Essi vivono

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Essi vivono   Dvd Essi vivono   Blu-Ray Essi vivono
Un film di John Carpenter. Con Roddy Piper, Keith David, Meg Foster, George Buck Flower, Peter Jason.
Titolo originale They Live. Horror, durata 97 min. - USA 1988. MYMONETRO Essi vivono * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mr.rizzus lunedì 15 febbraio 2021
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

wow

[+] lascia un commento a mr.rizzus »
mr.rizzus mercoledì 10 febbraio 2021
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

wow

[+] lascia un commento a mr.rizzus »
carloalberto domenica 13 dicembre 2020
il grande blek contro gli alieni Valutazione 2 stelle su cinque

Essi vivonodi John Carpenter  è un fumetto in celluloide, non a caso tratto da un racconto scritto da un vignettista americano, per i ragazzi politicizzati degli anni ‘80.
I personaggi sono caratterizzati come se fossero stati disegnati su una striscia prima di prender vita nel film. Ne sono la prova i protagonisti, Roddy Piper, preso dal mondo del wrestling, dal volto inespressivo, incorniciato dalla chioma bionda, appena tratteggiato sopra l’imponente massa di muscoli, che ricorda il Blek Macigno,della serie Il grande Blek degli anni ’60, impegnato nella lotta contro le famigerate giubbe rosse, non meno perfide ed opprimenti degli alieni del film,  Keith David, l’amico di colore, a fare da contrappunto cromatico,che richiama alla mente Lothar, l’aiutante cocciuto e forzuto di Mandrake, Meg Foster con gli occhi magnetici di un color verde smeraldo talmente luccicante che sembrano disegnati da un cartoonist, così come gli E. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
stramonio70 martedì 19 dicembre 2017
ottimo soggetto, sceneggiatura mediocre. Valutazione 2 stelle su cinque

Premetto che sono un grande fan di John Carpenter e mi pesa molto parlare male di un suo film. E' uno di quei registi che, con piccoli budget a disposizione, è riuscito a tirar fuori veri capolavori della fantascienza e dell' horror (Halloween, Fog, 1997 Fuga da New York, La cosa, Il Signore del Male, Il seme della follia sono i miei preferiti). Questo "Essi vivono" però non sono mai riuscito ad apprezzarlo. Né all'epoca della sua uscita (1988) né tantomeno adesso, che l'ho rivisto di recente. Il soggetto di questo film è geniale, questo lo riconosco e credo che sotto certi aspetti abbia anticipato molti film venuti dopo. Il problema però non è tanto il lato tecnico (fotografia, make up e montaggio sono ok) quanto quello relativo alla scrittura. [+]

[+] lascia un commento a stramonio70 »
wik1978 sabato 9 settembre 2017
essi vivono... e noi... dormiamo Valutazione 5 stelle su cinque

Se non lo avete mai visto guardate questo film. Considerate che è uscito 30 anni fa, ma considerate che Carpente usa molto le metafore e l'ironia. Guardatelo insieme con un amico o con la vostra compagna: una sera dopo aver finito un turno di lavoro. Guardatelo quando vi è arrivata una lettera terribile...Guardatelo quando vi chiedete perchè siete su questo pianeta. Guardatelo anche con ironia. E capirete il genio di Carpenter.

[+] lascia un commento a wik1978 »
wik1978 sabato 9 settembre 2017
essi vivono... e noi dormiamo Valutazione 5 stelle su cinque

Film che ha anticipato e dato spunto a miriadi di altri film, forse - insieme a 1984 di Orwell - il padre di tutti i racconti che hanno a tema una "cospirazione globale". John Carpenter, con tanta maestria, ironia, satira e senso narrativo (e basso budget): riusciva sempre a costruire dei piccoli capolavori; film che possono avere letture diverse, che sottintendono metafore sociali e sottilmente criticano. Criticano un mondo di classi e di poteri piramidali, la cupola, dove se segui "il sistema" sei a posto, ma se anche poco te ne scosti per renderti un "pensatore libero" il sistema te la farà pagare: con l'esilio, con la persecuzione - e se alzi la testa, con gru ed elicotteri che butteranno giù la tua casa!
Gli eroi carpenteriani, che magari agli occhi dei giovanotti o dei distratti, sembrano "scontati", cavalcano sempre le contraddizioni e in realtà vincono sempre la "banalità". [+]

[+] lascia un commento a wik1978 »
francis metal martedì 29 novembre 2016
uno dei migliori film mai visti! Valutazione 4 stelle su cinque

Sarebbe stato perfetto se non ci fossero state delle americanate, come il super-figo biondo, occhiali da sole e fucile che fa giustizia da sè senza organizzarsi con gli altri... oppure quando gli occhiali nonostante la caduta e la rissa non si sono fatti nemmeno un graffio. Un piccolo buco nella sceneggiatura potrebbe essere quando lui capita per caso proprio nella macchina di quella donna...

Per il resto è favoloso: horror, critica sociale, fantascienza, azione, arti marziali, tutto insieme... e la trama è davvero bella, peccato che c'è gente che crede veramente ai rettiliani o cose simili, qui è il concetto è quello che conta. [+]

[+] lascia un commento a francis metal »
il ciadiano domenica 24 luglio 2016
liberi di obbedire Valutazione 4 stelle su cinque

Recitazione approssimativa, lungaggini e sequenze con poca logica, ma nonostante tutto un film da vedere.
Da vedere per svegliarci anche noi, per "vedere" come dice di vedere il prete cieco.
Altrimenti gli ordini che ci vengono dati "obbedire", "non criticare", "comprare", ... li eseguiremo senza rendercene conto.
Una bella riflessione sulla nostra vita libera di seguire gli ordini che ci vengono dai dominatori del nostro mondo.

[+] lascia un commento a il ciadiano »
andrejuve giovedì 3 dicembre 2015
una fantascienza spaventosamente reale Valutazione 5 stelle su cinque

“Essi vivono” è un film del 1988 diretto da John Carpenter. John Nada si è trasferito da Denver per recarsi a Los Angeles in cerca di lavoro a causa della forte crisi economica che ha colpito la sua città natia. Anche a Los Angeles la situazione non sembra rosea e appare arduo riuscire a trovare un’occupazione.  Dopo diverse ricerche viene assunto per lavorare come operaio all’interno di un cantiere edile dove conosce Frank Armitage il quale, cosi come John, non ha una fissa dimora e allora lo accompagna presso una sorta di centro di accoglienza nel quale si può usufruire gratuitamente di un pasto caldo e di un posto per dormire. John, girando per la città, si accorge della presenza di un prete predicatore che mette in guardia la gente sull’esistenza di cosiddette “forze maligne” che comandano il pianeta, invitando il popolo ad aprire gli occhi e reagire. [+]

[+] lascia un commento a andrejuve »
andrejuve giovedì 3 dicembre 2015
una fantascienza spaventosamente reale Valutazione 5 stelle su cinque

“Essi vivono” è un film del 1988 diretto da John Carpenter. John Nada si è trasferito da Denver per recarsi a Los Angeles in cerca di lavoro a causa della forte crisi economica che ha colpito la sua città natia. Anche a Los Angeles la situazione non sembra rosea e appare arduo riuscire a trovare un’occupazione.  Dopo diverse ricerche viene assunto per lavorare come operaio all’interno di un cantiere edile dove conosce Frank Armitage il quale, cosi come John, non ha una fissa dimora e allora lo accompagna presso una sorta di centro di accoglienza nel quale si può usufruire gratuitamente di un pasto caldo e di un posto per dormire. [+]

[+] lascia un commento a andrejuve »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Essi vivono | Indice