Douglas Ŕ forse un tantinello sotto i suoi abituali standards recitativi. La Stone con questo film trov˛ la sua consacrazione.

[+] lascia un commento a fabio1957 »
onufrio mercoledý 15 ottobre 2014
thriller sex Valutazione 4 stelle su cinque

Film passato alla storia per il famoso accavallamento di gambe di Sharon Stone rigorosamente senza mutandine; ma entrando a fondo.. nella storia, la trama è ben costruita, il thriller tiene suspance e la coppia Stone-Douglas regge bene l'evolversi della vicenda. Un personaggio morboso quello interpretato dalla Stone, una sorta di American Psycho al femminile, con un finale molto simile; la sceneggiatura è ben curata ed il finale poi si conclude con il classico colpo di scena. Non è corretto dunque sminuire un buon film soltanto perchè lo si ricordi semplicemente per un accavallamente di gambe hot.

[+] lascia un commento a onufrio »
rudy_50 giovedý 18 settembre 2014
cult movie Valutazione 5 stelle su cinque

film culto

[+] lascia un commento a rudy_50 »
dario venerdý 6 dicembre 2013
robusto Valutazione 3 stelle su cinque

E' un film ampiamente pretestuoso, furbo e sbracato. Ma Ŕ diretto con buon mestiere, il meccanismo funziona, suggestiona. Ci sarebbe voluto un interprete meno superficiale di Douglas, gli altri funzionano, specie la Stone. Film per gli occhi, attrae anche per un pur grossolano mistero di fondo, alquanto intrigante, magari solo a livello epidermico.

[+] lascia un commento a dario »
renato c. mercoledý 17 luglio 2013
un bel giallo! Valutazione 3 stelle su cinque

Come nella maggior parte dei casi, mi trovo agli antipodi delle recensioni del Morandini! Il Farinotti, che pure Ŕ della San Paolo, non ha poi trattato cosý male questo film! Intendiamoci, io sono contrario all'erotismo fine a se stesso, ma quando Ŕ intessuto bene in una trama come in questo caso, o come nel bellissimo film di Kubrick "Arancia meccanica" non ho proprio nulla da obiettare! Questo film Ŕ un bellissimo giallo, con una trama ben intrecciata e con due bellissime attrici: una Sharon Stone a cui Ŕ ben difficile resistere, ed una Jeanne Tripplehorn (chissÓ perchŔ ero convinto che in quelche film sui Kennedy avesse fatto la parte dei Jaqueline!)dall'aspetto serio ma molto attraente! E tutto ci si aspetta tranne che scoprire che, alla fine l'assassina era proprio lei! (L'abito non fa il monaco!). [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
pierocasciaro giovedý 13 giugno 2013
"recensione" superficiale, ignorante e poco lucida Valutazione 4 stelle su cinque

Penso che gli autori di questa "recensione" abbiano una vita molto impegnata, soprattutto dall'alcool direi. E nel momento in cui l'hanno scritta dovevano essere sbronzi. No perché, se erano sobri, lucidi e se hanno addirittura visto il film prima di scrivere quelle quattro parole (idiozie) in croce allora davvero ho dei seri dubbi circa la loro professionalità.
Lasciando stare i giudizi soggettivi sul film, che, appunto, in quanto soggettivi lasciano il tempo che trovano e variano di persona in persona. Ma in quell'obbrobrio di recensione è stato superficialmente scritto che il film è di "imbecillità costernante"; gli autori poi, che dimostrano a loro volta una "svergognata disonestà nella ricerca dello choc "(del lettore), si profondono in valutazioni di sbalordimento e indignazione circa l'ingaggio dello sceneggiatore e, infine, infilano due o tre parole prese a caso dal dizionario, tra le quale spicca misoginia. [+]

[+] lascia un commento a pierocasciaro »
michela__92 mercoledý 23 gennaio 2013
"uccidere non Ŕ come fumare. puoi smettere" Valutazione 5 stelle su cinque

La cosa bella di questo film è che ha raggiunto il suo scopo: fare scalpore. Non tanto per le scene parecchio esplicite, ma piuttosto perchè da ogni singola critica, che sia positiva o negativa, si capisce benissimo che ci si ricorda solo la scena dell'accavallamento delle bellissime gambe della Stone. E se ci si ferma solo a questo allora vuol dire che non si è capito proprio nulla di questo film. Dopo aver letto il libro ho avuto subito la curiosità di vederlo, poichè neanche là si era capito chi fosse il vero assassino, e così ho fatto. Il film si apre scioccando gli spettatori: un uomo, Johnny Boz (cantante rock andato in pensione) e una donna dai capelli (o parrucca?) biondi fanno sesso; lui legato al letto con una sciarpa di seta bianca, immobile, lei che ad un certo punto tira fuori un rompighiaccio dalle coperte e glielo infilza alla gola più e più volte in modo brutale. [+]

[+] cinque stelle va bene ...... (di weachilluminati)
[+] lascia un commento a michela__92 »
alex_23 mercoledý 12 ottobre 2011
censuratelo! Valutazione 3 stelle su cinque

Quello che ha scritto la recensione! Il film si lascia guardare nonostante la storia sia palesemente in secondo piano a favore dello choc che viene suscitato sullo spettatore. Un cult non magistrale ma di sicuro appeal!

[+] lascia un commento a alex_23 »
pagina: 1 2 3 4 »
Basic Instinct | Indice