Superman

Acquista su Ibs.it   Dvd Superman   Blu-Ray Superman
Un film di Richard Donner. Con Gene Hackman, Ned Beatty, Glenn Ford, Marlon Brando.
Titolo originale Superman. Avventura, Ratings: Kids, durata 143 min. - USA 1978. - Warner Bros Italia uscita lunedì 24 aprile 2023. MYMONETRO Superman * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mitico Valutazione 3 stelle su cinque

di logan

mercoledì 27 giugno 2007

Ho rivisto questo film adesso dopo aver visto tre volte la versione di singer. Che dire? Superman rimane per me un film dell'infanzia, e non posso far altro, purtroppo e menomale, che rivederlo con gli occhi della nostalgia. E la nostalgia offusca sempre la verità. Il film di Donner è un ottimo primo capitolo che in più di due ore riesce a spiegare al pubblico l'universo del fumetto di Superman. Ma allo stesso tempo risulta troppo lungo e con troppi difetti nel ritmo narrativo, tanto che come ha giustamente scritto qualcuno, siamo di fronte a tre film. Donner si dilunga infatti un pò troppo, in tutti e i tre i minifilm, ovvero Krypton-giovane Clark-Superman, senza dare quella velocità che in alcuni tratti del film avrebbe in qualche modo beneficiato al risultato complessivo. Senza contare poi il fatto che ci troviamo di fronte ad un fumetto su grande schermo, con personaggi ironici e bidimensionali. Contemporaneamente lo spettacolo è assicurato grazie all'ottimo uso degli effetti speciali che sono il mezzo per raccontare le imprese dell'eroe in tutta la sua bellezza. Nota di merito a parte alle stupende musiche di Williams, che regala sempre emozioni particolari. Per me rimane un classico, lontano da essere un'opera imperdibile, ma con il fascino di un cinema che in qualche maniera si prende i suoi tempi per raccontare una storia, di qualunque natura sia, senza pensare di correre dopo due secondi verso qualche sequenza a tutti i costi roboante. Per chi lo ama o l'ha amato, buona visione.

[+] lascia un commento a logan »
Sei d'accordo con la recensione di logan?

Superman | Indice

1° | harry manback