Superman

Acquista su Ibs.it   Dvd Superman   Blu-Ray Superman
Un film di Richard Donner. Con Gene Hackman, Ned Beatty, Glenn Ford, Marlon Brando.
Titolo originale Superman. Avventura, Ratings: Kids, durata 143 min. - USA 1978. - Warner Bros Italia uscita lunedì 24 aprile 2023. MYMONETRO Superman * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

harry manback giovedì 27 giugno 2013
il più bel cinecomic che abbia mai visto Valutazione 5 stelle su cinque

"Superman", l'inizio di una lunga serie di film che porterà ad un inesorabile declino con "Superman III", "Superman IV", ed il freschissimo "L'uomo d'acciaio" che nonostante non sia un trash, non mi ha del tutto convinto. Gli unici seguiti in grado di tenere testa a questo grande capolavoro, a mio parere, sono solo "Superman II" ed il tanto odiato "Superman returns".
 Parlando di questo leggendario primo capitolo di Superman, devo dire che il motivo per cui lo adoro così tanto riguarda il modo in cui è stato concepito. E' un film che approfondisce ampiamente l'immagine di Superman, non ne stravolge le fondamenta fumettistiche ed è sceneggiato da dio, con una perfetta dose di ironia che troveremo anche in "Superman II" e "Superman Returns". [+]

[+] errore grammaticale (di harry manback)
[+] lascia un commento a harry manback »
aristoteles sabato 1 agosto 2015
e' lui , e' christopher reeve Valutazione 4 stelle su cinque

Volessimo fare un paragone con pellicole recenti ,da un punto di vista grafico, vista la straordinaria evoluzione che ha avuto il cinema negli ultimi anni,questa pellicola andrebbe seppellita.
Eppure conserva ancora il suo fascino.
Il merito,a mio parere, va in gran parte a Christopher Reeve ,lui è il miglior Superman visto sulle scene ,ma nello stesso tempo è anche il migliore Clark Kent visto sulle scene.
Questo perchè ,e nessun altro film dedicato al super eroe più famoso di sempre lo ha fatto , tutta la parte relativa al Daily Planet, è approfondita e ben curata , e trasmette allo spettatore tutta l'umanità e l'umilta' di Superman. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
nicolòmatta mercoledì 14 aprile 2010
superman Valutazione 3 stelle su cinque

Creato da Jerry Siegel e Joe Shuster nel 1938, passato dai fumetti della DC Comics (stampato in Italia come Ciclone, o Uomo d'acciaio, fra il 1939 e il 1946, poi dal '54 come Nembo Kid edito da Mondadori) ai cartoni animati (1941) dei fratelli Fleischer e della serie (1966-68) prodotta da Filmation e ai telefilm (1952-58) con George Reeves, Superman è ciò che tutti gli americani vorrebbero essere, rappresentazione dei loro ideali: dotato di poteri straordinari, coraggioso e protettore delle leggi contro la criminalità. Approda al cinema con contributi di prim'ordine: sceneggiatura di Mario Puzo, David & Leslie Newman e Robert Benton, fotografia di Geoffrey Unsworth, effetti speciali di Colin Chilvers (che vinsero l'Oscar), musiche di John Williams (premiate con il Grammy), una compagnia di attori straordinaria (tra i più celebri Marlon Brando, Gene Hackman, Trevor Howard, Glenn Ford, Terence Stamp) presieduta da uno sconosciuto nella parte dell'uomo di Krypton: Christopher Reeve. [+]

[+] lascia un commento a nicolòmatta »
nicolò martedì 8 maggio 2007
un kolossal per portare al cinema l'eroe di carta Valutazione 3 stelle su cinque

Un filmone è sempre un filmone: per forza Richard Donner, il talentuoso regista de "Il presagio", dovette ricorrere ai mezzi più plateali per cercar quattrini. Era questo il comandamento di Alexander e Ilya Salkind, i produttori di questa maestosa trasposizione del fumetto di John Siegel e Joe Shuster che i più vecchi ricorderanno forse col nome di "Nembo Kid", come fu ribattezzato dalla Mondadori. E quindi effetti speciali a iosa, un cast stellare con Brando che, per un interpretazione di 10 minuti pagata con 3 milioni di dollari, pretese anche di essere il primo degli attori nell'elenco, precedendo quindi Gene Hackman (il cattivone Lex Luthor) e Christopher Reeve che, pur essendone il protagonista, era un attore allora totalmente sconosciuto. [+]

[+] lascia un commento a nicolò »
router76 lunedì 6 marzo 2017
sia il 1° che il 2° sono dei capolavori! Valutazione 5 stelle su cinque

A distanza di quasi 40 anni penso si possa finalmente affermare senza nessun' ombra di dubbio che sia Superman I che Superman II sono dei capolavori del cinema fantastico e del cinema in generale. Dire che sono solo dei buoni film non rende onore ad una regia superba, soprattutto di Donner, a delle interpretazioni incredibili Reeve, Brando, Kidder, Hackman, a degli effetti speciali che ancora oggi fanno scuola su come rendere il più reale possibile l'irreale, a una colonna sonora di Williams che più l'ascolti e più ti mette i brividi, a delle trame di un'umanità sconvolgente, ad una scenografia e a una fotografia che ritraggono alla perfezione un' America incantevole e il sogno americano di fine anni 70, inizi 80. [+]

[+] lascia un commento a router76 »
renato c. domenica 19 aprile 2009
dal fumetto al film, ottima trasposizione! Valutazione 3 stelle su cinque

Da vecchio lettore, da ragazzo, dei fumetti di "Nembo Kid" editi da Mondadori, ho accolto con grande piacere questo film alla sua uscita! La storia del piccolo Kal-El dal suo invio sulla Terra fino all'età adulta in cui diventa il famoso "uomo d'acciaio" con le due identità" è un po' diversa da com'era stata proposta nei fumetti; lì già da ragazzo indossava il famoso costume azzurro col mantello e compiva già le sue prodezze di ragazzo d'accaio! nel film, solo dopo la morte di Jonatah Kent (il padre adottivo ottimamente interpretato da Glenn Ford) si avvia alla "fortezza della solitudine" a ricevere le istruzioni dal vero padre Jor-El (interpretato dal superpagato Marlon Brando) per poi diventare il famoso Superman! Questa prima parte è veramente ottima e costituirà la base della bella serie di tlefilms "Smallville" giunta ormai all'ottava serie! La parte in cui c'è proprio Superman è una buona trasposizione dei fumetti! Un personaggio un po' diverso nel film è Lex Luthor che, mentre nei fumetti è descritto come un personaggio perfido, crudele tipo Goldfinegr o meglio ancora Blofeld, cattivi nemici di James Bond, nel film è un po' un "cattivo da operetta", "da parodia" quasi più una caricatura del Luthor dei fumetti! Comunque film piacevole a vedersi in cui troviamo i personaggi conosciuti nei fumetti, dalla imprudente super-innamorata Lois Lane, a Jimmy Olsen, Perry White ecc. [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
mondolariano martedì 3 maggio 2011
non si poteva fare di meglio Valutazione 4 stelle su cinque

Non sarà eccelso ma non si poteva poteva fare di meglio. Il tragico momento iniziale costituisce un preambolo alla storia vera e propria, che ha il merito di non prendersi troppo sul serio. Battute ironiche e suggestioni di grande livello emotivo si completano a vicenda e si contrastano in maniera geniale. Certo, bisogna accettare la logica del fumetto, dove Superman che solleva l’elicottero con due dita è più credibile - dal suo punto di vista - che vederlo faticare come farebbe un uomo semplicemente muscoloso. Contro di lui, la comicità di Lex Luthor costituisce una buona alternativa allo stereotipo nero del criminale. Più che le esagerate scene finali, il momento più bello mi sembra il volo notturno sopra i grattacieli di Manhattan insieme a Lois Lane, con partenza e atterraggio sulla terrazza: attimo fresco di poesia che si inserisce benissimo nella concatenazione serrata degli incidenti. [+]

[+] lascia un commento a mondolariano »
ultimoboyscout mercoledì 4 luglio 2012
superman, semplicemente un amico. Valutazione 3 stelle su cinque

Film di quelli che non se ne potrebbero far più (35 anni per la cinematografia sono un'era), punta forte sulle atmosfere nonostante abbia vinto l'Oscar per gli effetti speciali e pur non essendo io un fan sfegatato dell'uomo d'acciaio va detto che il prodotto è buono e godibilissimo, con una validissima partenza e un finale in forte calando. Direttamente da un'idea di due studenti nordamericani degli anni '30, la pellicola ne mantiene la struttura originaria, incarnando quegli ideali di cui gli americani vanno letteralmente pazzi misti a forza, mistero e bellezza. Il film è strutturato su tre fasi ben distinte: la prima, è un prologo ambientato a Krypton e narra dell'eroe prima di arrivare sulla Terra spiegandone i perchè, la seconda si svolge a Smallville, in casa Kent con Glenn Ford alla sua ultima interpretazione e racconta dell'adolescanza del giovane Clark, infine la terza e più avvincente parte coincide con l'arrivo di Clark a Metropolis, anche se onestamente l'ultima mezz'ora è al limite del soporifero. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
logan mercoledì 27 giugno 2007
mitico Valutazione 3 stelle su cinque

Ho rivisto questo film adesso dopo aver visto tre volte la versione di singer. Che dire? Superman rimane per me un film dell'infanzia, e non posso far altro, purtroppo e menomale, che rivederlo con gli occhi della nostalgia. E la nostalgia offusca sempre la verità. Il film di Donner è un ottimo primo capitolo che in più di due ore riesce a spiegare al pubblico l'universo del fumetto di Superman. Ma allo stesso tempo risulta troppo lungo e con troppi difetti nel ritmo narrativo, tanto che come ha giustamente scritto qualcuno, siamo di fronte a tre film. Donner si dilunga infatti un pò troppo, in tutti e i tre i minifilm, ovvero Krypton-giovane Clark-Superman, senza dare quella velocità che in alcuni tratti del film avrebbe in qualche modo beneficiato al risultato complessivo. [+]

[+] lascia un commento a logan »
jessica giovedì 28 giugno 2007
aiutatemi per favore Valutazione 5 stelle su cinque

AIUTATEMI X FAVORE!!! SU www.dogmeattrade.com C' E' UNA PETIZIONE X ABOLIRE LA MACELLAZIONE DEI CANI NELLE FILIPPINE. (AMMASSATI IN GABBIE STRETTISSIME,CON UN BARATTOLO DI LATTA SUL MUSETTO,LUNGA AGONIA PRIMA DI ESSER UCCISI) SERVONO 50.000 FIRME ENTRO IL 30 GIUGNO 2007, STANNO AUMENTANDO SEMPRE DI PIU' PER MERITO VOSTRO, SIAMO A 36.400! MA SONO ANCORA POCHE , VI PREGO, CE LA POSSIAM FARE! VI PREGO FIRMATE E DIFFONDETE IL MESSAGGIO! STO TRASCURANDO TUTTO PER DIFFONDERE IL MESS AIUTATEMI VI PREGO!!! FAVORE!! VOLONTARIA VEGETARIANA CANILE DI MONSELICE JESSICA

[+] ottimo messaggio! (di renato c.)
[+] lascia un commento a jessica »
Superman | Indice

1° | harry manback