Essi vivono

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Essi vivono   Dvd Essi vivono   Blu-Ray Essi vivono
Un film di John Carpenter. Con Roddy Piper, Keith David, Meg Foster, George Buck Flower, Peter Jason.
Titolo originale They Live. Horror, durata 97 min. - USA 1988. MYMONETRO Essi vivono * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ottimo soggetto, sceneggiatura mediocre. Valutazione 2 stelle su cinque

di Stramonio70

Feedback: 3929 | altri commenti e recensioni di Stramonio70
martedì 19 dicembre 2017

Premetto che sono un grande fan di John Carpenter e mi pesa molto parlare male di un suo film. E' uno di quei registi che, con piccoli budget a disposizione, è riuscito a tirar fuori veri capolavori della fantascienza e dell' horror (Halloween, Fog, 1997 Fuga da New York, La cosa, Il Signore del Male, Il seme della follia sono i miei preferiti). Questo "Essi vivono" però non sono mai riuscito ad apprezzarlo. Né all'epoca della sua uscita (1988) né tantomeno adesso, che l'ho rivisto di recente. Il soggetto di questo film è geniale, questo lo riconosco e credo che sotto certi aspetti abbia anticipato molti film venuti dopo. Il problema però non è tanto il lato tecnico (fotografia, make up e montaggio sono ok) quanto quello relativo alla scrittura. La sceneggiatura è noiosa e anche fin troppo puerile nei suoi sviluppi e nei suoi snodi. Un film di fantascienza di questo livello meritava un maggiore respiro, una maggiore introspezione psicologica dei personaggi (specie quello principale interpretato da un inebetito Roddy Piper), delle svolte più credibili e meno casuali e, diciamocelo, anche un maggiore budget. Mi spiego meglio. Il protagonista arriva in città e senza parlare più di tanto trova un lavoro come manovale e si trasferisce con un collega nero in una vicina baraccopoli. Per farla breve ci mette quasi 40 minuti (quasi mezzo film) a trovare gli occhiali che gli permettono di vedere gli alieni che si sono infiltrati nella società e che, grazie ad uno stratagemma, sono irriconoscibili ad occhio nudo. La sua reazione alla scoperta appena fatta è fin troppo idiota. In men che non si dica imbraccia un'arma e uccide anche due (alieni) poliziotti. Poi scappa e ci mette altri 10 minuti a convincere il suo amico ad indossare gli occhiali dopo una lunga, inutile scazzottata. Poi ritrova "per caso" una donna che aveva precedentemente rapito e che sembra far parte del gruppo di ribelli che combatte gli alieni...Quando finalmente il film sembra decollare ecco che finisce ed arrivano i titoli di coda. Il finale poi rasenta il ridicolo (basta sparare a una piccola antenna sul tetto di un palazzo per rendere visibili al mondo gli alieni? Ma per favore!) Questo film forse meriterebbe un remake, ma uno di quelli fatti bene e non a misura di teenagers come quelli che sono soliti fare oggi...

[+] lascia un commento a stramonio70 »
Sei d'accordo con la recensione di Stramonio70?

Ultimi commenti e recensioni di Stramonio70:

Vedi tutti i commenti di Stramonio70 »
Essi vivono | Indice

1° | julien sorel