The Elephant Man

Acquista su Ibs.it   Dvd The Elephant Man   Blu-Ray The Elephant Man
Un film di David Lynch. Con Anthony Hopkins, John Hurt, Anne Bancroft, John Gielgud, Wendy Hiller.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 125 min. - Gran Bretagna 1980. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 21 settembre 2020. - VM 14 - MYMONETRO The Elephant Man * * * * - valutazione media: 4,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una cornucopia di emozioni e di lacrime Valutazione 5 stelle su cinque

di Alex41

Feedback: 15391 | altri commenti e recensioni di Alex41
martedì 7 agosto 2012

Capolavoro assoluto, senza parole, una delle più drammatiche e commoventi pellicole mai realizzate. E' la vera storia di Joseph (nel film errormente viene chiamato "John") Merrick, un uomo nato deforme con un aspetto spaventoso, che verrà aiutato dal dottor Treves. Joseph però, sotto quell'aspetto mostruoso, è un uomo intelligente, educato, e capace di provare grandi sentimenti. Ma a un certo punto della storia però diventerà anche un "fenomeno da baraccone" nel circo, umiliato e maltrattato come un animale. Bellissima e struggente poi la frase che urla tra le lacrime mentre viene circondato dai poliziotti: "Io non sono un animale, io sono un essere umano! Io sono un uomo!!". Il finale poi rende il film una gemma, un tragico dipinto della classica frase d'insegnamento: "l'apparenza inganna". Riguardo al film, stilisticamente parlando, è girato in maniera impeccabile: David Lynch si dimostra subito un maestro della cinepresa, tempi molto lunghi e lenti ma che danno un senso di maestoso al film, che ricorda vagamente Kubrick. Ottima scelta della fotografia in bianco e nero, che danno al film un tocco di "gotico", e bellissima la colonna sonora. Ancora meglio sono gli attori: Anthony Hopkins, assolutamente perfetto, straordinario attore, e lo stesso vale anche per John Hurt, che con questo film fu nominato all'Oscar per Miglior Attore Protagonista. Trucco eccezionale, sembra veramente vero, e altrettanto splendida è la sceneggiatura, che (raramente nei film) non presenta nemmeno un punto morto: tutto scorre alla perfezione, non annoia e non cade nel banale. Un personaggio simile a Quasimodo de "Il Gobbo Di Notre Dame", tanto per farvi un idea se non avete ancora visto il film. Lo consiglio perchè è veramente emozionante, da vedere più che altro da soli per non cadere in frasi sciocche fatte dagli amici, il che rovinerebbero tutta l'atmosfera straordinaria del film.

[+] lascia un commento a alex41 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex41?

Ultimi commenti e recensioni di Alex41:

Vedi tutti i commenti di Alex41 »
The Elephant Man | Indice

Emanuele Sacchi