Delitto sotto il sole

Acquista su Ibs.it   Dvd Delitto sotto il sole   Blu-Ray Delitto sotto il sole
Un film di Guy Hamilton. Con Peter Ustinov, James Mason, Jane Birkin, Colin Blakely, Nicholas Clay.
Titolo originale Evil under the Sun. Giallo, durata 102 min. - Gran Bretagna 1982. MYMONETRO Delitto sotto il sole * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

laura cavalcanti domenica 9 agosto 2020
quando i lustrini non sono degli anni 30 ma Valutazione 2 stelle su cinque

Ho visto tutti i film nati dalla straordinaria penna di Agatha Christie.
E temo che se la grande giallista avesse visto il film si sarebbe dissociata da questa trasposizione.
Ahimè,ho visto più di un film partorito nei cari anni 80 riguardanti i libri di Agatha pieni di errori sia di costume che della storia stessa.
In questo film è chiaro che abiti, tessuti e taglio degli stessi,ai vistosi gioielli di plastica, ovviamente alle  acconciature e al makeup ,addirittura il "pedalò",in cui la stessa vittima si allontana da sola verso la morte, tutte queste cose fanno comprendere che non si è voluto investire per fare combaciare il film perfettamente nel periodo storico in cui la Christie ha scritto e basato la storia. [+]

[+] lascia un commento a laura cavalcanti »
laura cavalcanti domenica 9 agosto 2020
rispondo a squalo 1969 Valutazione 0 stelle su cinque

Temo tu non abbia ben capito il metodo dell'omicidio e il modo in cui l'assassino si è creato un Alibi.
Io per puro piacere e per comprensione guardo più volte lo stesso film , così alcuni dettagli mi risultano più semplici da comprendere,o addirittura mi si svelano alcune coseccose nella prima visione non ho notato.
Non spiegherò il delitto e l'alibi qui, perché creerei uno spoiler a chi il film non lo ha ancora visto,ma sta leggendo le recensioni per capirne la validità.

[+] lascia un commento a laura cavalcanti »
elgatoloco sabato 7 aprile 2018
intelligente messa in scena di lady agatha Valutazione 0 stelle su cinque

"Evil under the sun"(1982, di Guy Hamilton, per la cronaca anche autore di vari"Bond", anzi noto soprattutto in quella veste), è estremamente accurato, "intelligentemente" quasi(appartentemente, invero...) calligrafico, mentre in realtà spiazza continuamente gli spettatori, con le sequenze"assolate"e i cambi di prospettiva relativi...  altro che"fedeltà assoluta"alla Christie, del resto il cinema è linguaggio assolutamente diverso dal testo scritto, altrimenti non si parlerebbe(e straparlerebbe, talora)di"specifico filmico"... Prorompente, questo erculeo appannato dall'età e dalla pancia, quanto straordinario Peter Ustinov, straordinario attore-regista inglese ma di ascendenze multiple, poliglotta incredibile, che interpreta marcatamente Hercule Poirot, il pendant maschile, per la Christie, di miss Marple. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
matteobettini15gennaio martedì 20 giugno 2017
ustinov perfetto nei panni di poirot Valutazione 3 stelle su cinque

"Evil under the sun", il titolo originale del film "Delitto sotto il sole", è un film ben riuscito. E' una produzione inglese, diretta da un ottimo artigiano del mestiere (il regista Guy Hamilton che, prima di questa pellicola, dagli adattamenti degli scritti della Christie per il Cinema aveva precedentemente diretto soltanto 'Assassinio allo Spechio', 1980, con un cast 'All-Star': 'Delitto sotto il sole' fu la sua seconda e ultima regia di film tratti da libri della Christie). L'intrigo è ambientato in una non specificata isola del Mediterraneo (nel romanzo da cui fu tratto, 'Corpi al Sole', 1947, l'isola aveva invece un nome: 'L'Isola del Contrabbandiere): anche in questo caso, per sfortuna dell'assassino (assassina? assassini. [+]

[+] lascia un commento a matteobettini15gennaio »
marnie1978 domenica 4 giugno 2017
sceneggiatura poco credibile Valutazione 1 stelle su cinque

Oggi per la prima volta vedo anche io questo film peraltro molto famoso anche se ora mi chiedo il perché dato che la sua sceneggiatura è alquanto scarsa.L'assassino come poteva essere sicuro di caricare la signora sulla barca per costruirsi l'alibi dato che la sua salita è  stata del tutto casuale?Fascino indiscutibile di Kane Birkin,bella ambientazione e coreografiche vesti di Poirot soprattutto quando indossa quel buffo costume per immergersi nell'acqua.In quanto al resto trovo il film un po' noioso e poco credibile .

[+] lascia un commento a marnie1978 »
squalo1969 giovedì 20 ottobre 2016
grave errore della regia Valutazione 1 stelle su cinque

mi è capitato di vedere il film che mi era sfuggito in passato ; devo ammettere che è affascinante nei dialoghi costumi e location ...purtroppo c'è un errore grossolano nella regia ; L alibi perfetto della coppia che per inciso uccide la signora non poteva aver nessuna pianificazione in quanto tutto verte sulla presenza della moglie del produttore a bordo del motoscafo ...si lui aspetta un pò ma come faceva a sapere con assoluta certezza che la signora sarebbe venuta a quell ora o giu di li senza averla mai frequentata o invitata a chiedergli un giro in barca ? se non arrivava nei tempi previsti lui sarebbe stato il principale indiziato essendo sul luogo del delitto senza testimoni .....mi dispiace ma è un film macchiato gravemente da questo dettaglio che per inciso non da modo al telespettatore di capire la dinamica giusta . [+]

[+] lascia un commento a squalo1969 »
mondolariano mercoledì 11 maggio 2011
una pesante aria snobista Valutazione 4 stelle su cinque

Una pesante aria snobista popolata di personaggi antipatici e, pertanto, poco interessanti. Ma c’è un fascino sottile indescrivibile che aggiudica al film la piena sufficienza. A tratti piatto e pieno di frasi inutili, con una complicata soluzione dell’enigma ma con una bella ambientazione mediterranea, laddove Agata Christie ambientò la vicenda su un’isola della Manica. Perfino il distintissimo Poirot abbandona la sua giacca color crema per immergersi nel mare fino ai ginocchi (scena impagabile, quella!). Sempre eccellente Ustinov mentre James Mason è quanto mai odioso nelle sue brevi apparizioni. Blackely e Quiley viaggiarono anche sull’Orient-Express, dove interpretarono rispettivamente l’investigatore privato e Antonio Foscarelli. [+]

[+] lascia un commento a mondolariano »
tenente colombo martedì 13 gennaio 2009
meraviglioso Valutazione 5 stelle su cinque

Film solare, gaio, recitato da interpreti bravissimi che si muovono in un contesto geografico stupefacente. Peter Ustinov uber alles.

[+] lascia un commento a tenente colombo »
pegaso giovedì 17 gennaio 2008
meraviglioso!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Ritengo questo film il mio film preferito tra tutti quelli tratti dai libri dalla maestra dei classici romanzi gialli AGATHA CHRISTIE, che si tratti come in questo caso di Poirot, o che si tratti di Miss Marple. Film elegante, armonico, raffinato ed unico. Direzione magistrale, un Sir Peter Ustinov all'altezza del suo ruolo, una colonna sonora da antologia e naturalmente una location più che mai "esclusiva". Gli abiti sono stati creati con cura minuziosa dal già premio oscar Anthony Powell(per Assassinio sul Nilo, altro film dove l'investigatore privato belga Poirot è interpretato sempre da Ustinov...). Confesso di aver visto questo "giallo dall'ardua soluzione finale" più di 100 volte, ma ogni volta mi affascina come se fossi alla mia prima visione. [+]

[+] lascia un commento a pegaso »
michele martelossi mercoledì 26 settembre 2007
agatha christie's bikini Valutazione 5 stelle su cinque

Deliziosamente soffice ed elegante, “Delitto Sotto Il Sole” vanta un riconoscimento unico per l’isolana ambientazione togli fiato di Maiorca e la perfetta, meravigliosa ed indimenticabile colonna sonora di Cole Porter che ci prende sin dal primo fotogramma e ci conduce, con la stessa armoniosità dei raggi del sole, lungo questa fatica di Guy Hamilton. Cast contenuto ma stellare che vede, tra gli altri, la partecipazione della formidabile Maggie Smith, alle prese con il suo solito humour e gli intrighi di una vicenda alberghiera, fatta di vacanza e delitto insieme: un’affollata esperienza già percorsa dall’attrice in “Assassinio Sul Nilo” (1978) e poi ripetuta in “Gosford Park” (2001) in cui ritroveremo simili scheletri e segreti tra gli ospiti di una villa inglese che sembra pur essa un hotel, appannati dalla medesima, malcelata ipocrisia. [+]

[+] lascia un commento a michele martelossi »
Delitto sotto il sole | Indice

1° | michele martelossi