Il giustiziere della notte n. 2

spalla sabato 3 aprile 2010
sequel inferiore all'originale, ma passabile Valutazione 2 stelle su cinque

Il primo dei quattro sequel della saga del giustiziere Kersey, nessuno dei quali all'altezza dell'originale, neanche lontanamente. Tuttavia, almeno questo primo sequel mi sembra guardabile o, quanto meno, non è così brutto come i successivi. E' vero che questo film non ha quel piccolo tocco di fascino che contraddistingueva il capostipite della serie e scade ben presto nella violenza fine a sè stessa. Però, come semplice storia di vendetta, il film non è nemmeno orribile. Intanto il protagonista è sempre lui: coriaceo,  inarrestabile, spietato coi malviventi ma galante con le belle donne. Bravo Charles Bronson come nel primo film, che, per quanto un po' ingrigito, per ora sembra cavarsela ancora bene nel ruolo del giustiziere. [+]

[+] lascia un commento a spalla »
toty bottalla mercoledì 16 febbraio 2011
vendetta comprensibile Valutazione 3 stelle su cinque

Il secondo capitolo della serie, a mio avviso , risulta credibile perchè le motivazioni in qualche modo lo sono, la forza emotiva che spinge KERSEY verso la vendetta è forte e comprensibile, BRONSON regge il personaggio anche in questa occasione, mi sono sempre chiesto però, come mai lento com'era nessuno riusciva mai a prenderlo! Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
fedeleto mercoledì 19 aprile 2017
il ritorno del giustiziere Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo i tragici eventi di New York, Paul ora vive a Los Angeles e sembra felice insieme alla sua donna e al miglioramento terapeutico della figlia. Purtroppo le cose si stravolgono quando dei teppisti gli violentano e uccidono la figlia, e lui si veste da giustiziere per portare vendetta e cercare i responsabili. Michael Winner dirige il seguito del giustiziere Broson, nonostante ci sia sempre lui alla macchina da presa le cose non cambiano, a parte un cambio di città  (nel primo New York e nel secondo Los Angeles) sembra tutto troppo ripetitivo e monotono, le ambientazioni squallide dei ghetti rimangono testimonianza di germi delinquenziali annidati in un America "in guerra" proprio come viene detto alla radio nell'inizio del film, ma la trama non riesce a raccontare nulla di nuovo, e il tema della vendetta sembra ormai troppo usato e consumato. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
hulk1 domenica 31 luglio 2011
il cittadino si ribella Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo il planetario succeso del primo episodio, gli epigoni italici si sprecano, Winner aveva colto nel segno. mentre Alex di arancia era una riflessione a mio avviso confusa, senza un centro, afidata completamente a Malcom Mc Dowel, non è mistero ma cronaca, Kubric come molti registi non sapeva dirigere gli attori, dopo if si affidò completamente a M.D, tanto che nacquero e persistono polemiche riguardo di chi fu realmente la paternità del film. Ma centrò il bersaglio, la violenza diffusa della mala, il gangsterismo, in europa unito alla violenza politica, decretarono il successo del primo e lo smontaggio, con ritiro dalle sale del secondo. Comunque Winner   non era un fascista, nemmeno Bronson, come i la maggior parte degli epigoni italici, Kubric era un tuonato , un vampiro peggio di De Palma. [+]

[+] lascia un commento a hulk1 »
Il giustiziere della notte n. 2 | Indice

1° | spalla
  2° | toty bottalla
  3° | fedeleto
  4° | hulk1
Scheda | Cast | News | Poster | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |