Havana

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Havana   Dvd Havana   Blu-Ray Havana
Un film di Sydney Pollack. Con Robert Redford, Alan Arkin, Tomas Milian, Lena Olin, Daniel Davis.
Avventura, durata 140 min. - USA 1990. MYMONETRO Havana * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

han-solo domenica 13 novembre 2022
il grande professionista Valutazione 4 stelle su cinque

Pollack non è Fellini, in termini creativi, ma mi bastano pochi minuti per riconoscerlo. C'è una scena in un bar all'ora di punta che mi ha immerso nel bar senza che una delle 200 comparse suonasse falsa. La perfezione di lavorazione del pezzo non è il suo unico pregio: è anche bravissimo a estrarre il meglio dell'espressività dei suoi attori. Il personaggio della Olin è poco credibile ? Forse, ma se ci penso ribollo ancora ed è svedese, mica una cubana o una parigina.
E' un gran bello spettacolo, mi basta e avanza per dare un senso alle due ore che gli ho dedicato.

[+] lascia un commento a han-solo »
onufrio lunedì 10 dicembre 2018
l'ultima partita Valutazione 2 stelle su cinque

Cuba, 1958. Jack Weil è un giocatore di poker professionista in giro per il mondo, passa il suo tempo fra gioco, alcol e donne, ma una donna in maniera particolare lo colpisce, si tratta di Roberta Duran, moglia di Arturo, impegnato nella rivoluzione cubana. Pollack realizza un malloppone drammatico-Storico-sentimentale troppo patinato e a tratti pesanti, perchè in fin dei conti la storia non è che attiri più di tanto lo spettatore. Nulla da dire sulle riprese, la fotografia e la ricostruzione storica dell'Havana fine anni 50, eccezzion fatta per le ballerine dei night club, poco reali rispetto al periodo storico.

[+] lascia un commento a onufrio »
gustibus sabato 5 agosto 2017
gioco,amore,politica. Valutazione 4 stelle su cinque

Vorrei dare 5stelle,ma non esagero per rispetto a mymovies!Questo film lo adoro,forse perche' nonostante siamo nel pieno di una rivoluzione a Cuba..all'Avana..dove nel dicembre 1958 stava per cadere la "prepotenza economica americana" da parte dei ribelli di Fidel che vedevano il capitalismo come un ombra scura,era una feroce dittatura anche quella di Batista messo li'dagli USA.Ma il brutto di questo film e' parlare di questioni politiche,il bello e'parlare in parallelo della bella vita che,senza sfronzoli si poteva fare avendo soldi e conoscendo persone influenti(..e'cosi'ancora adesso!)Il personaggio chiave di questo film e'jack while(Robert Redford)che in un ruolo perfetto fa il giocatore di poker nei livelli superiori,conoscendo gia'dall'inizio la signora Duran(Lena Olin)moglie di Arturo Duran un esponente ricco e importante che stava e credeva molto nei motti rivoluzionari e quindi rovesciare i sistemi dittatoriali. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
gustibus sabato 25 febbraio 2017
fascino e classe! Valutazione 4 stelle su cinque

So so che questo E'UN FILM poco amato dal pubblico..poche recensioni!..e dalla critica..non dico sia un capolavoro...MA quanto vorrei essere jack white(R.Redford)..la Olin e'bellissimo!..e tutto nel bel mezzo della rivoluzione cubana..con Fidel alle porte...non entro assolutamente nel merito POLITICO..qui da noi E'SICURO che ha influito quello che molti hanno ritenuto piu'importante della storia d'amore tra un donnaiolo incallito e una donna bella ma molto impegnata..A me il film piace molto...Cuba E' illustrata benissimo in quel momento..Havana...White...ah...splendido!!bravo Pollack.

[+] lascia un commento a gustibus »
bob lunedì 10 novembre 2008
sottovalutato Valutazione 0 stelle su cinque

Il paragone con Casablanca probabilmente nuoce: meglio non scomodare i miti. Havana però è un gran bel film. Lena Olin è di una bellezza strepitosa: farebbe innamorare chiunque!

[+] lascia un commento a bob »
alessandra verdino martedì 30 settembre 2008
vuoi cambiare il mondo, bobby? cambia il mio. Valutazione 4 stelle su cinque

Penso che "Havana" di Sidney Pollack sia uno dei film più emozionanti e romantici degli anni '90. Innanzi tutto, si avvale di un'ambientazione superba e di una grande prova di due attori: Robert Redford e Lena Olin. Il primo (Redford) é l'attore/chiave della cinematografia di Pollack. Come non ricordare gli splendidi "La mia Africa" e "Gli ultimi giorni del Condor"? Lena Olin é una grande sorpresa. Svedese, é stata diretta dal più grande genio della cinematografia mondiale: Ingmar Bergman. Fin qui, le note tecniche. Vediamo di entrare nel cuore, perché di vero cuore si tratta, di questo splendido film. Il paragone con "Casablanca" é evidente. Ma questo é un film più moderno, le cui tematiche umane e romantiche colpiscono come un pugno lo spettatore. [+]

[+] lascia un commento a alessandra verdino »
duilio domenica 3 agosto 2008
havana Valutazione 3 stelle su cinque

Un gran bel film dove ci si ritrova subito avvolti e presi dalla storia che sta per essere raccontata dal regista. Storia che scorre fluidamente e sempre interessante grazie alle belle sequenze e ad un ottimo sfondo di cuba degli anni cinquanta. Gran bel finale, in cui sentimento e realismo non finiscono per essere banali verso il lieto fine ma verso un bel epilogo della storia.

[+] lascia un commento a duilio »
sabrella giovedì 19 giugno 2008
delizioso Valutazione 3 stelle su cinque

una bella storia ben raccontata ....un film

[+] lascia un commento a sabrella »
umbythejediknight sabato 20 gennaio 2007
ritratto di un controsenso storico Valutazione 4 stelle su cinque

Havana, Cuba, rivoluzionari, spie, prostitute, giocatori d'azzardo, alcool, casino, armi di contrabbando, turisti americani, torture, sensualità, un'amore impossibile, l'atmosfera caraibica mozzafiato... Tutto questo è Havana. Uno straordinario ritratto di un momento storico che ha segnato indelebilmente il secolo trascorso. Lui è un giocatore d'azzardo, amante del poker e delle belle donne, girovago errante in un mondo che vive guardando solo superficialmente. Lei è una bellissima e controversa donna, moglie di un uomo ricco, ma impegnato con la rivoluzione comunista di Castro. Fra loro tutto il mondo che sembra impazzito: un futuro spietato dittatore che promette ai cubani la libertà che loro è negata da un altrettanto spietato dittatore. [+]

[+] lascia un commento a umbythejediknight »
Havana | Indice

1° | gustibus